ECONOMIA e FINANZA
Articolo

I paradisi fiscali moderni

22/03/17

Molti paesi sono detti oggi paradisi fiscali e sono luoghi caratterizzati da bassa tassazione e con regimi fiscali agevolati tra cui anche Singapore.

FotoUna delle conseguenze della grande crisi che sta scuotendo il mondo per la maggior parte è che nella ricerca delle sue cause da parte dei politici e dei media si pone l'accento sulla attenzione del pubblico. I paradisi fiscali, o paesi e zone con meno imposta ordinaria e regolamenti finanziari agevolati sono al centro di questa attenzione.

I paradisi fiscali sono emersi sopratutto dopo la seconda guerra mondiale come un luogo per le persone che vogliono nascondere i loro soldi e le aziende internazionali che vogliono gestire le questioni fiscali in un modo "diverso".

i paesi più grandi hanno poi cominciato a fare pressione su tali luoghi, per lo più piccole isole (o paesi 'seri' come la Svizzera), ma senza successo . Dopo tutti i rischi inerenti a piccoli paesi con un ampio settore finanziario viene tirato discussione il ruolo dei centri off-shore nella destabilizzazione del sistema finanziario dei paesi occidentali. Anche Singapore è un paradiso fiscale a tutti gli effetti.

Alcuni ministri delle finanze dei paesi dell'UE sostengono che l'ambiente della finanza off-shore ha incoraggiato un comportamento sconsiderato che ha portato alla crisi.

Il presidente della Francia Nicolas Sarkozy, ha anche domandato se alle banche, in un momento in cui i contribuenti le stanno salvando dalla distruzione dovrebbe essere consentito di operare in "paradisi fiscali".
Durante la sua campagna Barack Obama aveva fortemente criticato i paradisi fiscali, in particolare le società statunitensi che evitano di pagare le tasse a Washington.

Tra i paradisi fisali mondiali c'è anche Singapore un importante centro finanziario, noto per la sua mancanza di cooperazione con gli uffici fiscali esteri.
La città è circondata da territorio malesiano, e ha legge e regimi fiscali agevolati sia per imprese che per individui. E’ un vero paradiso fiscale ed è considerata la terza piazza finanziaria più movimentata dell'intero pianeta.

Singapore è un paradiso fiscale a tutti gli effetti, e qui si trovano numerose società offshore provenienti da tutto il mondo.L'imposta sul reddito delle imprese è inoltre al 17%.



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
MG Web Solutions S.A.S.
Responsabile account:
Renzo Merelli (Responsabile pubblicazioni)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere