Utenti registrati: 38117 - Testi pubblicati: 238564
Comunicati-Stampa.net TV.Comunicati-Stampa.net
CAT: SICUREZZA INFORMATICA


Leggi tutte le news della categoria

Scheda autore comunicato stampa
   Informazioni sull'autore del testo:
Autore: Rosy Auricchio
Azienda: Grandangolo Communications
Web: http://www.grandangolo.it


Scheda completa di questo autore
Altri testi di questo autore
RSS di questo utente Feed RSS utente

Registrazione nuovi utenti

Richiedi l'accredito stampa gratuito, ti darà diritto all'invio di illimitati comunicati stampa e news, che vedrai pubblicati quì e sul network di siti affiliati a comunicati-stampa.net.

Accedi al modulo di registrazione
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo?
Leggi come procedere




Comunicato Stampa
Creative Commons - Attribuzione-Non commerciale 2.5
I suggerimenti di Panda Security per un’estate al sicuro dal malware

Pubblicato il 03/07/12 | da Rosy Auricchio


Conferme fasulle di biglietti aerei incrementano il rischio di attacco

L’avvicinarsi del periodo estivo potrebbe causare un aumento delle truffe online e a questo proposito i laboratori di Panda Security, The Cloud Security Company, offrono agli utenti alcuni pratici consigli per evitare di diventare bersaglio di attività fraudolente nel periodo vacanziero. Durante l’estate, infatti, grazie al tempo libero maggiore, l’utilizzo del PC aumenta, soprattutto da parte dei più piccoli, che possono connettersi a Internet più frequentemente, incrementando però il rischio di subire un attacco da parte di codici pericolosi.

Una delle ultime forme di truffa include l’invio di email fittizie legate alla conferma di voli. L’utente riceve una falsa conferma di biglietti aerei recentemente acquistati, con l’indicazione di aprire un allegato per verificare il ticket. Il file ovviamente è un Trojan della famiglia Sinowal, progettato per il furto di informazioni personali.

“Sono molti gli utenti che acquistano voli online in estate per raggiungere le mete di vacanza,” spiega Luis Corrons, direttore tecnico dei laboratori di Panda Security. “I cyber criminali sfruttano questa situazione per diffondere email fasulle e convincere gli utenti ad aprire gli allegati per infettare i loro computer”.

Alcuni consigli utili per un’estate sicura:

- Porre la massima attenzione durante l’utilizzo dei social network: molte persone forniscono informazioni dettagliate sulle loro vacanze, al punto che i malintenzionati sono a conoscenza delle date di partenza di alcuni utenti. E’ opportuno evitare di condividere questi dati sui siti di social networking e verificare sempre le impostazioni relative alla privacy.
- Parental Control: i più piccoli trascorrono più tempo davanti al PC durante l’estate, installare un programma adeguato di parental control può ridurre i rischi di vulnerabilità su Internet.
- Evitare l’utilizzo di un computer condiviso: sono molti gli utenti che preferiscono lasciare il loro PC a casa e utilizzarne uno pubblico in un Internet cafè o in hotel per accedere ai social network o effettuare transazioni o attività differenti. In questo caso, non impostate il salvataggio automatico di user e password e accertatevi della protezione del computer. Inoltre, è importante fare attenzione quando si connette un dispositivo esterno perché potrebbe essere infettato senza che l’utente ne sia consapevole.
- Cautela con le email: i messaggi di posta elettronica sono uno dei principali punti di accesso per i virus, quindi si consiglia di evitare di aprire email provenienti da mittenti sconosciuti di collegarsi a link equivoci.
- Diffidate dalle reti WiFi pubbliche: il rischio di collegarsi a una rete creata da hacker per rubare informazioni condivise su Internet è elevato. Quando si accede all’account email o di un social network o si effettuano acquisti online, è necessario verificare di utilizzare una connessione sicura (https), in modo tale che il traffico sia crittografato e non accessibile da altri.
- Provvedere all’aggiornamento del computer: i malware cercando di sfruttare le falle di sicurezza esistenti nei sistemi per infettarli. È importante verificare di possedere tutte le patch necessarie e di effettuare gli aggiornamenti corretti.
- Protezione del PC: è fondamentale dotarsi di una soluzione di protezione affidabile e aggiornata. Tra i prodotti gratuiti e validi, Panda Panda Cloud Antivirus www.cloudantivirus.com.

“Seguite i nostri suggerimenti e passate delle vacanze divertenti. Così come prima della partenza chiudiamo porte e finestre di casa, è importante fare attenzione anche al nostro mondo digitale.” Conclude Corrons.



Link: http://www.pandasecurity.com/italy

Autore della pubblicazione:
Rosy Auricchio
Managing director
Grandangolo Communications
Vai alla versione stampabile di questa news - Versione in PDF Crea PDF di questa news
Info su chi ha pubblicato questo testo
Leggi altri testi dello stesso autore
Leggi altre news che trattano lo stesso argomento (SICUREZZA INFORMATICA)
» Clicca per leggere le ultime notizie pubblicate

ID: 173600


RSS Comunicati-Stampa.net, clicca per accedere alla pagina   Copyright © PuntoWeb.Net S.a.s.              Privacy | Regole servizio | Chi siamo | Pubblicità | Per la Stampa | Partners
 
PuntoWeb.Net Sas