GASTRONOMIA
Comunicato Stampa

I Vini di Contrada Mandrarossa: da microterroir selezionati, due vini da suoli calcarei frutto di una sperimetazione agronomica unica

17/04/19

I vini di Contrada, monovarietali da microterroir calcarei, sono due: il Bertolino Soprano Sicilia DOC Bianco 2017 e il Terre del Sommacco Sicilia DOC Rosso 2016 · I vini di Contrada nascono da una sperimentazione accuratissima effettuata da Mandrarossa a partire dal 2014, condotta dall’enologo Alberto Antonini e dall’esperto di suoli cileno Pedro Parra, insieme al team di enologi e di agronomi Mandrarossa · I Vini di Contrada rappresentano la migliore combinazione possibile tra vitigno e terroir

FotoLa Sicilia è fatta di racconti, di evocazioni, di forti contrasti e di ricordi legati all’infanzia, alla famiglia e, sempre, alla terra. La terra assolata, assetata ma rigogliosa, brulla e verde insieme, rocciosa, marina, fertile. È all’interno di questo panorama così evocativo che nascono i Vini di Contrada di Mandrarossa, frutto di una fortunata combinazione che li vede affiancati nel racconto emozionale della loro genesi e nella sperimentazione rigorosa legata alla loro nascita.



Perchè i Vini di Contrada? Perchè i loro nomi, Bertolino Soprano per il bianco e Terre del Sommacco per il rosso, hanno radici nelle contrade di Menfi, Sicilia sud occidentale; parlano di sè attravreso due storie ritrovate, due racconti reali che hanno segnato la storia di queste terre, e le vicende personali di chi nelle Contrade ci ha vissuto e ci vive e lavora ancora oggi.

L’etichetta di Bertolino Soprano Sicilia DOC Bianco 2017 narra la storia di un uomo che, guardando il tramonto sul cocuzzolo di Pizzo Giuliana a Menfi, ricorda la sua infanzia tra i filari di vigne e le parole del nonno, e rivive con amore e riconoscenza le emozioni che il suo territorio gli restituisce.



Un territorio dall’habitat naturale incontaminato, a tratti aspro e selvaggio ma fertile e generoso, perchè dove c’è la pietra, c’è la forza.



L‘etichetta di Terre del Sommacco Sicilia DOC Rosso 2016 profuma della legna che brucia in un falò notturno, di storie ascoltate mille e mille volte intorno al fuoco, e racconta i segni che i grandi eventi storici lasciano nella memoria personale e familiare di chi le ha vissute anche solo nella memoria. Una colonna di soldati garibaldini sosta tra i ruderi di una fattoria; un ragazzo li vede ed impaurito si nasconde dietro un cespuglio di sommacco, ascoltandone i racconti per tutta la notte. Il mattino dopo corre a casa a raccontare l’episodio. Una storia che la famiglia si tramanda da generazioni, fino ad arrivare ai giorni nostri.



Ma il significato dei Vini di Contrada non si esaurisce qui, anzi. Questo è solo l’inizio. Le Contrade segnano anche le aree maggiormente vocate per la produzione di vini da uve Grillo e Nero d’Avola, identificate dopo anni di sperimentazioni accuratissme in vigna.



I Vini di Contrada nascono dai suoli 100% calcarei, e sono monovarietali: 100% Grillo il Bertolino Soprano e 100% Nero d’Avola il Terre del Sommacco.



Sono vini di microterroir: frutto di una sperimentazione rigorosissima che ha identificato il migliore abbinamento suolo – vitigno, coincidente con un microterroir di 75 ettari

I vini di Contrada nascono da una sperimentazione accuratissima e sorprendente effettuata nel vigneto Mandrarossa a partire dal 2014, condotta dall’enologo Alberto Antonini e dall‘esperto di suoli cileno Pedro Parra insieme allo staff interno all’azienda.





Il progetto Vini di Contrada prende vita nel 2014 con l’aiuto di Albeto Antonini, enologo consulente per i vini Mandrarossa, che conduce un esperimento dedicato alla ricerca della migliore combinazione tra varietale e terroir.

In parallelo, nel 2015 si unisce ad Antonini anche Pedro Parra. La sfida è impegnativa: a partire dai 500 ettari di vigneti Mandrarossa, ne vengono selezionati 75 all’interno dei quali si effettuano test di elettroconduttività.
In che modo? Attraverso l’utilizzo di uno strumento che studia la conformazione del suolo a 1.50 m di profondità, inviando una serie di onde elettromagnetiche e che generano una risposta dal sottosuolo. Sono state così selezionate 3 zone con differenti caratteristiche all’interno di uno stesso vigneto, ove sono state scavate alcune buche per verificare lo stato dell’apparato radicale e l’espressione vegeto-produttiva del vigneto.

Nasce in questo modo la prima classificazione delle terre Mandrarossa: una combinazione di caratteristiche del suolo e vitigno, al cui vertice qualitativo si pongono i Vini di Contrada.
Image

I Vini di Contrada rappresentano la migliore combinazione possibile tra vitigno e terroir, identificata all’interno dei 500 ettari di vigneti di Mandrarossa



I microterroir Mandrarossa, da cui nascono i Vini di Contrada, sono stati selezionati in base alla natura del terreno. Sono tutti terreni calcarei posti in diverse aree del territorio Menfitano. I 37 soci conferenti che fanno parte del progetto hanno l’obbligo di seguire in modo puntuale le linee guida dettate dallo staff di agronomi aziendali e dai due consulenti Antonini e Parra (per citarne alcune: potatura conservativa della vite, pratica del sovescio, controllo delle infestanti in vigneto con mezzi meccanici, irrigazione solo se e dove strettamente necessario, utilizzo di diserbanti e pesticidi non consentito).



I vini che ne nascono sono la migliore espressione del territorio vitivinicolo della Sicilia sud occidentale; la loro produzione, di poche decine di migliaia di bottiglie, è estremamente limitata.
Image

I Vini di Contrada: vinificazione e tratti organolettici

Bertolino Soprano Sicilia DOC Bianco 2017



Nasce da uve Grillo in purezza prodotte da un singolo vigneto localizzato in contrada Bertolino Soprano, raccolte a mano ad Agosto 2017. Il suolo calcareo regala al vino freschezza ed eleganza, mentre l’affinamento in botti di rovere di Slavonia lo rende morbido, intenso e persistente. Floreale, agrumato, erbaceo sul finale, esprime tutta la personalità del terroir che lo ha generato.

Terre del Sommacco Sicilia DOC Rosso 2016



È prodotto da uve di Nero d’Avola in purezza da 2 vigneti coltivati su suoli calcarei in Contrada Miccina. L’appezzamento gode di brezze marine che, insieme alla consistenza del suolo, donano al vino mineralità, profumi intensi e carattere. L’affinamento in botti di rovere di Slavonia rende il Terre del Sommacco Sicilia DOC Rosso 2016 avvolgente, vellutato e complesso nei profumi. Fruttato, con delicate note speziate e sentori di liquirizia e cioccolata che ne fanno un vino di forte personalità.

L‘ uscita sul mercato dei due nuovi Vini di Contrada è prevista per il mese di aprile 2019.



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Well Com S.r.l.
Responsabile account:
Marta Sobrino (Responsabile pubblicazioni)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere