Utenti registrati: 38043 - Testi pubblicati: 237772
Comunicati-Stampa.net TV.Comunicati-Stampa.net
CAT: SALUTE e MEDICINA

Leggi tutte le news della categoria

Scheda autore comunicato stampa
   Informazioni sull'autore del testo:
Autore: Lorenzo Gallori
Azienda: laCasadiRiposo.it
Web: http://www.lacasadiriposo.it

Scheda completa di questo autore
Altri testi di questo autore
RSS di questo utente Feed RSS utente

Registrazione nuovi utenti

Accedi al modulo di registrazione
Leggi come procedere

Creative Commons - Attribuzione-Non commerciale 2.5
i prezzi delle case di riposo

Pubblicato il 09/11/12 | da Lorenzo Gallori

in italia i prezzi delle strutture per anziani sono molto variabili.

ecco un breve articolo sui prezzi delle rsa e delle case di riposo in italia

A parità di offerta di servizi prospettata, le tariffe applicate possono differire, anche in una stessa zona, di oltre il 100%. Prendendo comunque a riferimento le sole rette “minime”, quelle dichiarate nel centro ed in particolare nel Sud, sono tendenzialmente inferiori rispetto a quelle delle strutture del Nord.

Le tariffe massime, seppur mediamente si attestino attorno ai 1.400-1.500 euro, possono spesso oltrepassare la soglia dei 2.500-3.000, rilevati a Roma e Milano fino ad arrivare ad oltre 4.000 euro. Molto dipende dalla tipologia dei servizi offerti dalla casa di riposo, oppure dalla presenza o meno di convenzioni con la Regione e altri enti pubblici. Nel Sud Italia e nelle Isole le tariffe mensili si attestano mediamente attorno ai 1.224 euro, valore più contenuto rispetto alla media nazionale (1.482 euro), che risulta principalmente influenzata dai valori registrati nel Nord Italia (Nord-Est 1.604 euro e Nord-Ovest 1.682 euro).

Anche nel Centro, infatti, i “prezzi” medi, seppur in taluni casi sfiorino i 2.500 euro mensili, appaiono più contenuti. Proprio nell’area centrale abbiamo rilevato le maggiori differenze nel campione analizzato, tali da restituire un coefficiente di variazione pari al 33,6%. Tale indice risulta invece più contenuto nel Nord-Est (24,1%), mentre nella parte Ovest del Nord Italia e nel Sud e nelle Isole si attesta poco al di sotto del 30%; se si analizzano i valori rilevati su scala nazionale tale coefficiente sale al 38,6%.

In ogni caso per una accurata ricerca è necessario visitare le case di riposo e richiedere tutte le informazioni necessarie e non limitarsi a ricercare il luogo più economico, ma cercare di trovare un giusto punto di incontro tra disponibilità economica e rispetto per l'anziano, non dimenticandosi di mettere sempre in primo piano le sue esigenze.

Link: http://www.lacasadiriposo.it/news/retta-case-di-riposo.shtml

Autore della pubblicazione:
Lorenzo Gallori
Responsabile pubblicazioni
laCasadiRiposo.it
Info su chi ha pubblicato questo testo
Leggi altri testi dello stesso autore
Leggi altre news che trattano lo stesso argomento (SALUTE e MEDICINA)
» Clicca per leggere le ultime notizie pubblicate

ID: 184357

Clicca qui