ECONOMIA e FINANZA

I broker conquistano il settore del noleggio a lungo termine – Cresce la domanda di PMI e privati

20/10/17

FotoLa rapida evoluzione del noleggio a lungo termine, che registra una crescita del 20,24% nel 2017 rispetto all’anno precedente, con quasi 180 mila veicoli immatricolati nei primi 8 mesi dell’anno, coinvolge non solo le grandi aziende ma anche privati e piccole e medie imprese, che sempre più spesso scelgono questa soluzione di mobilità in virtù delle garanzie e delle comodità offerte nella gestione e manutenzione dei veicoli. Ed è proprio grazie ai broker che queste piccole realtà imprenditoriali, che in passato erano escluse dalla pratica del noleggio a lungo termine, si sono avvicinate sempre di più a questo mondo, aumentando esponenzialmente il numero di utenti e i volumi di vendita.

Il mercato del noleggio a lungo termine si è dunque ampliato, e se in passato annoverava solo dealer e concessionari, oggi coinvolge nuovi player specializzati, in grado di assicurare ai propri agenti il presidio del territorio e gli strumenti adatti per lo sviluppo commerciale. Ed è proprio l’utilizzo di nuovi canali e nuove tecnologie il fulcro del successo di agenti e broker in questo campo. Sono loro stessi, infatti, che investono nell’uso degli strumenti tecnologici per l’incremento del loro portafoglio clienti, e che sfruttano il supporto offerto dalle società mandanti per acquisire know-how specializzato e conquistare fasce sempre più ampie di utenza.

Allo stato attuale, il mercato vede ancora una bipartizione tra i top player di settore e la situazione molto più frammentata delle piccole realtà, che tuttavia beneficiano dell’aumento costante della domanda da parte dei privati e delle PMI e conquistano, in questo modo, target sempre più ampi. Il passo successivo, in un futuro non molto lontano, potrebbe essere la creazione di un consorzio dei broker operanti nel settore del noleggio a lungo termine, che consentirebbe loro di acquisire un maggior peso contrattuale e definire nei dettagli questa professione, ad esempio attraverso l’adozione di un tesserino abilitante.

La crescita costante della domanda, la mobilità che caratterizza i broker stessi e la loro propensione all’utilizzo della tecnologia delineano sicuramente uno sviluppo crescente di questo settore e di queste figure professionali, che stanno acquisendo nel tempo un valore strategico sempre più cruciale per le aziende che fanno del noleggio a lungo termine il centro del loro business.

ESG89 Group —> home.esg89group.it

Conoscere. Comunicare. Crescere. #Esg89Group

ESG89 GROUP
Giacomo Bianchini (Responsabile Web & Social)