ARTE E CULTURA
Articolo

I Quattro Elementi del Pianeta Terra e i loro Spiriti Elementali

19/11/14

Il mondo è composto da quattro elementi di base che sono: Terra, Aria, Fuoco ed Acqua. Per ognuno di questi elementi esistano altrettante categorie di spiriti che impersonificano le caratteristiche di questi elementi vitali per la sopravvivenza del nostro pianeta, questi sono gli spiriti elementali che secondo le antiche credenze operano sul piano astrale

Il mondo è composto da quattro elementi di base che sono: Terra, Aria, Fuoco ed Acqua. Per ognuno di questi elementi esistano altrettante categorie di spiriti che impersonificano le caratteristiche di questi elementi vitali per la sopravvivenza del nostro pianeta, questi sono gli spiriti elementali che secondo le antiche credenze operano sul piano astrale che scorre parallelo alla vita umana. Gli spiriti elementali sono suddivisi in quattro gruppi principali:

GLI GNOMI sono Spiriti Elementali dell’Elemento Terra di piccola statura hanno l’aspetto di vecchi barbuti che abitano nei boschi e nelle grotte. Sono le antiche leggende gli gnomi accumulano e custodiscono tesori ricchissimi. Queste creature vengano rappresentate come esseri sapienti che preservano l'antica saggezza e la visione futura del mondo, gli gnomi sono anche i guardiani dei regni sotterranei che secondo la tradizione il luogo dove essi costruiscano le loro città sotterranee e dove grazie alla loro grande forza e resistenza fisica scavano alla continua ricerca di metalli preziosi come l'oro. Secondo la magia nordica per entrare in contatto con gli Gnomi dovremo rivolgere la propria attenzione verso nord orientati verso un elemento terreno come una montagna o un campo.

LE SILFIDI sono gli Spiriti Elementali appartenenti all’elemento aria, queste creature sono rappresentate da entità eteree ed evanescenti delle quali si sa che vivono spostandosi con il vento. Le silfidi sono spiriti poco affidabili soliti utilizzare atteggiamenti ingannevoli verso gli uomini, secondo le antiche leggende i luoghi più probabili per incontrare questi spiriti sono le distese pianeggianti e le montagne in presenza di fenomeni ventosi. Per entrare in contatto con le Silfidi si deve volgere lo sguardo verso est al mattino presto meditando sugli elementi dell’aria come: il vento, le nuvole o i volo degli uccelli.

LE SALAMANDRE sono gli Spiriti Elementali dell’Elemento Fuoco, nella tradizione vengano raffigurati con l’aspetto di lingue di fuoco o di sfere luminose che si muovano per aria. Queste entità sono solite proliferare nei pressi dei vulcani attivi come l'Etna dove secondo le leggende le salamandre sono presenti sin dai tempi antichi. Essendo entità che vivano nei pressi dell'elemento fuoco per contattarle ci si dovremo essere in zone vulcaniche o nei pressi accanto di un bel fuoco scoppiettante rivolgendo lo sguardo verso ovest e meditando sui simboli legati al fuoco come: il sole, una fiamma o una luce intensa provocato da un grande falò.

LE ONDINE sono gli Spiriti Elementali dell’Elemento Acqua, conosciute dai più con il nome di ninfe sono solite vivere in simbiosi con l’acqua e con i luoghi dove questo elemento domina come: i fiumi, i laghi e le cascate. La tradizione antica narra delle Ondine come esseri femminili bellissime caratterizzate da splendidi capelli sempre in cerca della compagnia degli uomini. Nonostante la loro bellezza le loro intenzioni non sono sempre benigne, tra di loro esistano ninfe perfide e maligne che sfruttando la loro bellezza fanno cadere in disgrazia i malcapitati che cedano alle loro lusinghe. E’ possibile cercare le Ondine in tutti i luoghi dominati dall'acqua come il mare, i fiumi o i laghi, le ore più favorevoli per avvistarle sono l’alba e il tramonto, secondo la tradizione per vederle dovremo rivolgere lo sguardo verso ovest concentrandosi sui simboli dell’elemento acqua come: le onde del mare, il fluire di un fiume o la pioggia.



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Magicamente Shop
Responsabile account:
Ambra Taddei (Responsabile pubblicazioni)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere