ECONOMIA e FINANZA

I principali risultati dell’Osservatorio AIFIn/MarketLab “Innovazione nel Retail Digital Payments”

Lo scenario di mercato e il ruolo dell’innovazione nei pagamenti retail. I premiati al “Digital Payments - Innovation Award 2018”

FotoSono stati presentati a Milano i risultati dell’Osservatorio AIFIn/MarketLab “Innovazione nel Retail Digital Payments 2018”. Gli Osservatori AIFIn/MarketLab sono analisi strategiche sull’evoluzione del contesto ambientale, competitivo e sull’innovazione nel settore bancario, assicurativo e finanziario.
La metodologia dell’Osservatorio ha previsto oltre ad una attività di desk research, interviste in profondità con esperti del settore e una survey su un Executive Panel composto da 46 manager appartenenti a 32 istituzioni finanziarie (banche, istituti di pagamento, ecc.)
La ricerca si è sviluppata su alcune domande strategiche fondamentali per il settore quali: le previsioni di sviluppo dei digital payments in Italia e gli attori che più di altri potrebbero contribuire alla trasformazione verso una società cashless; i macrotrend che avranno i maggiori impatti positivi e negativi nell’industria e le relative aree di rischio e di opportunità; gli operatori che potrebbero acquisire vantaggi competitivi dalla PSD2 e ambire ad aver un il ruolo di aggregatore; le priorità strategiche dei player nel business dei pagamenti; le iniziative di mercato percepite come più innovative dai manager; ecc.

Per il 47% dell’Executive Panel l’innovazione è la terza principale priorità strategica per il settore. Nella survey sono state raccolte, con domande specifiche, le view dei manager su alcuni temi ritenuti fondamentali per il futuro dell’industria quali: i driver di sviluppo dei mobile payments e i VAS ritenuti più importanti; i device/tecnologie alternative agli smartphone ritenuti emergenti; la strategia Open banking e relativi obiettivi; i vantaggi dell’instant payments; il ruolo delle cryptocurrecy e i possibili obiettivi di un progetto BlockChain nei pagamenti retail.

L’Osservatorio ha evidenziato anche la percezione dei manager sulle barriere all’adozione delle innovazioni di mercato da parte della clientela retail. Tale percezione conferma anche quanto emerso da una recente Ricerca di Mercato AIFIn/MarketLab su un campione di circa 1.000 possessori di carta di pagamento sulla conoscenza e l’interesse verso le principali innovazioni proposte dall’offerta (es. Contactless, APP pagamenti, e-wallet, NFC, wearable, QR Code, P2P payments, Bitcoin, Biometria)

“L’industria dei pagamenti cambierà profondamente nei prossimi anni sulla spinta di molteplici, disruptive, veloci e in alcuni casi convergenti macrotrend: la continua evoluzione tecnologica, l’evoluzione normativa e l’ingresso di nuovi attori (BigTech e Fintech) sono solo alcuni tra i più importanti.” - dichiara Sergio Spaccavento, Presidente AIFIn e CEO di MarketLab - “La trasformazione oltre che l’innalzamento del livello competitivo nel mercato dei pagamenti richiederà il passaggio da una strategia aziendale “stand alone” ad una strategia di “ecosistema” e una relativa chiara scelta di posizionamento. Il business dei pagamenti dovrà essere “riletto” non più in una logica transazionale, ma data driven e di cross selling su servizi a valore aggiunto finanziari e non in cui la conoscenza del cliente sarà una delle core competence fondamentali per gli operatori del settore. Da questo punto di vista l’Open Banking dovrà essere perseguito come strategia e non come approccio tattico e verticale nei servizi di pagamento. La capacità di sviluppare e gestire alleanze rappresenterà pertanto una delle principali leve competitive per i player del settore.
Infine non bisogna sottovalutare le barriere all’adozione dell’innovazione da parte della clientela per evitare frammentazione di iniziative oltre che sperimentazioni con scarse probabilità di successo o di “scala”. Questo impone la necessità di analizzare attentamente i bisogni e il comportamento del cliente per sviluppare adeguate soluzioni e value for money, ma soprattutto efficaci azioni di onboarding.”

Nel report dell’Osservatorio sono stati inseriti diversi “case history” innovativi tra i cui sono stati ritenuti meritevoli di menzione speciale per il “Digital Payments - Innovation Award 2018” :
- Il futuro della customer experience: quando digitale e voce si incontrano di Banco BPM;
- bPAY: the omnichannel payment hub di Bene Assicurazioni;
- Piattaforma Digitale “Vesti la tua Carta” di Crédit Agricole Cariparma;
- Nexi SmartPOS di Nexi;
- APPpago di Sella Personal Credit;
- buddybank di UniCredit;
- LETSPAY – il primo braccialetto contactless Visa Debit di Unipol Banca.

Questi progetti entreranno direttamente in nomination per il premio AIFIn “Financial Innovation – Italian Awards 2018”.
Infine Bene Assicurazioni, Nexi e UniCredit hanno ricevuto il premio AIFIn “Digital Payments - Innovation Award”, ognuno per la propria categoria di operatore: Assicurazioni, Intermediari Specializzati e Banche.

Digital Payments - Innovation Award
Il premio AIFIn "Digital Payments –Innovation Award" è un osservatorio indipendente e un riconoscimento annuale che ha lo scopo di promuovere il ruolo dell'innovazione nei servizi di pagamento. Il premio è finalizzato a valutare la capacità di innovazione complessiva delle istituzioni finanziarie appartenenti al settore.

AIFIn – Associazione Italiana Financial Innovation
AIFIn - Associazione Italiana Financial Innovation (www.aifin.org) - è un think tank indipendente che si propone di promuovere e diffondere la cultura dell’innovazione nel settore bancario, assicurativo e finanziario. AIFIn vuole rappresentare il punto di riferimento per l’analisi delle tendenze innovative del settore.
www.aifin.org

MarketLab Srl – Financial Marketing & Research è una società di consulenza direzionale specializzata nel settore bancario, assicurativo e finanziario che offre servizi di analisi e ricerche di mercato, formazione, consulenza strategica, marketing e sull’innovazione.
www.marketlab.it

Maggiori informazioni:
Segreteria Organizzativa AIFIn
segreteria@aifin.org

AIFIn
Maria Stella Spaccavento (Segreteria)