Home articoli Hi-tech Articolo

I consigli di NCR per evitare lo stress da regali di Natale utilizzando la tecnologia

Il Natale sta per arrivare e forse, molti di noi, sono ancora alle prese con gli acquisti dell’ultimo minuto. Presi, come sempre, dal lavoro e impegni di ogni genere, troviamo a mala pena il tempo per pensare a noi stessi. Ma la tecnologia può aiutarci liberando parte del nostro tempo che dedicheremmo agli acquisti di Natale per sfruttarlo con attività più divertenti, come ad esempio, prenotare una vacanza per noi stessi, dedicare più tempo alle persone a noi care. Come? Usando gli strumenti tecnologici a nostra disposizione per scegliere le offerte migliori e i prodotti a prezzi speciali. Ecco di seguito alcuni consigli di NCR per aiutare i consumatori a utilizzare la tecnologia per comprare prodotti in offerta ed evitare code e stress tipici del periodo natalizio. Dai giorni della settimana migliori per fare acquisti, all’utilizzo del proprio smartphone per trovare le offerte più convenienti e utilizzare i coupon virtuali fino all’utilizzo dei chioschi disponibili negli aeroporti e della tecnologia selfservice che consente ai viaggiatori di fare acquisti negli store presenti nelle aeree check in. La vacanza può iniziare anche prima di partire.
del 14/12/11 -

I consumatori avvezzi alla tecnologia, che pianificano in anticipo i propri acquisti, sono in grado di risparmiare tempo prezioso e sfruttare al meglio il periodo natalizio per altre attività, come pianificare viaggi o divertirsi.
La combinazione di tecnologie self-service come chioschi, bancomat e self-checkout con telefoni cellulari e servizi Internet farà la differenza nella vita delle persone, anche in questo periodo di feste. Il self-service multicanale, che offre al cliente una user experience seamless, sta trasformando l'esperienza dei consumatori in tutto il mondo e in diversi settori e permette alle persone di gestire i propri acquisti quando e come vogliono. “In questo periodo così intenso come quello natalizio, le persone dovrebbero utilizzare la tecnologia a proprio vantaggio, ad esempio, dovrebbero poter sfruttare le offerte in tempo reale, la convenienza economica e servizi migliori, risparmiando tempo e denaro per cose più importanti”, afferma Giovanni Bandi, Amministratore Delegato di NCR Italia.
Ecco alcuni consigli di NCR che mirano ad aiutare i consumatori a utilizzare la tecnologia per comprare prodotti in offerta ed evitare code e stress tipici del periodo natalizio.
Il regalo perfetto: quando fare shopping
• Il momento migliore per fare acquisti – lunedì e martedì sono i giorni migliori per evitare la folla, si sa, così come il momento peggiore sia tra sabato e domenica. Controcorrente vanno i grandi magazzini e negozi di casalinghi – secondo uno studio condotto da M/A/R/C/ research per NCR.
• Tecnologia in un palmo di mano – la penetrazione della telefonia mobile in Italia è altissima. L'Italia è ai primi posti in Europa per penetrazione di smartphone (ben l’85%) con oltre 16,7 milioni di abbonati. Portare con sè il proprio dispositivo mobile per cercare informazioni sui prodotti, verificare recensioni online postate da altri utenti su un determinato prodotto e/o utilizzare i coupon virtuali è un ottimo modo per risparmiare.
• Chioschi informativi – molti rivenditori offrono chioschi informativi per fornire informazioni online ai consumatori mentre si trovano nel punto vendita per individuare il prodotto o per recuperare informazioni che permettono al cliente di prendere una decisione più ponderata.
• Comprare online, ritirare offline – se si acquista un prodotto online ma non si vuole aspettare per la consegna a domicilio, vi sono dei retailer che permettono di ritirare il bene presso un punto pickup, nel momento più comodo per il consumatore.
Preparare la cena di Natale
• Nel supermercato, le casse self-service, secondo una ricerca condotta da NCR, consentono ai rivenditori di ridurre i tempi di attesa e le code fino al 40%, con grande sollievo dei clienti.
• Alimentari online – Spesso, i rivenditori di gastronomia offrono, attraverso i propri siti web, una panoramica delle offerte speciali settimanali di prodotti e servizi, o consigli su come preparare il piatto perfetto per le vacanze, aiutando anche a creare la lista della spesa e fornire buoni per il risparmio di altro denaro. Per un maggior dettaglio sulla tecnologia che facilita la vita di tutti i giorni si veda il link: http://www.youtube.com/watch?v=w9wYPw_76x8&feature=youtu.be
Quando si eseguono operazioni bancarie
• Mobile banking – Secondo una stima di ABI Research, circa 400 milioni di consumatori nel mondo utilizzeranno il mobile banking entro il 2014. Utilizzare lo smartphone per collegarsi alla propria banca, anche mentre si fa shopping, permette di controllare il conto, effettuare trasferimenti di denaro, pagare le bollette, ricevere alert sulle attività e trovare la filiale della banca o l’ATM più vicini.
• I benefici del banking – Molte banche offrono delle forme di incentivo all’utilizzo di carte di credito o bancomat. Talvolta, offrono veri e propri premi. E’ sempre utile, quindi essere aggiornati sulle offerte che offre la propria banca in modo da non perdere occasione per risparmiare o farsi un regalo.
Il periodo migliore per viaggiare e far visita ai propri amici e familiari
• Pianificare in anticipo può evitare lo stress – Il check-in fatto in modalità self-service è una comodità impagabile. Andare su Internet per avere informazioni sullo stato del volo e ricevere tutto via SMS email, utilizzare i chioschi dedicati al check in presenti negli aeroporti per stampare la carta d’imbarco e scegliere o modificare il posto a sedere. O, ancora, visitare il sito web dell’aeroporto per vedere le mappe dell’area dedicata alle partenze e localizzare l’area check in e consegna bagaglio. Sono tutte comodità che oggi la tecnologia ci offre, si tratta solo di sfruttarle a proprio vantaggio.
• Le vacanze possono iniziare in aeroporto – Un recente studio di NCR ha rivelato che l’adozione diffusa della tecnologia self-service permette di avere più tempo per fare acquisti, mangiare o prendersi qualche minuto di relax dalla vita frenetica di tutti i giorni. I viaggiatori aprezzerebbero di più fare shopping in aeroporto se avessero la possibilità di valutare le varie offerte degli store attraverso tecnologie self-service
• La chiave per noleggiare l’auto o affittare la camera in un hotel – Molti alberghi e società di noleggio auto, infine, offrono proprio all’interno delle proprie strutture, dei dispositivi touch screen che permettono di affittare una camera in pochi minuti, evitando inutili code.

Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Text 100
Responsabile account:
Valentina Grasso (Account Executive)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere
Stampa ID: 153338