AZIENDALI

I multifunzione intelligenti Ricoh per il Digital Workplace

21/11/19

La trasformazione digitale passa per i nuovi multifunzione intelligenti Ricoh sviluppati per essere scalabili, sicuri, sostenibili e semplici da utilizzare.

L’evoluzione tecnologica ha cambiato il nostro modo di vivere e di lavorare. Internet of Things, Cloud e Mobility sono alcuni dei trend che stanno trasformano gli ambienti di lavoro rendendone più sfumati i confini. L’offerta Ricoh va in questa direzione ridefinendo il concetto di ufficio e favorendo la Digital Transformation. A qualunque stadio della trasformazione digitale un’azienda si trovi, Ricoh è in grado di supportare un percorso evolutivo basato su servizi e tecnologie smart grazie alle quali si può lavorare in modo più flessibile e produttivo, dentro e fuori l’azienda.

Identikit di un nuovo modo di lavorare…
L’approccio Ricoh verso l’innovazione è chiamato Dynamic Workplace Intelligence, a sottolineare la capacità di Ricoh di sviluppare ambienti di lavoro agili e in grado di evolvere in modo dinamico al variare delle esigenze.
Al centro dell’innovazione Ricoh vi è un “ecosistema” di dispositivi intelligenti.
Per cosa si contraddistinguono i modelli intelligenti di Ricoh?

Scalabilità
Le aziende hanno necessità di tecnologie che rispondano alle esigenze di oggi ma siano pronte ad evolvere e a rispondere in modo flessibile a quelle future. I multifunzione Ricoh IM si interfacciano in autonomia con la piattaforma Ricoh Always Current Technology accedendo a un’ampia gamma di applicazioni, upgrade e funzionalità aggiuntive. Queste tecnologie sono quindi scalabili e possono essere rapidamente aggiornate per rispondere a nuovi scenari.

Sicurezza
Anche in ottica GDPR (General Data Protection Regulation) la sicurezza delle informazioni che transitano dai dispositivi multifunzione è un aspetto fondamentale. Ricoh ha sviluppato un’offerta per garantire confidenzialità, integrità e disponibilità dei documenti nelle varie fasi del loro ciclo di vita: produzione, archiviazione e distruzione. Sono disponibili ad esempio soluzioni per la stampa riservata e il controllo dell’accesso ai dispositivi multifunzione Ricoh IM con autenticazione, funzionalità per la crittografia dei dati e servizi per la rimozione sicura delle informazioni contenute nell’hard disk.

Semplicità
I dispositivi multifunzione Ricoh IM sono user-friendly grazie allo Smart Operation Panel, un pannello touch che può essere personalizzato con numerose app che semplificano le attività e i flussi di lavoro. Lo Smart Operation Panel può essere “customizzato” anche graficamente inserendo ad esempio un logo o immagini di sfondo relative al business dell’azienda rendendo il pannello più accattivante e aumentando la visibilità del brand. Infine, sempre mediante il pannello, è possibile collegare il multifunzione ad altri dispositivi come smartphone e lavagne interattive, secondo le logiche dell’Internet of Things che rendono i sistemi tra loro comunicanti.

Sostenibilità
Per le aziende gli obiettivi di sostenibilità diventano sempre più importanti. Ricoh sviluppa tecnologie sostenibili prendendo in considerazione il ciclo di vita dei prodotti e i processi connessi (produzione, raccolta e smaltimento rifiuti, riciclo…). I multifunzione Ricoh IM sono realizzati con plastiche riciclabili per minimizzare i rifiuti, offrono i più bassi consumi energetici del settore e integrano funzionalità per una gestione documentale “green”.

Ricoh Italia
Marta Oldani (Editor and Media Relations)