PRODOTTI

I contenitori da cucina intelligenti che aiutano a ridurre gli sprechi

14/01/21

I contenitori per il cibo intelligenti ci avvisano quando è l'ora di consumare gli alimenti al loro interno prima che si deteriorino, evitando così gli sprechi.

FotoOgni anno, un terzo di tutto il cibo prodotto nel mondo viene sprecato. Ciò equivale a 1,3 miliardi di tonnellate secondo i dati della United Nations Food and Agricultural Association, con la previsione di 2,1 miliardi di tonnellate di cibo che sarà gettato via nel 2030. I dati sono allarmanti ma la riduzione dello spreco alimentare è alla portata di tutti ed ognuno di noi può fare qualcosa per migliorare la situazione nella sua routine.

Quante volte mettiamo gli avanzi dei pasti nei contenitori e poi ce li dimentichiamo in frigorifero? Spesso buttiamo via cibo perché non sappiamo se il prodotto è ancora idoneo al consumo e, la confusione sulla validità delle date di scadenza, può voler dire che pietanze perfettamente commestibili vengano buttate nel cestino. Oppure acquistiamo di nuovo cose che abbiamo già in casa. Il punto è che, presi dai mille impegni quotidiani, non riusciamo ad avere sempre una fotografia esatta della dispensa o del frigo della nostra cucina.

Ecco allora che arriva in soccorso la tecnologia.

Una nuova gamma di contenitori intelligenti per la conservazione degli alimenti spera di aiutarci a migliorare le cose: tengono traccia della durata di vita degli alimenti e segnalano quando è il caso di affrettarsi a mangiarli.

È necessario scaricare sul telefono la app indicata sul packaging, inquadrare il QRcode stampato sui contenitori e il gioco è fatto. Basta poi fornire i dettagli necessari per il monitoraggio intelligente e arriveranno le notifiche sullo stato degli alimenti direttamente sullo smartphone. Se si usa questo tipo di contenitori per una promozione, oltre alla possibilità di avere una personalizzazione sull’oggetto, si può pensare di acquistare dei banner pubblicitari all’interno della app. Inoltre l’applicazione ti farà vedere le ricette corrispondenti agli alimenti che hai registrato al suo interno: utilissimo per chi non è così creativo in cucina!

I contenitori per il cibo sono uno degli articoli promozionali più richiesti, e questo upgrade ci permette proporre qualcosa di estremamente utile stando al passo con i tempi.

Cosa ne pensate? Se siete incuriositi non esitate a contattarci!

GMedia Group
Francesca Meoni (marketing manager )