SALUTE e MEDICINA
Articolo

I portentosi semi di CHIA

I semi di Chia contengono sorprendenti quantità di Calcio, Omega 3, Omega 6, Antiossidanti, Vitamine: se non è questo un “supercibo“…

Apprezzati da secoli in centro America per le loro proprietà, questi piccoli semi di una pianta tropicale originaria del Messico, la Salvia Hispanica, concentrano straordinarie caratteristiche nutrizionali. Si dice che i guerrieri Aztechi traessero dai semi di Chia la forza per vincere le battaglie, o che li usassero come rimedio contro le infiammazioni e le infezioni; non a caso in azteco Chia significa Forza.

I semi di Chia oltre essere la miglior fonte vegetale di Omega 3 sono anche un’ottima fonte di Vitamine: B1, B2, A, E, C, Acido Folico e Colina,B3, B5, B6, B15, B17, D, K, Inositolo e Paba.

Sali minerali quali: Calcio, Rame, Iodio, Manganese, Magnesio, Boro, Ferro, Molibdeno, Fosforo, Potassio, Silicio, Stronzio, Zinco e altri.

I semi di Chia sono ricchi di Antiossidanti quali: Acido Clorogenico, Acido Caffeico, Miricitina, Quercitina e Kampferolo. Inoltre sono presenti 18 dei 22 Aminoacidi tra i quali tutti e 9 gli Aminoacidi Essenziali: Fenilalanina, Isoleucina, Leucina, Lisina, Metionina, Treonina, tripotofano, Valina.

I semi di Chia donano energia e sostengono il sistema nervoso, nutrendolo e rinforzandolo.

Con un sistema nervoso ben nutrito ci si sente più calmi, più forti, aumenta la capacità di concentrazione e diminuisce l’ansia.

I semi di Chia sono un alimento a basso indice glicemico, quindi indicato per i diabetici e per coloro che soffrono di ipoglicemia, in quanto, rilasciando il glucosio poco per volta, mantiene il livello di zucchero stabile nel sangue.
Circa il 35% del contenuto dei semi di Chia è composto da grassi acidi essenziali, principalmente l’ALA ( Alpha-linolenic acid ) conosciuto anche come Omega 3 e Omega 6, in rapporto a 3:2 con gli Omega 3.

Questo fa dei semi di Chia ottimi candidati per la fornitura di grassi acidi essenziali al nostro organismo per coloro che non amano il pesce.

Un’altra caratteristica di tutto rispetto dei semi di Chia è il buon quantitativo di trigliceridi a lunga catena, essenziali per proteggere la membrana cellulare e per equilibrare colesterolo e lipidi nel sangue.

Circa il 25% dei semi è composto da proteine, inclusi i 9 aminoacidi essenziali che il nostro organismo non può sintetizzare da solo e che vanno presi dal cibo.
Questa è un’ottima notizia per tutti i vegani che non mangiano prodotti animali e per chi voglia diminuire la quantità consumata sia per rispetto degli animali stessi che per nutrirsi con meno tossine.

Ai semi di Chia si riconoscono proprietà importanti:

Antiossidanti Naturali
Altamente digeribile
Migliora il Sistema Immunitario
Sostengono una resistenza fisica vigorosa
Rendono più bella la pelle
Regolarizzano la pressione
Evitano l’aumento di peso
Aumentano l’energia
Ottimi anti-stress
Aiutano a ridurre i sintomi di artrite, artrosi, infiammazioni…
Aiutano a combattere le allergie
Per l’equilibrio di zucchero nel sangue
Per il benessere dell’intestino, rinfrescante..
Utili per il controllo del Colesterolo
Ripristinano il benessere psicofisico.

È appurato che i semi di Chia uniti a una dieta sana, una moderata quantità di cibo e una costante attività fisica, combattono l’accumulo di grasso, grazie alle loro proprietà snellenti e depurative, un cucchiaino al giorno ( 10 gr ) di semi di Chia, per esempio, riesce a far perdere fino a 2 kg alla settimana.

Le informazioni sopra riportate non intendono sostituire farmaci e/o il parere del medico.

Fonte: http://www.erbmagiaverde.it



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Erboristeria Arcobaleno
Responsabile account:
Gentilin Maria Cristina (Titolare)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere