AZIENDALI

Howler Brothers cavalca l’onda tecnologica verso l’efficienza con Centric PLM™

September 16 2021
Scheda utente
Altri testi utente
RSS utente

L’azienda produttrice di abbigliamento per il surf e la pesca a mosca continua il suo percorso digitale

Howler Brothers cavalca l’onda tecnologica verso l’efficienza con Centric PLM™
L’azienda produttrice di abbigliamento per il surf e la pesca a mosca continua il suo percorso digitale

CAMPBELL, California, 7 settembre 2021 – Howler Brothers, l’azienda di abbigliamento outdoor, ha scelto Centric SMB, la soluzione PLM (Product Lifecycle Management) per marchi emergenti di Centric Software®. Centric Software offre le soluzioni enterprise più innovative di pianificazione, progettazione, sviluppo, acquisto e vendita prodotti di abbigliamento, calzature, articoli sportivi, mobili, home design, cosmetici, beni di lusso e generi alimentari, finalizzate alla realizzazione di obiettivi strategici e operativi di trasformazione digitale.

Con sede a Austin, Texas, Howler Brothers è stata fondata nel 2011 dagli amici Chase Heard e Andy Stepanian. Il nome del brand è stato ispirato dalle scimmie urlatrici che sentivano durante i loro viaggi per fare surf in Costa Rica. L’intento era realizzare capi d’abbigliamento adatti al loro stile di vita da surfisti e da pescatori a mosca. I loro design sono ispirati dall’ambiente, dalla moda, dall'acqua e dall'arte.

L'azienda aveva i dati archiviati in più sistemi compartizzati. Riferendosi ai google docs e ai fogli di calcolo che utilizzavano, Alex Mette, COO di Howler Brothers, afferma: "Non eravamo mai sicuri di quali fossero le informazioni più recenti. Continuiamo a crescere, pertanto abbiamo la necessità di pianificare meglio e avere una visione sul futuro del marchio.” Volevano anche migliorare l’efficienza riducendo la ridondanza e gli errori, oltre che collaborare meglio con i fornitori e aumentare il DTC (Direct to Consumer) tramite il sito web.

La pandemia ha portato dei cambiamenti nella loro attività. Spiega Mette: “Prima della pandemia, lavoravamo al 55% circa tramite vendita diretta e al 45% all'ingrosso, ma i clienti [all'ingrosso] sono rimasti inattivi durante il lockdown. Siamo passati all'e-commerce e tutto d’un tratto il nostro sito è stato investito da un’ondata di traffico. Fortunatamente, in autunno i clienti all'ingrosso si sono riattivati, ma quest’esperienza ha messo in luce alcune opportunità di vendita dirette e di rafforzamento delle collaborazioni con l'ingrosso.

Nella ricerca di una soluzione PLM, Howler Brothers ha valutato vari fornitori. "Volevamo apportare un cambiamento talmente significativo in ciò che stavamo facendo da giustificare l'investimento in termini di tempo dei nostri dipendenti. Abbiamo visionato alcuni sistemi che non ci sembrava introducessero modalità operative così diverse rispetto ai nostri processi esistenti", afferma Mette. "Essere in grado di essere operativi dal primo giorno, avendo poi la flessibilità di poter andare avanti e costruire nuove funzionalità con Centric, secondo le nostre necessità, è stato decisivo per noi." Howler Brothers ha anche colto l'occasione per parlare di Centric con altri marchi che avevano prodotti simili e trovare risposta alle proprie domande. L'implementazione è completamente da remoto.

Howler Brothers lavora con fabbriche in più fusi orari e paesi come Cina, Indonesia, Guatemala, Pakistan, Bangladesh. "Continuiamo a passare da prodotti stagionali in un'unica collezione, alla distribuzione di collezioni più frequenti e più piccole durante tutto l'anno, il che, dal punto di vista del cliente, è una buona cosa. Ma è realmente importante essere in grado di fare ciò e di avere un processo ben definito lungo l’intero percorso," afferma Mette.

