GASTRONOMIA
Articolo

I migliori ristoranti di pesce di Riccione per tutte le tasche

13/06/17

Riccione è una delle mete balneari più apprezzate e ricercate non solo della riviera romagnola, ma di tutta la nostra penisola. Se avete intenzione di fare una capatina in questa bellissima città della Riviera e avete voglia di farvi una buona mangiata a base di pesce in compagnia di amici o della vostra famiglia, ecco una lista di ristoranti che non vi deluderanno. Sono consigli per evitare di non sbagliare, ma soprattutto consigli che vi eviteranno di spendere tanto per piatti che non meritano. Ecco, pertanto, una lista dei ristoranti marinari più rinomati di Riccione.

Riccione è una delle mete balneari più apprezzate e ricercate non solo della riviera romagnola, ma di tutta la nostra penisola. Decidendo di passare le vostre vacanze estive in questa località, avrete il privilegio di godere di tutta la bellezza del Mar Adriatico in spiagge sempre affollate e con attrezzature all’avanguardia. E se siete anche amanti della vita notturna e delle discoteche, tra le vie di questa cittadina ne potrete trovare quante ne volete. Inoltre, ogni tanto, magari dopo una giornata di relax passata in riva al mare, avrete senza dubbio voglia di farvi una buona mangiata a base di pesce in compagnia di amici o della vostra famiglia. Ecco perché ora vi daremo qualche utile dritta, fornendovi una lista dei ristoranti marinari più rinomati di Riccione.

Partiamo dal ristorante Patty Da Diego, ristorante che a Riccione per le crudità di mare è il re indiscusso. Patty Da Diego è un ristorante di pesce ubicato sulla splendida passeggiata Goethe, zona poco trafficata, con parcheggio e con ampia spiaggia al seguito. Tra i ristoranti di pesce di Riccione, Patty si distingue perché propone una cucina più vicina al concetto “gourmet”: sapori mediterranei si accostano a preparazioni nuove che rendono questo locale uno dei punti di riferimento più apprezzati della città. Aperto solo da marzo a fine settembre, Da Patty consigliamo di mangiare scampi, ostriche e soprattutto l’antipasto caldo e freddo: vere delizie per il palato.
Se si vuole spendere meno c’è il Kalamaro Fritto d'Osteria, a pochi passi dal porto, un interessante locale che unisce il concetto di ristorazione veloce alla qualità e freschezza dei prodotti utilizzati in cucina. Fornito di una pescheria a vista dove viene prelevato ogni giorno il pesce fresco (dai rombi ai branzini, passando per ostriche e crostacei), la specialità del posto sono le fritture di mare, rese ancora più gustose da un particolare aceto balsamico modenese versato al posto del classico succo di limone. L’unico limite da segnalare sono forse le dimensioni del locale, troppo ridotte rispetto al numero di clienti mediamente presente.
Un altro locale con le vetrate che si affacciano sul Porto Canale è il raffinato Gambero Rosso, con la sua location ideale per chi ama mangiare contemplando romanticamente il Mar Adriatico. La cucina qui ha un’impronta classica ma comunque non banale: il menù prevede infatti antipasti tipici marinari - come le cruditès, i carpacci di tonno e branzino e i tartufi di mare - e ottimi primi, tra cui spiccano le abbondanti e saporite mezze maniche all’astice. L’arredamento interno è elegante ma non ostentato, con i tavoli distanziati al posto giusto, ed il servizio si distingue per cortesia e professionalità. La carta dei vini è discretamente assortita così come quella dei dolci.
Situato in Viale Ceccarini, in pieno centro, il ristorante Diana è uno dei locali storici di Riccione (è nato nel 1950) e oltre ad offrire specialità marinare, si propone anche come pizzeria e piadineria. In un ambiente elegante e familiare allo stesso tempo, composto da ampie vetrate e travi a vista, questo luogo è ideale soprattutto per banchetti, cene sociali ed incontri di lavoro. Il locale è dotato anche di un acquario interno, dove vengono prelevate le materie prime per piatti particolari come la soute di crostacei con pinzimonio. Altre specialità da provare sono il guazzetto di frutti di mare con bruschette e i tagliolini con le vongole allo vecchio maniero.
La sua posizione privilegiata sulla spiaggia e i piatti marinari di prima qualità, rendono Mariscos uno dei punti di riferimento gastronomici principali di questa zona. Pensato esplicitamente per coloro che amano il mare, questo elegante locale offre anzitutto il privilegio di mangiare direttamente sulla spiaggia, soavemente accarezzati dalla brezza marina, grazie alla presenza di tavoli all’aperto appositamente sistemati. L’interno è comunque provvisto di ampie vetrate che non vi precluderanno la vista dell’incantevole litorale. I numerosi caminetti presenti inoltre rendono questo posto agibile anche durante le stagioni più fredde: vi accorgerete che la vista dell’Adriatico rimane incantevole e romantica in qualsiasi periodo dell’anno. Tra i piatti proposti dal menù della casa, va annoverato il favoloso granchio reale. Molto apprezzati qui anche la professionalità e la cortesia dello staff, così come l’ampia carta di vini disponibile.
Nata con l’intento di far conoscere in terra romagnola tutto il gusto e la bontà della cucina bolognese, Osteria del Minestraio è sempre stata specializzata nella degustazione di minestre ma propone comunque piatti a base di pesce molto apprezzati in tutta la riviera per via del loro sapore e della loro freschezza. La speciale cura riservata ai clienti ed i prezzi assolutamente abbordabili incrementano ulteriormente il valore di questo locale. Da provare assolutamente la tagliata di tonno all'erbette aromatiche, bufala e i calamari e mazzancolle gratinati.
Situato anch’esso sulla spiaggia, nella rinomata zona Marano, lontano dai rumori della città, il ristorante Sirena dispone di una terrazza in legno vista mare, di tavoli sulla spiaggia e di una comoda veranda per romantiche cene al riparo della brezza marina. I grandi vantaggi della location fanno da cornice all’ottima cucina tradizionale mediterranea fatta di gustose prelibatezze tra cui anche specifiche portate senza glutine per i celiaci. Al Sirena è possibile inoltre anche ordinare la classica piadina romagnola e fare un aperitivo in spiaggia grazie al vasto assortimento di vini e cocktails.
Nato inizialmente come bar negli anni ’60 – il vecchio gestore Tonino faceva caffè e cucinava anche pesce alla brace - il Cavalluccio Marino sorge vicino ad un insenatura dove sono ormeggiate le barche. Attualmente il ristorante copre oltre duecento posti interni e 150 posti all’aperto, con tre ampie sale composte da arredamenti semplici ma curati dove risalta il bianco del tovagliato, il ‘rattan’ delle sedie e il vetro dei lampadari. Il posto è rimasto sempre a conduzione familiare ma riesce comunque a garantire un servizio di altissima qualità. Per non parlare della cucina: la catalana di crostacei, la trilogia di tonno e il gran fritto misto sono i piatti forti della casa, senza scordarci degli squisiti dolci fatti artigianalmente.

La nostra scelta? Il ristorante Patty Da Diego:



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Engenia S.r.l. Communication & Web ADV
Responsabile account:
Beatrice D'Amore (Giornalista Freelance)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere