Utenti registrati: 36683 - Testi pubblicati: 226242
Comunicati-Stampa.net TV.Comunicati-Stampa.net
CAT: AZIENDALI


Leggi tutte le news della categoria

Scheda autore comunicato stampa
   Informazioni sull'autore del testo:
Autore: Claudio Carli
Azienda: Ingenico Italia S.p.A.
Web: http://www.ingenico.it/


Scheda completa di questo autore
Altri testi di questo autore
RSS di questo utente Feed RSS utente

Registrazione nuovi utenti

Richiedi l'accredito stampa gratuito, ti darà diritto all'invio di illimitati comunicati stampa e news, che vedrai pubblicati quì e sul network di siti affiliati a comunicati-stampa.net.

Accedi al modulo di registrazione
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo?
Leggi come procedere




Comunicato Stampa
Creative Commons - Attribuzione-Non commerciale 2.5
I terminali contactless Ingenico certificati dall'associazione Calypso

Pubblicato il 07/09/2010 | da Claudio Carli


Ingenico contribuisce allo sviluppo della tecnologia contactless nel settore dei trasporti pubblici rendendo disponibili un'ampia gamma di soluzioni per la gestione dei pagamenti e dei ticket contactless

Il Gruppo Ingenico, leader mondiale per la fornitura di sistemi per i pagamenti elettronici, annuncia di avere ottenuto la certificazione da parte dell'associazione Calypso (Calypso Networks Association - CNA) in quanto fornitore di terminali e soluzioni conformi alle specifiche Calypso.

La nuova certificazione consente a Ingenico di proporre al mercato dei trasporti pubblici i propri terminali, perfettamente in grado di leggere e gestire le nuove carte contactless che si stanno diffondendo come titoli di viaggio e abbonamenti e agevolerà gli operatori del settore che potranno avvalersi di un'ampia gamma di soluzioni certificate, adatte ad ogni situazione di impiego delle proprie carte (sia in postazioni fisse, che in mobilità che, infine, in biglietterie self-service).

CNA è un'associazione internazionale no-profit, fondata nel 2003 e composta dai maggiori operatori dei trasporti pubblici mondiali e da fornitori di soluzioni per la mobilità. L'associazione si pone come missione quella di diffondere la tecnologia contactless come ticketing elettronico, mettendo a fattor comune le esperienze tecniche e operative dei suoi membri. Ad oggi Calypso è presente in oltre 80 città di 21 paesi, dove sono state emesse più di 50 milioni di carte. La modalità operativa principale di CNA è la definizione di standard comuni e condivisi per la definizione delle carte contactless più adatte al settore dei trasporti e delle modalità di interazione sicura e senza contatti con i terminali di gestione.

In questo scenario la certificazione dei terminali Ingenico allarga di molto le possibilità di diffusione delle carte Calypso che possono da oggi essere gestite tramite dispositivi sicuri, multifunzionali perché già ampiamente diffusi grazie all'impiego nella gestione delle carte di pagamento bancarie e dotati di accorgimenti innovativi come il display a colori, il contactless integrato, i moduli di comunicazione Ethernet e radio.

I prodotti Ingenico il cui modulo contactless è stato certificato da Calypso sono:

Terminali da tavolo iCT220 e iCT250: i terminali più diffusi, adatti ad equipaggiare la dotazione di ogni sportello fisso o biglietteria presidiata da un operatore, dando anche la possibilità di effettuare il pagamento del biglietto o del rinnovo dell'abbonamento tramite carta di credito o di debito

PinPad iPP220: piccole PinPad che, grazie al modulo contactless interno, possono essere collegate a terminali fissi standard già installati presso le biglietterie, arricchendone le funzionalità con la gestione delle carte contactless

Terminali mobili EFT930G/B: terminali portatili con collegamento GPRS o Bluetooth, utilizzabili soprattutto in applicazioni di ticketing a bordo mezzo e controllo dei titoli di viaggio

