ECONOMIA e FINANZA

I geometri siciliani esclusi dal comitato tecnico scientifico dell'Autorità di Bacino idrografico

08/04/19

Il presidente del Collegio dei Geometri e Geometri laureati della provincia di Palermo Carmelo Garofalo ha scritto al presidente della Regione Siciliana Nello Musumeci per chiedere chiarimenti

FotoUna lettera al presidente della Regione Siciliana Nello Musumeci per conoscere le ragioni dell’attuale assenza dei geometri dal comitato tecnico – scientifico in seno all’Autorità di Bacino per il distretto idrografico.
La nota porta la firma del presidente del Collegio dei Geometri e Geometri laureati della provincia di Palermo Carmelo Garofalo, che esprime amarezza per l’esclusione della categoria dal nuovo organismo, insediatosi lo scorso 19 febbraio, che avrà un ruolo consultivo e di sostegno all’amministrazione regionale in merito ai percorsi da intraprendere sulle istanze di competenza dell’Autorità, tra le quali figurano il piano di assesto idrogeologico, la tutela delle risorse idriche e la salvaguardia dell’ecosistema.
“Nel complimentarmi con il presidente Musumeci per avere istituito in Sicilia l’Autorità di Bacino per il distretto idrografico – afferma Garofalo – recependo finalmente una legge nazionale che risale a trent’anni addietro, non si può ignorare il mancato coinvolgimento anche di un solo esponente della categoria professionale che rappresento, in un organismo che vede la collaborazione di Ordini professionali e istituzioni accademiche, ai quali peraltro rivolgo i migliori auguri di buon lavoro”.
“La presenza di un geometra, individuato da uno dei nove Collegi professionali presenti in Sicilia – aggiunge – avrebbe di certo contribuito ad arricchire di contenuti l’impegno del comitato, in considerazione della nostra tradizionale vicinanza alle istanze del territorio e alle competenze della categoria in materia di risoluzione delle criticità presenti a livello idrografico”.
“Spiace – conclude – che il presidente non abbia risposto alla nota trasmessa dal Collegio: rimaniamo tuttavia in attesa di una chiarificazione e ribadiamo la nostra disponibilità al dialogo con l’amministrazione regionale e tutti gli Enti locali per le materie che ci riguardano”.

Collegio dei Geometri e Geometri laureati della provincia di Palermo
Marianna La Barbera (addetto stampa)