“I favolosi anni '60 - La scienza sotto il Vesuvio”

16/12/16

INCONTRO-DIBATTITO Intervengono: Francesco Cassata, Maurizio Iaccarino, Pietro Greco Modera: Vittorio de Franciscis Stazione Zoologica Anton Dohrn di Napoli, Sala Conferenze – 15 Dicembre ore 17,30

FotoErano "I Favolosi Anni '60" quando la Biologia Molecolare ha avuto in Napoli una delle città principali per l'approfondimento, la conoscenza e le tecniche ad essa legate. Questo gran fiorire di nuove aree di ricerca, unito ai moderni tipi di contratti, che permettevano di ingaggiare giovani ricercatori, insieme alle cause che determinarono la nascita dell'attuale concetto di Biologia Molecolare, saranno oggetto dell'Incontro-Dibattito "I favolosi anni '60 - La scienza sotto il Vesuvio", che si terrà, giovedì 15 dicembre, presso la Sala Conferenze della Stazione Zoologica Anton Dohrn di Napoli, alle ore 17,30. L'evento, promosso dal Comitato Scienza e Società, si colloca nell’ambito delle attività di divulgazione scientifica riprese a partire dallo scorso novembre.
La città partenopea, in quella epoca felice, ebbe il privilegio di essere culla fervida di stimoli scientifici e culturali che saranno alla base della moderna concezione della Biologia Molecolare. Infatti, nel secolo scorso, non si aveva timore della così detta "fuga dei cervelli" poiché, proprio nei laboratori napoletani si riunivano scienziati e studenti provenienti dai maggiori centri di ricerca di tutto il mondo (Stati Uniti, dalla Svizzera e Regno Unito). L'iter storico, letterario e scientifico di questa gloriosa fase tutta napoletana, sarà ripercorso nell'evento promosso dal Comitato Scienza e Società per comprendere quali furono le condizioni culturali, politiche e sociali che favorirono tale fervente interscambio intellettuale.
A cosa o a chi si deve questo risveglio scientifico negli anni '60 a Napoli? A un Governo e ad un Sindaco illuminati, oppure agli echi della lungimirante avventura di Anton Dohrn? Oppure al carisma di personalità illuminate come Adriano Buzzati Traverso e Alfonso Maria Liquori? Molti di questi interrogativi e punti di riflessione saranno oggetto di confronto e dibattito insieme a Francesco Cassata, Università di Genova; Maurizio Iaccarino, Deputy Permanent Observer of the Order of Malta to UNESCO e Pietro Greco, Giornalista Scientifico e Scrittore. Modera l’incontro Vittorio de Franciscis del CNR. Un appuntamento unico per ricordare come questa esperienza passata sia da insegnamento e suggerimento non solo per la ricerca scientifica, ma anche per la nostra identità, con l'intento di riscoprire i valori che potranno riportare ad un rinnovato impegno culturale napoletano.

Ente di Ricerca
Rosa Alvino (stagista)