ARTE E CULTURA
Comunicato Stampa

Human Festival “Infinito” Napoli_Ercolano_Campi Flegrei 21-24 ottobre 2019

15/10/19

Leopardi e la sua opera al centro degli eventi dello Human Festival Nell’ambito delle celebrazioni leopardiane ricorrenti, fa tappa a Napoli uno dei festival culturali più interessanti in circolazione, che adotta una formula innovativa dedicata alla formazione e alla didattica della conoscenza attraverso laboratori itineranti, concerti, passeggiate d’arte e teatro dal vivo. 30 operatori tra artisti e scrittori coinvolti, già un centinaio di prenotati agli eventi, Human Festival è un percorso didattico di formazione esperienziale dedicato agli studenti liceali italiani. Napoli centro storico, Parco Vergiliano, Parco archeologico di Ercolano e Anfiteatro Flavio (Parco Archeologico Campi Flegrei) sono i luoghi del patrimonio artistico campano che in questa edizione gli studenti conosceranno in chiave esperienziale.

FotoE’ Leopardi il focus di questa edizione.
Studenti e docenti dei licei partecipanti, vivranno un vero e proprio viaggio in cui il tema INFINITO sarà filo conduttore di workshop e attività didattiche. Il direttore scientifico del Festival, prof. Francesco Filia, dichiara: “La sola possibilità di pensare, di immaginare innumerevoli cose, realtà, luoghi, dimensioni, spazi; pensare che possano essere senza fine, oltre ogni capacità di enumerarli e determinarli, in altre parole cercare di pensare l’infinito nelle sue infinite possibilità (paradosso nel paradosso), eleva la mente umana oltre se stessa, in una vertigine che apre mondi, che apre all’esperienza dell’immenso, che proietta l’uomo in uno stato d’animo che si spalanca al sublime. L’infinito, come rottura di ogni limite, ci sfida, sfida ognuno di noi ad andare oltre se stesso, a mettersi alla prova in un ‘Altrove’ senza confine, che, al tempo stesso, ci inquieta e ci affascina in una contraddizione mai risolvibile. “

L’evento si apre a Napoli il 21 ottobre 2019, alle ore 15.00 presso la Sala Accoglienza di Palazzo Reale, con la visita in Biblioteca Nazionale del prezioso manoscritto dell’idillio ”l’Infinito” di GIACOMO LEOPARDI, cui seguirà lo spettacolo musicale degli ARS NOVA.
Nelle sale di Palazzo Reale i musicisti rievocheranno una serie di brani frutto della ricerca sulla musica tradizionale, e ne proporranno una completa riscrittura. I membri di questa nuova formazione si incontrano da anni elaborando ritmiche sfrenate e irresistibili, e dando sfogo ad una carica prorompente che intriga il pubblico e spesso trascina gli spettatori nella danza. In questo concerto inedito, tutto da ballare e partecipare, musica balcanica e musica tradizionale napoletana si intrecciano nelle mani esperte di questi alchimisti, ritrovando antiche assonanze che mescolano libertà espressiva e ricerca di nuove sonorità.
Le musiche tradizionali sono reinterpretate e rivissute nello spirito della convivenza, con uno sguardo allargato al Mediterraneo.
Il gruppo è composto da Marcello Squillante – fisarmonica e voce, Bruno Belardi – Contrabbasso, Michelangelo Nusco – violino, tromba e voce, Antonino Anastasia – percussioni a cornice, Vincenzo Racioppi – mandolino e voce, Gianluca Fusco – chitarra, organetto e voce.

In serata gli studenti saranno accompagnati dal regista Francesco Afro De Falco, nella visione del suo cortometraggio Eroico Furore, dedicato al filosofo nolano degli "infiniti mondi", GIORDANO BRUNO, figura simbolica che incarna il libero pensiero. Seguirà un dibattitto in cui gli studenti potranno confrontarsi sui temi proposti dal film e fare conoscenza anche più approfondita di questo grande pensatore del passato.

La kermesse dello Human Festival continuerà utilizzando una modalità di didattica innovativa, la “narrazione interdisciplinare”, declinata nelle seguenti attività: Walk Theater, Logos, Percorsi Artistici Esperienziali.