Howler Brothers è impaziente di migliorare la visibilità nello sviluppo del prodotto. "Il concept avviene in un silo e il resto del team non dispone di molta visibilità fino al momento del campionamento. Non avere visibilità nella pipeline del prodotto crea alcuni problemi per il marketing dal punto di vista della pianificazione", sostiene Mette. "Avere quella visibilità dal concept fino al piazzamento dell'ordine è un enorme vantaggio. Dedicare meno tempo per essere semplicemente aggiornati su ciò che stanno facendo gli altri dipartimenti ci permetterà, in definitiva, di realizzare prodotti migliori.”

Chris Groves, Presidente e CEO di Centric Software, dichiara: "Siamo molto lieti di collaborare con Howler Brothers. È un marchio giovane e in crescita con un futuro promettente e noi siamo entusiasti di poter contribuire al loro continuo successo.”

Scopri di più su Centric SMB

Richiedi Una Demo




Howler Brothers (www.howlerbros.com)
Il design dell’abbigliamento Howler Brothers rispetta l'anima, la passione e lo stile senza tempo di sport quali il surf e la pesca a mosca, pur aggiornando l’aspetto tradizionale del capo con influenze moderne che si ispirano alle onde, all’acqua, all’ambiente, alla moda e all’arte. Ogni capo e accessorio è realizzato mettendo al primo posto funzionalità e cura dei dettagli. Evitiamo idee trendy o troppo tradizionali e utilizziamo la produzione di piccoli lotti e collaborazioni con artisti e artigiani per creare offerte originali e alternative. La nostra base operativa, a Austin, Texas, si trova a molte miglia dal più vicino oceano, ma fornisce ispirazione quotidiana con la sua vibrante e varia cultura creativa.


Centric Software (www.centricsoftware.com)

Dalla sua sede nella Silicon Valley, Centric Software® fornisce una piattaforma di Trasformazione Digitale, dall’ideazione di prodotto al consumatore, alle aziende che operano nei settori moda, retail, calzature, prodotti per l’outdoor e beni di largo consumo inclusi articoli per la cosmesi e cura della persona e generi alimentari. Centric PLMTM, la piattaforma PLM (Product Lifecycle Management) di punta dell’azienda, offre innovazioni di livello enterprise di merchandise planning, sviluppo prodotti, sourcing, ottimizzazione della qualità e del portafoglio prodotti, specifiche per i settori fast moving consumer goods. Centric SMB concentra i tool principali e le best practice di settore per i marchi emergenti. Centric Visual Innovation Platform (CVIP) offre esperienze di digital board altamente visive per la collaborazione e il processo decisionale. Centric Software è stato pioniere della mobilità, introducendo le prime app mobili per PLM, ed è ampiamente conosciuto per la connettività a decine di altri sistemi aziendali tra cui ERP, DAM, e-com, pianificazione e molto altro ancora, così come per strumenti creativi quali Adobe® Illustrator e per una serie di connettori CAD 3D. Le innovazioni di Centric sono al 100% guidate dal mercato, con il più alto tasso di adozione da parte degli utenti e il più rapido time to value del settore. Tutte le innovazioni Centric accelerano il time to market, danno impulso all'innovazione di prodotto e riducono i costi.
La quota di maggioranza di Centric Software è detenuta da Dassault Systèmes (Euronext Paris: #13065, DSY.PA), leader mondiale nel software di progettazione 3D, digital mock-up 3D e soluzioni PLM.
Centric Software ha ricevuto numerosi premi e riconoscimenti nel settore, tra cui l'inclusione da parte di Red Herring nella lista delle prime 100 aziende nel mondo nel 2013, 2015 e 2016. Centric ha inoltre ricevuto diversi excellence award da parte di Frost & Sullivan nel 2012, 2016, 2018 e 2021.
Centric Software è un marchio registrato di Centric Software Inc. Tutti gli altri brand e nomi di prodotto sono marchi registrati dei rispettivi proprietari.

Contatti per i media:
Centric Software

Americhe: Jennifer Forsythe, jforsythe@centricsoftware.com
Europa: Kristen Salaun-Batby, ksalaun-batby@centricsoftware.com
Asia: Lily Dong, lily.dong@centricsoftware.com



Licenza di distribuzione:
Mariateresa Rubino
Responsabile pubblicazioni - Simply Mod srl
Vedi la scheda di questo utente
Vedi altre pubblicazioni dell'utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Leggi come procedere