CORSI

I corsi di Eccellenza sul Sovraccarico Biomeccanico

04/03/21

I corsi OCRA, Traino e Spinta e NIOSH per la valutazione e gestione del Sovraccarico Biomeccanico con un docente di eccezione: Raffaele Di Benedetto

I corsi di eccellenza del Centro Italiano di Ergonomia consentono di apprendere ed applicare le più moderne metodologie nel campo dell'Ergonomia Industriale, e pongono le basi per la progettazione ergonomica dei compiti e le postazioni di lavoro.
Il percorso di formazione presenterà i metodi, gli strumenti e le tecniche avanzate per le valutazioni in:
Traino e Spinta UNI ISO 11228 parte 2
Sollevamento e abbassamento dei carichi - NIOSH per compiti semplici e complessi UNI ISO 11228 parte 1
Sovraccarico degli arti superiori in compiti ripetitivi - Indice OCRA UNI ISO 11228 parte 3

Per il contenuto altamente formativo, i corsi sono aperti ad un numero limitato di partecipanti per sessione.

Dopo il successo delle precedenti edizioni (tutto esaurito per la edizione ON LINE di Febbraio) una nuova edizione straordinaria dei corsi del Centro Italiano di Ergonomia. Le ultime novità in tema di Ergonomia e la attenzione alla Progettazione Ergonomica delle postazioni di lavoro per la riduzione del rischio da sovraccarico biomeccanico.

Il percorso di formazione dei Corsi di Ergonomia è rivolto a tutti coloro che intendono acquisire una professionalità avanzata o approfondire le competenze con applicazioni pratiche su casi reali in azienda.
Altamente professionalizzante, il percorso si incentra sulle principali metodologie di valutazione dell'esposizione al Rischio da Sovraccarico Biomeccanico dell'apparato muscolo-scheletrico, in particolare per quanto riguarda il Sovraccarico Biomeccanico degli Arti Superiori e del Rachide. I metodi utilizzati sono quelli raccomandati dalle Norme Internazionali della serie UNI ISO 11228, applicati in vari contesti lavorativi e il Technical Report 12295.

La durata dei corsi è di 8 Ore (pause escluse) e si svolgono con il docente in aula, utilizzo di immagini e filmati di attività lavorative significative e supporti software e cartacei.

CIE - Centro Italiano di Ergonomia S.r.l.
Raffaele Di Benedetto (Fondatore)