I due itinerari della Walk Theater, che si svolgeranno nel Parco Archeologico di Ercolano il 22 ottobre alle ore 11.00, e nel Parco Vergilano di Napoli il giorno 23 ottobre ore 10.30, offriranno spunti di riflessione sul concetto di INFINITO. Nella rappresentazione teatrale verranno declamati brani di poeti e filosofi del passato.
Dalla notte dei tempi l'uomo si è misurato con l'angoscia della morte, inesorabile e inconoscibile. È nata così l'esigenza di costruire una narrazione, mitologica prima e religiosa poi, che potesse contenere e rassicurare sul senso della propria esistenza e della sua fine. Gabriele Gigante, regista delle passeggiate teatrali dichiara: “Ho voluto selezionare alcuni degli autori più rappresentativi che hanno osato sfidare l'umanità, squarciando il velo delle illusioni minuziosamente intessuto, per evitare di doversi confrontare nuovamente con l'abisso del vuoto e dell'insignificanza. Essi non ci invitano soltanto a superare la concezione consolatoria di un "al di là" teso a rassicurare, ma anzi ci invogliano a riappropriarci del senso più autentico del nostro esistere, a riflettere sulla nostra precaria condizione umana innestata in un quadro più ampio, che comprende il tutto.”

Interpreti della WALK THEATER rispettivamente ad Ercolano “Rivoluzioni e Rovine”, e a Napoli “Ritorno alla cima”, sono gli attori:
Jenny Del Prete in “ Il mito di Sisifo” di Albert Camus e “De Rerum Natura” di Tito Lucrezio Caro. Sara Missaglia in “De Brevitate Vitae” di Seneca e “La Ginestra” di Giacomo Leopardi.
Gabriele Gigante in “Infinito” di Giacomo Leopardi e “De l’infinito, universo e mondi” di Giordano Bruno. Costumi a cura di Enrica Sbordone. Creazioni Scenografiche a cura di Cira Maddaloni

L’attività Logos, il giorno 22 ottobre ore 10.30 presso il Parco Archeologico di Ercolano, si svolge nella modalità incontro con l'autore.
Il prof Maurizio Clementi, docente e saggista e autore de L’inesausto grembo (ed. Mimesis 2018) condurrà all’interno degli spazi del Parco Archeologico di Ercolano, l’attività: Logos “Giacomo Leopardi, dall’Infinto all’Inesauribile”. Una nuova e originale lettura dell’opera di Leopardi. A partire dal testo di cui si celebrano i duecento anni, l’autore parlerà dell’evoluzione dell’immagine di INFINITO nel corso della vita e dell’opera leopardiane: dal concetto di indeterminato al concetto di inesauribile.

Nel pomeriggio del 22 e 23 ottobre, rispettivamente presso l’istituto Rodinò e presso l’ex Asilo Filangieri, si svolgeranno i laboratori denominati Percorsi Artistici Esperienziali. Sono attività in cui i codici artistici diventano strumenti attivi per la conoscenza emotiva di sé e dell’altro.
Gli studenti potranno scegliere tra teatro, musica, cinema, fotografia, taijiquan: Teatro a cura di Gabriele Gigante, Musica a cura di Jenny Del Prete, Cinema a cura di Valentina Pacifici, Fotografia a cura di Michele Calocero, Taijiquan a cura di Sarah Falanga.

La sezione Esprimi ciò che Sei si svolgerà il 22 ottobre, presso il Nautilus Village, dove gli studenti potranno confrontarsi e sperimentare modalità espressive, soprattutto ludiche, intorno alla tematica del festival.

L'ultima sera, il 23 ottobre presso il Nautilus ancora, in un vero clima festivaliero i ragazzi vivranno momenti di condivisione in musica con la serata Soul and Fun Live, dove Gianluca Secco (voce/loop/cori) e Antonio Arcieri (pianoforte/tastiere) propongono un concerto-spettacolo in cui la tradizionale “forma canzone” viene stravolta ed utilizzata come spazio creativo, dove Voce e Pianoforte si fondono per dare Suono e interpretazione a testi di carattere poetico e temi sociali.

Il 24 ottobre in mattinata, presso l’associazione Art Garage (Pozzuoli) si svolgerà l’attività Sinestesia, unione di tutti i percorsi didattici esperienziali, che chiuderà l’evento con una performance dove i ragazzi diventano protagonisti del loro percorso.
Seguirà un saluto nello splendido Anfiteatro Flavio di Pozzuoli.
Si ringrazia la direzione del Parco Archeologico di Ercolano e la direzione del Parco Vergiliano, l’Istituto Rodinò e l’ex Asilo Filangieri, per l’accoglienza e il supporto organizzativo.

L’immagine del festival è stata creata dall’artista Valentina Pacifici, un emozionante lavoro grafico che esplora la tematica Infinito con delicatezza e poesia.

Lo Human Festival è realizzato in collaborazione con Nautilus Village (Castel Volturno, CE).

Associazione Human Festival
Direttore Festival
Iriana Marini
+39 351 077 50 34
IG Human Festival
FB Human Festival
#humanfestival
#beyou#betogether



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Human Festival
Responsabile account:
Iriana Marini (Responsabile organizzazione)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere