SOCIETA

I segreti per vendere più facilmente e meglio la propria casa.

25/07/19

Vendere più facilmente casa valorizzando l'immobile a volte è più semplice di quanto si pensi basta immedesimarsi nel tuo potenziale acquirenti, in questo articolo alcune importanti riflessioni sull'argomento e indicazioni tecniche per capire le varie tipologie d'intervento.

FotoE' necessario fare manutenzione al tuo immobile ?

Come sai in questo periodo di eccessiva offerta di immobili sul mercato le quotazioni degli stessi si sono abbassate.

Soprattutto è aumentata la competizione tra i venditori.

Alcuni disinteressati al proprio fabbricato per diversi motivi o scoraggiati scelgono la strada della diminuzione della loro richiesta economica in parole povere decidono di abbassare il prezzo .

Altri invece scelgono una strada sicuramente più coraggiosa che è quella di valorizzare il proprio immobile, perché quando c'è molta competizione una soluzione potrebbe essere differenziarsi dalla concorrenza inoltre cosa che dico sempre ai miei clienti nel momento in cui metti in vendita il tuo immobile ti devi preoccupare di presentarlo al meglio.

Molti fanno un ragionamento sbagliato, e mi dicono <> mentre è importante individuare gli interventi di ristrutturazione necessari a valorizzare il tuo immobile per avere una casa che ti distingue sul mercato rispetto alla notevole concorrenza.

Faccio un esempio banale ma che rende l'idea se un uomo incontra una donna ben truccata curata ed una trasandata da chi è più attratto ? Lo stesso vale per una donna che viene più attratta da un uomo curato piuttosto che verso un uomo che si trascura.

Per l'immobile è lo stesso, la cura del proprietario trasmette amore verso l'immobile e questo si traduce in una percezione di valore da parte dell'acquirente.

Da un punto di vista tecnico gli interventi che si possono mettere in atto sul proprio immobile si distinguono in:

Lavori di ordinaria manutenzione:
— Interventi su parti limitate di un edificio ;
— Interventi che restituiscono funzionalità ad un edificio perchè cadente o non abitabile ;
— Devono mantenere inalterato l’aspetto esterno dell’immobile, sia l’ingrombo dello stesso precedente l’intervento ( cioè non sono consentiti ampliamenti del fabbricato )

Lavori di straordinaria manutenzione :
— Consolidamento, rinnovamento e sostituzione di parti della struttura, anche portanti, della costruzione come ad esempio muri di sostegno, architravi e solette;
— Opere per la realizzazione di servizi igienici e tecnologici ;
— Modifica della distribuzione degli spazi interni ;
— Interventi sulle facciate del fabbricato;
— Creazione del cortile e del giardino ;
— Trasformazione dell’immobile da singola unità immobiliare a più unità immobiliari e viceversa

Rimane comunque la considerazione importante che l'intervento da affrontare deve essere strategico quindi minima spesa massima resa.
Nel sito www.casenelverde.eu puoi trovare due approfondimenti su questo argomento nella sezione articoli sulla campagna cerca gli articoli dal titolo

--Come valorizzare l'immobile 1° parte –-Come valorizzare l'immobile 2° parte.

Agenzia Immobiliare Davide Mazzucco
Davide Mazzucco (Titolare)