Home news Gastronomia Comunicato

HostMilano: Settore Gelato, dal Canada al Giappone, passando per l'Italia

Dal Canada al Giappone, passando per l'Italia, il settore del gelato sa sempre sorprendere e innovare
del 07/08/20 -

Delivery e take away, formazione, nuove modalità di approvvigionamento, produzione ed erogazione del servizio, ricorso al web e alla tecnologia per la comunicazione sono le tendenze che si riscontrano nel mondo del gelato, unite alla costante attenzione alla sicurezza di clienti e dipendenti e alla eco-sostenibilità. Un settore che rivela una grande vivacità sia nella sperimentazione e nella ricerca di nuove proposte, sia dal punto di vista imprenditoriale, con formule di business diversificate e soluzioni di successo.

In Italia il successo del gelato artigianale tra numeri in crescita e attenzione alle normative

Se durante la quarantena in molti hanno dovuto cambiare per forza le proprie abitudini, soprattutto alimentari, a beneficarne è stato un settore come la gelateria. Lo rivela, oltre che Fipe-Federazione Italiana Pubblici Esercizi, anche un'indagine condotta da Just Eat che conferma come durante la quarantena il consumo di gelato ha subito un'impennata (addirittura + 133%).

Nuovi saperi e antichi sapori: la gelateria italiana da Nord a Sud

Fresco, semplice, buono. Così deve essere il gelato artigianale per avere successo. Da Nord a Sud le gelaterie d’Italia si caratterizzano sempre più per la ricerca di materie prime di assoluta qualità, come i presidi Slow Food, e per una nuova formula di vendita che aiuta a soddisfare la voglia di gelato anche in un momento di difficoltà. (...)

Dal Giappone…

"Pret-à-porter", "vegano" e "monoporzione" sono invece le parole utilizzate da Paolo Molinari, coach e responsabile della squadra giapponese della Federazione FIPGC-Federazione Internazionale Pasticceria Gelateria Cioccolateria per descrivere il momento attuale. (...)

…al Canada

Qui il gelato è disponibile in tutte le forme e dimensioni, servito con coni di carbone, waffle all’uovo, in tazza o in un panino. In fatto di ice-cream è a Toronto che si trova un universo di proposte stravaganti ma allo stesso tempo innovative e gustose.(...)

HostMilano è il salone dell’ospitalità professionale più importante a livello mondiale, che a ogni edizione è in grado di accogliere circa 2.200 espositori provenienti da 55 Paesi e oltre 200mila visitatori, il 40% dei quali internazionali. La prossima edizione si terrà a Fiera Milano dal 22 al 26 ottobre 2021.

Tutti gli aggiornamenti sono disponibili su: www.host.fieramilano.it, @HostMilano, #Host2021.

Marketing Journal
Mariella Belloni (Vicecaporedattore)