ECONOMIA e FINANZA

I principali risultati dell’Osservatorio AIFIn/MarketLab “Innovazione nel Life Insurance & Welfare”

Lo scenario di mercato e il ruolo dell’innovazione nel mercato assicurativo vita, previdenza e welfare. Alleanza Assicurazioni, BNL Gruppo BNP Paribas, BNP Paribas Cardif e Generali Welion vincono il “Life Insurance & Welfare - Innovation Award 2018”

FotoMilano, 12 giugno 2018
Sono stati presentati a Milano i risultati dell’Osservatorio AIFIn/MarketLab “Innovazione nel Life Insurance & Welfare 2018”. Gli Osservatori sono analisi strategiche sull’evoluzione del contesto ambientale, competitivo e sull’innovazione nel settore bancario, assicurativo e finanziario.
La metodologia ha previsto una significativa attività di desk research, interviste in profondità e una survey su un Executive panel composto da 74 manager appartenenti a 42 istituzioni finanziarie.
L’indagine ha evidenziatoi principali macrotrend che avranno impatto nel mercato assicurativo vita, previdenza e welfare, le relative aree di opportunità e rischio strategico per gli operatori del settore e le possibili opzioni strategiche.

Per il 46% dell’Executive Panel l’innovazione è la principale priorità strategica per il settore.
Nella survey sono state raccolte, con domande specifiche, le view dei manager su alcuni temi ritenuti fondamentali per il futuro dell’industria quali: le aspettative di raccolta sui vari rami e le adesioni alla previdenza complementare, il riposizionamento dell’offerta garantita e la differenziazione rispetto alle soluzioni di asset management, gli impatti strategici della normativa (Solvency II MIFID II e IDD), le barriere all’acquisto delle soluzioni e lo sviluppo dell’offerta welfare, i bassi tassi e gli investimenti alternativi, i nuovi modelli distributivi e la digitalizzazione dei processi, ecc.

Nel report dell’Osservatorio sono stati inseriti diversi “case history” innovativi.
Durante l’evento Alleanza Assicurazioni, BNL Gruppo BNP Paribas, BNP Paribas Cardif e Generali Welion hanno ricevuto il premio AIFIn “Life Insurance & Welfare - Innovation Award”, ognuno per la propria categoria di operatore: Compagnia di Assicurazione, Bancassurance Vita e Operatore specializzato nel Welfare.

Tra i progetti candidati sono stati ritenuti meritevoli di menzione speciale: Customer Experience: la consulenza digitale dal volto umano di Alleanza Assicurazioni; Power YOUnit BNL di BNL Gruppo BNP Paribas e BNP Paribas Cardif; Nasce Generali Welion di Generali Welion.

“In un contesto di tassi bassi, longevità e vincoli normativi (es. Solvency II) le compagnie Vita dovranno focalizzare la loro attenzione sull’in-force management per ottimizzare ed estrarre valore dal business esistente ma contestualmente innovare il modello di business per renderlo sostenibile nel tempo.” - dichiara Sergio Spaccavento, Presidente AIFIn - “Il Welfare, soprattutto come offerta collettiva, è stato indicato come la principale area di sviluppo per il settore nei prossimi tre anni, sottolineando l’importanza del ruolo sociale delle compagnie assicurative. La digitalizzazione, lo sviluppo di nuovi modelli distributivi e l’adozione di nuove tecnologie rappresentano altre importanti sfide per l’industria”.

Life Insurance & Welfare - Innovation Award
Il premio AIFIn "Life Insurance & Welfare – Innovation Award" è un osservatorio indipendente e un riconoscimento annuale che ha lo scopo di promuovere il ruolo dell'innovazione nel settore del vita, previdenza e welfare ed è una sezione speciale del premio “Financial Innovation – Italian Award”.

AIFIn – Associazione Italiana Financial Innovation
AIFIn - Associazione Italiana Financial Innovation (www.aifin.org) - è un think tank indipendente che si propone di promuovere e diffondere la cultura dell’innovazione nel settore bancario, assicurativo e finanziario. AIFIn vuole rappresentare il punto di riferimento per l’analisi delle tendenze innovative del settore.
www.aifin.org

MarketLab Srl – Financial Marketing & Research è una società di consulenza direzionale specializzata nel settore bancario, assicurativo e finanziario che offre servizi di ricerche di mercato, formazione, consulenza strategica, marketing e sull’innovazione.
www.marketlab.it

Maggiori informazioni:

Segreteria Organizzativa AIFIn
segreteria@aifin.org

AIFIn
Maria Stella Spaccavento (Segreteria)