SOCIETA

I Ministri Volontari della Chiesa di Scientology in azione in Florida dopo l’uragano Irma

24/11/17

Migliaia di Ministri Volontari hanno contribuito a riparare i danni dell’uragano Irma a Clearwater, principale sede spirituale della Chiesa di Scientology.

FotoDando uno sguardo a Clearwater, in Florida, oggi sarebbe difficile trovare le tracce dell’uragano che ha colpito la città l'11 settembre 2017. Quasi 2.500 Ministri Volontari della Chiesa di Scientology e loro collaboratori si sono mobilitati per riportare la città alle sue condizioni pre-Irma entro pochi giorni dal disastro: rami degli alberi rimossi, alberi stroncati tagliati e portati via; tetti riparati, circa 44 tonnellate di detriti smaltiti.
Inoltre, i Ministri Volontari hanno fornito più di 3.000 sacchi di ghiaccio e 3000 litri di acqua alle famiglie locali.
Quindi, hanno riportato la spiaggia di Clearwater alle sue condizioni originarie, e hanno affrontato la bonifica dei quartieri Greenwood e Gateway. E diversi giorni dopo la tempesta, con la corrente elettrica ancora mancante, hanno inviato camion di cibo e creato un barbecue gratuito, che ha servito pasti caldi a quasi 6.000 persone.
Va notato che, quando finalmente Clearwater è tornata alla normalità, le azioni di volontariato di Scientology hanno ripreso il loro corso regolare.
Il Centro informazioni di Scientology nel centro di Clearwater ha tenuto un seminario di formazione sulla risposta alle catastrofi. I partecipanti sono stati istruiti alle procedure di primo soccorso, alla CPR (rianimazione cardiopolmonare) e alle Assistenze di Scientology, le tecniche sviluppate dal fondatore di Scientology L. Ron Hubbard che aiutano le persone a superare stress e traumi causati dai disastri. Tali stress e traumi a volte sono più difficili da affrontare rispetto alla perdita e alla distruzione fisica causata dai disastri naturali o provocati dall'uomo.
I volontari della Fondazione “Un mondo libero dalla droga” ha continuato la propria campagna di informazione gratuita rivolta ai giovani dell’area di Tampa Bay, per contrastare l’epidemia mortale di oppioidi che il governatore della Florida Rick Scott ha definito “emergenza sanitaria pubblica” lo scorso maggio.
Mentre l'uragano Irma è stato un esempio lampante dell’impegno dei volontari di Scientology, non è stato certamente il su inizio. Gli scientologist sono attivi nel volontariato a Clearwater da oltre quarant'anni.
Ma l'impatto di queste attività è stato enormemente accelerato nel 2015 con l'apertura del “Centro informazioni di Scientology” e di sei strutture umanitarie e di miglioramento sociale nel centro di Clearwater.

Celebrity Centre della Città di Firenze, Chiesa di Scientology
Giovanni Trambusti (consulente)