GASTRONOMIA

I prodotti tipici pugliesi e la dieta mediterranea

March 15 2017
Scheda utente
Altri testi utente
RSS utente

La Puglia è una regione ricchissima di risorse ed eccellenza nell'enogastronomia. Formaggi, carni, olio d'oliva rendono la Puglia un brand dell'agroalimentare.

La Puglia è una delle regioni più ricche dal punto di vista storico, culturale e paesaggistico, conosciuta in particolare per il mare da sogno e le sue eccellenze culinarie. Nel territorio pugliese è possibile scoprire dei piatti unici, dove cucina e tradizione si fondono perfettamente, creando un mix esclusivo di profumi e sapori. La cucina tipica pugliese è basata su prodotti semplici, ma di qualità eccellente provenienti dalla sua terra.

Sono tantissime e tra le più variegate le specialità enogastronomiche da non perdere assolutamente se vi trovate in questo territorio. In particolare, tra le eccellenze del luogo possiamo distinguere 4 prodotti principali: olio, grano, verdure e pesce. Nella tradizione culinaria pugliese cibo e salute viaggiano sullo stesso binario.

Sono numerosissimi i prodotti tipici pugliesi presenti nella Dieta Mediterranea, per questo motivo il tacco d’Italia viene considerato da sempre patria della buona cucina, ricco di alimenti sani e genuini rigorosamente freschi di stagione.

Tra i prodotti più ricercati ed apprezzati menzione a parte merita l’olio pugliese, alimento principe della dieta mediterranea. L’olio extravergine di oliva è il fiore all’occhiello del territorio pugliese, da sempre alla base della cultura enogastronomica locale. Con i suoi sessanta milioni di alberi di ulivo la Puglia è la prima regione italiana per quantità (e qualità) di olio prodotto.

L’olio presenta numerose sostanze benefiche per l’organismo come antiossidanti, vitamine (A, D, E) e acidi grassi monoinsaturi, che aiutano a ridurre il colesterolo cattivo nel sangue. Usato principalmente come condimento, oltre ad insaporire le pietanze è particolarmente indicato per le sue proprietà naturali: due cucchiaini di olio d’oliva aiutano a prevenire il rischio di numerose malattie quali arteriosclerosi, colesterolo alto e patologie cardiopatiche.

Tra le altre specialità locali, particolare importanza assumono i numerosi vini pregiati prodotti sul territorio e apprezzati da tutto il mondo, come il famoso Primitivo di Manduria, il Negramaro Salentino e il Nero di Troia.

Il clima mediterraneo mite e soleggiato che caratterizza il tacco d’Italia inoltre, favorisce la produzione di specialità uniche come le ciliegie di Turi e le mandorle, una delle produzioni primarie del territorio murgiano.

Scegliere di mangiare le specialità pugliesi è come vivere un viaggio alla scoperta della dieta mediterranea, concepita non solo come programma alimentare, ma come vero e proprio stile di vita improntato sulla qualità del cibo, per una sana e corretta alimentazione.



Licenza di distribuzione:
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Leggi come procedere