TURISMO

I Giardini di Castel Trauttmansdorff: bilancio 2019 in attivo

20/01/20

398.000 ingressi nonostante la pioggia primaverile

I 7 mesi e mezzo di attività del 2019 dei Giardini di Castel Trauttmansdorff hanno registrato una considerevole affluenza: ben 398.000 visitatori hanno scelto di varcare la soglia del meraviglioso giardino botanico meranese alla scoperta dei vari ambienti, delle installazioni e delle stazioni multisensoriali al suo interno.

Le piogge che sono state ricorrenti nel periodo compreso tra aprile e maggio hanno scoraggiato un gran numero di visitatori, circa 17.000 in meno rispetto all’anno precedente, ma il caldo e le giornate soleggiate d’agosto hanno invogliato 65.041 persone a scoprire le bellezze dei Giardini di Sissi, decretandolo come il mese di maggiore affluenza.

Mediamente, nel 2019 circa 1.740 persone hanno visitato ogni giorno il parco e tra queste si riscontra un netto aumento tra le famiglie, dato che conferma la grande attrattiva che i Giardini di Castel Trauttmansdorff esercitano sia sui grandi che sui più piccoli.

Molta parte del successo del 2019 l’hanno avuta le affascinanti protagoniste della mostra della stagione: Piante Killer – Le carnivore verdi. La mostra, infatti, distribuita su due piani, ha dato la possibilità ai visitatori di addentrarsi nell’affascinante universo di queste raffinate cacciatrici e di ammirare oltre 500 esemplari viventi disseminati nel giardino.

Tuttavia, anche gli altri eventi, ormai consueti ai Giardini, hanno continuato a riscuotere un alto gradimento, come le “Serate ai Giardini”, il “World Music Festival”, che ha richiamato oltre 5.000 appassionati di musica, il “Picnic sulle sponde del Laghetto delle Ninfee” con musica dal vivo e le iniziative di ottobre “Autunno ai Giardini” e “Giornata di Sissi” che hanno attirato innumerevoli famiglie.

I Giardini di Castel Trauttmansdorff riapriranno per la stagione 2020 dal 1° aprile e il tema della prossima mostra temporanea sarà la biodiversità: “Diversity”. Gli ospiti potranno così scoprire l’importanza della diversità biologica per l’uomo, gli animali e le piante, apprendendo interessanti informazioni e curiosità, oltre a utili consigli.

Per ulteriori informazioni: www.trauttmansdorff.it.

Press Way Srl
Nadia Scioni (Account)