Terminali multifunzionali iPA280: piccoli palmari con integrate funzioni di lettura delle carte contactless e di pagamento sicuro (certificato bancario). Adatti ad operare in mobilità a bordo mezzo e in presenza di applicazioni complesse in quanto la parte palmare (PDA) ha notevoli capacità elaborative e può gestire orari, tabelle, tariffari, archivi, e quant'altro necessario per la gestione del servizio

Moduli VendingPass: moduli lettori contactless integrabili in macchine self-service e biglietterie automatiche per dare loro la capacità di gestire le carte contactless. Altri moduli analoghi, sempre di fornitura Ingenico, possono essere installati per gestire sulle biglietterie le carte di tecnologie più tradizionali, come la banda magnetica e il microchip, costituendo un "kit" completo per ogni produttore di macchine self-service.

Philippe Vappereau, Chairman di CNA, ha detto: "Collaborare con un grande operatore del settore dei pagamenti come Ingenico è molto importante per la nostra organizzazione e per la diffusione delle carte Calypso che potranno godere di un'offerta molto più ampia di terminali e lettori. Questo accordo sottolinea un trend che si protrarrà nei prossimi anni: il significativo avvicinamento tecnologico e funzionale tra il mondo dei trasporti e quello dei pagamenti elettronici.

"Proporre le soluzioni Ingenico anche al settore dei trasporti, cosa ora possibile grazie alla certificazione Calypso, dimostra la nostra attenzione alle esigenze dei clienti dei nuovi mercati verticali. L'obiettivo viene raggiunto grazie all'attento impiego di tecnologie emergenti come il contactless, a dimostrazione della propensione all'innovazione di Ingenico", sono il commento di Luciano Cavazzana, Direttore Generale di Ingenico Italia.

_______________________________________

Ingenico Italia è la consociata italiana del Gruppo Ingenico (Ingenico S.A.), società specializzata nella progettazione e nello sviluppo di terminali e sistemi di pagamento elettronico, quotata alla Borsa di Parigi (Euronext FR 0000125346 - ING).
Costituita nell’Ottobre 2000, opera nel settore bancario, individuato come mercato principale, fornendo terminali in grado di gestire, presso gli esercizi commerciali, tutte le transazioni di pagamento svolte con carte di credito, di debito (PagoBancomat), privative (loyalty) e contactless. Propone soluzioni complete e innovative anche per i settori Retail, Petrol, Trasporti, Pubblica Amministrazione e Servizi.
Cresciuta negli anni fino a diventare leader di mercato in Italia, la Società mantiene ancora significative prospettive di crescita grazie all’impegno nella ricerca di nuove soluzioni e alla disponibilità di prodotti certificati EMV, Consorzio Bancomat, PCI-PED, PayPass e PayWave.
Dal 2008 Ingenico Italia coordina anche le attività della filiale svizzera (Ingenico Suisse).
La Società fornisce servizi di assistenza e post-vendita su tutti i terminali installati: per queste attività Ingenico si avvale della collaborazione della propria controllata Epos Italia (www.epositalia.it), Società di Servizi specializzata nella gestione di apparati bancari.
Ingenico S.A. e Epos Italia sono certificate ISO9001:2008.


Autore della pubblicazione:
Claudio Carli
Marketing & Communication Director
Ingenico Italia S.p.A.
Vai alla versione stampabile di questa news - Versione in PDF Crea PDF di questa news
Info su chi ha pubblicato questo testo
Leggi altri testi dello stesso autore
Leggi altre news che trattano lo stesso argomento (AZIENDALI)
» Clicca per leggere le ultime notizie pubblicate

ID: 103982


RSS Comunicati-Stampa.net, clicca per accedere alla pagina   Copyright © PuntoWeb.Net S.a.s.              Privacy | Regole servizio | Chi siamo | Pubblicità | Per la Stampa | Partners
 
PuntoWeb.Net Sas