EDITORIA
Comunicato Stampa

I libri che raccontano Merano

22/06/21

La Passeggiata d’inverno, il nuovo volume della collana Corraini.

Foto“LA PASSEGGIATA D’INVERNO” di Andrea Antinori è il sesto volume della collana di Edizioni Corraini, dedicata interamente a scoprire la città di Merano.
Dopo “Eleonora e l’aquila” (Harriet Russell, Regno Unito), “Luca al museo” (Katrin Stangl, Germania), “Collezionare Merano” (Steven Guarnaccia, Usa), “Ho perso la testa per Merano” (Alessandro Sanna, Italia), “Da qui a Molto Lontano” (Noemi Vola, Italia) spetta adesso ad Antinori narrare questa avventura ambientata sulle sponde del fiume Passirio.

Lungo la Passeggiata d’Inverno crescono fichi d’India, bambù e palme; il percorso è sempre esposto al sole e non c’è un posto migliore dove andare quando fa meno caldo. Il fiume riempie le orecchie col suo roboante suono, mentre, più avanti, si susseguono panchine ispirate a poeti e scrittori.
Anche “La Passeggiata d'Inverno” valorizza lo straordinario patrimonio naturale e culturale del territorio e aiuta a far scoprire – o riscoprire – Merano in modo nuovo e coinvolgente.
Alla fine della Passeggiata d’Inverno inizia anche la Via della Poesia, sulle cui panchine figurano nomi illustri della poesia come Alda Merini, Edoardo Sanguineti, Maria Luisa Spaziani o Ezra Pound.
L'artista Mario Nereo Rotelli ha scelto un verso per ognuno di essi e lo ha inciso con un pirografo a fuoco sul legno degli schienali. Lungo il sentiero ci si può sedere e leggere un verso poetico con effetti positivi su anima e corpo.

L’AUTORE
Bolognese nato a Recanati nel 1992, Andrea Antinori si forma presso l’ISIA di Urbino e l’Escola Massana di Barcellona. Dal 2013 collabora come illustratore per diverse case editrici italiane. Due volte selezionato tra gli Illustratori esposti a Bologna Children’s Book Fair. Con “La grande battaglia” ha vinto il premio Miglior libro dell’anno a The China Shanghai International Children’s Book Fair.


La Passeggiata d’Inverno: In vendita (€ 10,00) all’ufficio informazioni dell’Azienda di Soggiorno
Info: opla.comune.merano.bz.it
32 pagine I Testi in italiano e inglese | Disponibile anche in italiano e tedesco

La Primavera a Merano
In primavera la città si trasforma in un festival di colori e profumi, e Merano, per valorizzarli e celebrarli, ha ideato la Primavera a Merano, un contenitore di eventi e manifestazioni organizzate in un’ottica di sensibilità ecologica e ambientale. La Primavera a Merano – tema di quest’anno la biodiversità - è organizzata dall’Azienda di Soggiorno, in collaborazione con i paesi di Scena, Tirolo e Naturno, e consiste in una serie di iniziative e attività in grado di donare benessere al corpo e alla mente e di aprire nuovi spazi dove godere della natura e delle sue proprietà rigeneranti. Merano Flower Festival, in programma dal 18 al 20 giugno è da qualche anno uno dei momenti clou della Primavera a Merano, con installazioni fiorite e imponenti figure vegetali, un mercato dei fiori e di prodotti per il giardinaggio, un programma per bambini e adulti e diversi laboratori. Un altro appuntamento di forte richiamo è il Mercato Meranese (MM), che, dalla primavera diventa uno dei principali momenti in cui trascorrere il sabato mattina, acquistando prodotti selezionati locali o degustando piccole prelibatezze. Infine, ricordiamo Muoviti a Merano, il programma che inizia in primavera e si conclude tardo autunno, per mettere in movimento corpo e anima, con istruttori e guide qualificate. Early Bird, per esempio, è un’attività di movimento nella natura facile e accessibile a tutti, durante la quale si cammina e si eseguono semplici esercizi, ogni sabato mattina, con partenza dal Parco Elisabetta.


Gli appuntamenti nei dintorni

Naturno
Naturno in estate offre un paesaggio da fiaba, dove anche i ciclisti possono pedalare immersi in un dipinto verde, sia lungo la pista ciclabile Via Claudia Augusta, inoltrandosi nei rigogliosi frutteti, sia più in alto lungo i sentieri di Monte Tramontana. Il paese celebra l’estate con diversi appuntamenti.
20.06. – 10.07. – 17.07.2021: Naturno unplugged
Naturno riapre la stagione delle malghe sul Monte Tramontana con un nuovo evento musicale che offre ai giovani musicisti altoatesini un palcoscenico per la loro reinterpretazione della musica tradizionale alpina.

Lagundo
A Lagundo sia gli amanti della natura che dei sapori trovano proposte adatte. Che si tratti di bagni nella foresta o di un'escursione nella soleggiata Lagundo con 300 giorni di sole. Particolarmente impressionanti sono l'Alta Via di Merano intorno al Parco Naturale del Gruppo di Tessa e un'escursione alla cascata di Parcines e ai dieci laghi di Spondinia a circa 2500 metri di altitudine.
Dal 09/06 al 29/09 – ogni mercoledì: forest bathing con l’esperta Berta P. Margesin
Un tuffo nell’atmosfera del bosco a sentire consapevolmente la natura con tutti i sensi.

Scena
Le vacanze a Scena sono vacanze con vista - non importa dove nel paese e in quale attività si godono le giornate di sole in un ambiente alpino-mediterraneo. La posizione unica sulla collina sopra la città di Merano concede a Scena il privilegio di una vista senza ostacoli sulle cime delle montagne e giù nella valle. Viste di cui non si può fare a meno nemmeno durante le escursioni.
9 – 23 – 30/06: escursione all’alba sullo «Spieler»
15/06: corso di cucina alpino-mediterraneo con vista panoramica: outdoor-cooking sulla malga Taser
11-18-25/06: Avanti: passeggiata nei giardini privati di Scena (rose, fiori e delle erbe)
22/08: The Unplugged Taste: cuochi stellati e chef cucinano sulla stufa a legna sulla malga Gompm

Per ulteriori informazioni www.merano.eu



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Press Way Srl
Responsabile account:
Nadia Scioni (Account)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere