AZIENDALI

I gap generazionali sono uno stereotipo da abbattere

18/07/19

L’arrivo della Generazione Z in azienda più che generare contrasti sta rappresentando un elemento di coesione tra tutti i dipendenti. Il 71% del campione d'indagine della nuova ricerca Ricoh considera un plus il fatto di poter lavorare con persone di altre età. Inoltre, tutte le generazioni sono fiduciose nella propria capacità di utilizzare le nuove tecnologie e la maggior parte sostiene che l'innovazione renda più piacevole il lavoro.

FotoI lavoratori sono alla ricerca della ‘corrispondenza perfetta’ tra i propri valori e quelli dell'azienda
La scelta di una professione e le modalità di lavoro delle aziende stanno diventando un fattore sempre più determinante nel definirci come individui, indipendentemente dall’età. I dipendenti più giovani sono spesso descritti come idealisti che operano scelte sulla base dei propri valori. Quanto appena detto è indubbiamente corretto, ma lo stesso vale anche per le altre generazioni. Due terzi (65%)dei dipendenti crede nei valori e nei principi della propria azienda. Ad esempio, la maggior parte dei dipendenti di tutte le generazioni concorda sul fatto che la sostenibilità debba costituire una priorità assoluta. Sulla base di tale opinione condivisa, sembra inevitabile che il modo di lavorare cambierà radicalmente nei prossimi anni.

Cavalcare l'onda del cambiamento nell'era digitale: i dipendenti delle aziende europee chiedono tecnologie innovative per lavorare in modo più smart.
Come aumentare la produttività e rispondere alle esigenze dei dipendenti di diverse generazioni? La risposta a questa domanda si ritrova nell'innovazione tecnologica. La maggior parte dei dipendenti europei, infatti, ritiene che le nuove tecnologie digitali permettano di risparmiare tempo e di lavorare meglio. I dipendenti sono ottimisti nei confronti della Digital Transformation, convinti che essa aumenti la produttività e l'efficienza. Indipendentemente dall'età, il 72% degli intervistati vorrebbe contribuire concretamente al successo della propria azienda e, anche grazie alle tecnologie, lavorare in modo più smart.

Ricoh Italia
Marta Oldani (Editor and Media Relations)