CORSI
Comunicato Stampa

Historias minimas. Workshop con Karl Mancini

06/05/19

WSP Photography presenta “Historias Minimas” workshop di fotografia con Karl Mancini, il 18 e 19 maggio 2019. “Ogni nostra fotografia è una parte di noi stessi, ci racconta, dice chi siamo e come siamo.” Karl Mancini

FotoUna buona foto è soprattutto il risultato della sinergia che si crea tra chi scatta e il soggetto che viene fotografato. Chi racconta per immagini deve riuscire a essere fedele alla realtà, mostrare la verità senza tralasciare le proprie emozioni. Realizzare una storia fotografica implica il dover raccontare se stessi e il mettersi totalmente in gioco. La presenza fisica del fotografo nella situazione da documentare non è sufficiente per entrare in intimità con ciò che si descrive e con i soggetti che si ritraggono, è necessario entrare in connessione a livello emotivo, coinvolgendo la propria interiorità. Questo procedimento spaventa perché ci impone uno scontro frontale con i propri limiti emotivi, con i filtri che ognuno pone tra sé e gli altri, che derivano dalle esperienze della nostra vita e che nascono da emozioni di vario tipo: insicurezza, paura delle persone, difficoltà a lasciarsi andare e a comunicare ciò che si prova, etc. Ogni fotografo, nel suo percorso professionale si trova prima o poi ad affrontare queste difficoltà.
Come riconoscere e superare i propri filtri?
Come vincere le proprie paure?
Come controllare le proprie emozioni quando si racconta una storia?
Obiettivo del workshop è entrare in contatto con la parte più emotiva di se stessi scoprendola nel proprio lavoro fotografico attraverso un approccio teorico analitico e l’esercitazione pratica.
Senza filtri, nella maniera più informale possibile, rompendo la barriera che spesso si crea tra docente e studente, come parlando tra amici trascorrendo alcune ore insieme.


Programma del workshop

Sabato 18 maggio 2019 ore 15-19
• Presentazioni e introduzione al workshop.
• Il reportage fotografico: cos’è e come si costruisce e traduce visivamente una storia, con particolare riferimento alle esperienze del fotografo e al suo percorso personale.
• Visione e analisi di alcuni dei principali lavori del fotografo.
• I diversi punti di vista e di approccio ad una storia: visione dei lavori di alcuni autori di riferimento e analisi del loro approccio alla fotografia di reportage (visione intimistica, narrativa, anti-narrativa, cinematografica, seriale, artistica, classica, contemporanea, familiare, o diaristica).

Domenica 19 maggio 2019 ore 10-13 / 14-19
• Visione e analisi dei portfolio dei partecipanti. In particolare, ai partecipanti è richiesta la presentazione di un portfolio o un progetto fotografico finito o in corso sotto forma di stampe fotografiche (massimo 30, anche formato 13×18).
• Esercitazione pratica “Catturare l’ombra”.
Ad ogni partecipante è richiesto di portare:
– 20 foto stampate della propria vita (dagli 0 anni ad oggi), attraverso cui raccontare la propria storia (momenti importanti belli e brutti, famiglia, matrimoni, perdite, eventi, viaggi);
– un oggetto caro della propria vita;
– la propria attrezzatura fotografica;
– una frase, una poesia, una canzone o un testo in cui ci si riconosce.
A seconda dei casi, potrà essere svolto un esercizio di disorientamento bendati.

Costi e durata

Il costo del workshop è di 220 euro comprensivo della tessera ACSI obbligatoria, da versarsi in un’unica soluzione al momento della conferma di iscrizione*.


Numero minimo di partecipanti per attivare il workshop: 7 Numero massimo di partecipanti: 13
* La quota sarà restituita solo in caso di non attivazione del workshop.

Modalità di partecipazione

Il workshop si svolgerà presso la sede del WSP photography a Roma, in via Costanzo Cloro 58 (Metro B San Paolo) nelle giornate e negli orari indicati.
Ai partecipanti è richiesta la presentazione di un portfolio o un progetto fotografico finito o in corso sotto forma di stampe fotografiche (massimo 30 foto, stampe anche in formato 13×18).
I partecipanti dovranno portare con sé la propria attrezzatura fotografica e tanta voglia di mettersi in discussione e lasciarsi andare!
Per iscriversi è necessario inviare una mail a: info@collettivowsp.org
Per ulteriori informazioni potete chiamarci al numero 328.17.95.463


Il docente

Karl Mancini è un fotogiornalista italiano basato tra Roma e Buenos Aires. Ha studiato fotogiornalismo a New York presso l’International Center of Photography (ICP). Dal 2001 ha lavorato come fotoreporter e scrittore freelance in più di 90 paesi, con una particolare preferenza per l’Asia e il Sud America, seguendo gli eventi socio-storico-politici e concentrandosi in particolare su temi quali la violenza di genere (su cui sta lavorando da 12 anni), le conseguenze delle guerre, le minoranze, i diritti umani, le migrazioni, la tragica storia delle mine antiuomo (cui ha dedicato anni di lavoro). Il suo lavoro a lungo termine ‘Ni una Menos’ sul femminicidio e la violenza contro le donne è stato premiato, tra gli altri, ai Sony World Photography Awards, Luis Valtueña International Humanitarian Award, Days Japan International Photojournalism Award, Gomma Grants e Kolga Awards. I suoi lavori fotografici sono stati esposti negli USA, in Russia, Inghilterra, Spagna, Canada, Australia, India, Giappone, Italia, Grecia, Svizzera e in occasione di molti importanti festival internazionali vincendo premi in varie prestigiose competizioni internazionali. Collabora regolarmente con numerose ONG internazionali e i suoi reportage sono stati pubblicati su alcuni tra i più importanti magazine, giornali mondiali e riviste internazionali come Newsweek, Stern Magazin, Der Spiegel, Marie Claire, Vanity Fair, CNN, Internazionale, El País, El Mundo, Die Zeit, Corriere International, 6 Mois, Io Donna, NZZ, Il Venerdì, La Repubblica.
Nel 2015 ha pubblicato un libro, ITALIANSKIJ, sulla comunità italiana in Crimea perseguitata e deportata nei campi di lavoro in Siberia e Kazakhstan durante le purghe staliniane. Dal 2014 al 2017 ha collaborato con l’agenzia internazionale Echo Photojournalism come membro staff.
Attualmente lavora come fotogiornalista e videomaker freelance.




Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
WSP Photography - Collettivo WSP
Responsabile account:
Daniela Silvestri (Responsabile pubblicazioni)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere