AZIENDALI

Home Sweet Office Home, questo il claim del primo smart office di Plantronics in Italia

27/03/17

Giovedì 6 aprile si svolgerà l’inaugurazione ufficiale

Milano, 23 marzo 2017 - Plantronics, pioniere nella tecnologia Wearable, il prossimo 6 aprile inaugurerà il suo primo ufficio Smart Working in Italia. Un ufficio concepito per segnare un’importante svolta, per l’headquarter italiano, con sede a Vimercate, alle porte di Milano.

La nuova sede è espressione di una precisa volontà da parte del management di Plantronics: realizzare “un ufficio che non sembra tale”, uno spazio aperto e accogliente.

“Siamo stati animati dall’idea di aprire gli spazi in modo fluido - commenta Ilaria Santambrogio, Country Manager di Plantronics Italia - La sede italiana di Plantronics è oggi un ufficio aperto e flessibile, progettato per ospitare clienti, partner, rivenditori, in modo che ciascuno si senta a casa in uno spazio accogliente e comodo.”

In vista della realizzazione dei nuovi uffici, Daniele Andriolo, Manager of Global Facilities & Workplace Services di Plantronics, è partito dal concept “Un ufficio non ufficio”. Il progetto è stato realizzato dallo studio MQA MetroQuadroArchitetti di Milano, a cura dell'Arch. Daniela Carta, titolare dello studio, e del suo team Arch. Marianna De Vivo e Arch. Irene Pacioni.

Gli uffici Plantronics si estendono su una superficie di 400 mq., in cui le pareti vetrate curvilinee definiscono gli ambienti senza chiuderli e gli arredi su misura enfatizzano il dinamismo dello spazio individuando le diverse aree funzionali. L’uso studiato di colori vibranti in abbinamento al legno al naturale conferiscono allo spazio caratteristiche di vitalità e positività e ,allo stesso tempo, di sobrietà ed eleganza.

Un concept unico e all’avanguardia nel contesto europeo e globale di Plantronics e non solo, che permette alla sede italiana di migliorare il benessere del team, favorendo una maggiore produttività, perseguendo i propri obiettivi di crescita nel mondo delle cuffie e degli auricolari in modo ancora più mirato.

Nei nuovi uffici non esiste una rigida divisione delle aree: dipendenti, ospiti, collaboratori e clienti possono vivere uno spazio adatto allo Smart Working in modo libero, scegliendo di lavorare sul tavolo all’americana della cucina, nell’area relax, su uno dei tavoli, distribuiti nei vari spazi o in una delle sale meeting dalla diversa capienza o ancora nell’informale e accogliente zona lounge dell’area break, attrezzata con due ampi tavoli e connettività audio-video, che può ospitare riunioni più numerose.

Ognuno è libero di decidere la postazione di lavoro in base alla tipologia di attività da svolgere: concentrarsi, fare un brainstorming o collegarsi in conference call. Anche le scrivanie, regolabili in altezza, non sono personali: possono essere cambiate di volta in volta e scelte in base all’ispirazione del momento.

Collaborazione e convivialità in tempo reale sono assicurate anche con i colleghi delle altre sedi europee grazie al “Watercooler”, un sistema di videoconferenza sempre attivo, che collega in tempo reale le aree break di tutti gli uffici Smart Working Plantronics.

Ospitati in un nuovo edificio ad altissima sostenibilità ambientale all’interno dell’Energy Park di Vimercate -presto Certificato Leed Platinum - gli uffici Plantronics sono pensati con una particolare attenzione alla sostenibilità dei materiali e al comfort acustico.

Il controsoffitto, le boiserie e la moquette sono stati selezionati, affinché rispondano agli standard acustici legati al benessere negli ambienti di lavoro. Il massimo sfruttamento della luce naturale proveniente dalle vetrate combinato all’installazione di luci a LED è perfettamente in linea con i principi della sostenibilità ambientale. Allo stesso modo la moquette Interface scelta è costituita al 100% da materiali di recupero, grazie all’uso del nylon proveniente dalle reti di pescatori del Sud-Est asiatico.

L’attenzione alla sostenibilità non ha inficiato l’aspetto estetico: l’illuminazione di design personalizza in modo originale le diverse aree funzionali, dando un tocco glamour tutto italiano all’ambiente.

Ulteriore elemento distintivo sarà una parete d’acqua – ancora da realizzarsi – espressione dei temi della natura e della trasparenza. Il suono prodotto dallo scorrere dell’acqua favorisce infatti la concentrazione sul lavoro e contrasta la distrazione dovuta ai rumori di fondo.

I nuovi uffici di Plantronics in Italia: un luogo di molteplici esperienze, oltre lo smart working.

www.plantronics.com/it

FLAVIANA FACCHINI RELAZIONI PUBBLICHE