EDITORIA
Comunicato Stampa

I vizi capitali e le virtù contrarie – un’analisi sociologica, psicologica e spirituale

10/10/19

E’ disponibile su tutti gli Store online il nuovo libro del giornalista cattolico Beppe Amico edito da “Libera nos a malo”

FotoQuesta volta l’autore, ormai al suo ennesimo libro a tematica spirituale, ci conduce in un viaggio itinerante nei sette vizi capitali. Ecco una breve Sinossi di questa nuova opera di Beppe Amico, disponibile per ora in sola versione e-book nelle principali librerie della rete.

In una società sempre più profondamente laica e alquanto lontana da ogni forma di vera religiosità, si sono fatte spazio tutta una serie di dottrine spirituali sincretistiche che non sembrano aiutare e supportare nel loro cammino gli uomini in ricerca.
A prescindere dalla confessione religiosa a cui ciascuno di noi appartiene, dobbiamo purtroppo constatare che su questo tema regna davvero tanta confusione.
Maghi che propongono elisir d’amore e rituali magici per attirare il successo, l’amore e la fortuna, Sette e Organizzazioni pseudoreligiose che contano decine di milioni di proseliti, dottrine sincretistiche che promettono felicità e pienezza di vita. Ne possiamo contare a centinaia, senza tenere conto di quelle che si oppongono direttamente alla dottrina cattolica per professare l’adorazione delle potenze delle tenebre ed in particolare del diavolo e dei suoi satelliti.

La vita terrena non ci può affrancare dal dolore e dalla sofferenza e così ciascuno di noi fa quello che può per barcamenarsi in questa “valle di lacrime”.
C’è chi va dal mago per fare un giro di carte, chi si fa preparare filtri magici per attirare l’amore, i soldi e il successo, chi entra in una Setta per cercare risposte che poi non arrivano, chi infine prega umilmente chiedendo il patrocinio di quel Dio Creatore di tutti gli uomini per ricevere favori e grazie materiali e spirituali.
Viviamo in un mondo popolato da 6 miliardi di anime, ognuno di noi si porta dietro il suo vissuto e il suo bagaglio di esperienze, retaggio dell’educazione ricevuta e del contesto nel quale è calato quotidianamente; in quest’epoca moderna sembra proprio che ogni uomo abbia un concetto diverso in fatto di fede, con opinioni spesso divergenti tra loro se non del tutto inconciliabili.
Questo assunto è dimostrato dal fatto che le guerre di religione sono state le più cruente in passato e lo saranno anche nell’epoca attuale e pure in quella futura se non riusciremo a convogliare le diverse credenze in una sintesi condivisibile da tutte le confessioni religiose. In nome di quel Dio Creatore di tutte le cose, siamo capaci persino di uccidere i nostri fratelli se essi non sono disposti a condividere il nostro pensiero e il credo da noi professato.
La storia lo ha dimostrato, dalle crociate in poi, fino all’Inquisizione di Santa Madre Chiesa, per arrivare alla colonizzazione di numerosi paesi ad opera dei paesi più civilizzati, fino alle ideologie più radicali ed estremiste che in nome di un ideale sociopolitico e di un’avversione esplicita ad una razza o ad un popolo e persino a Dio, ha internato milioni di persone conducendole barbaramente alla morte, costringendo un’infinità di persone ad aderire a ideologie imposte con la coercizione portata ai massimi livelli.

I peccati dell’uomo dall’inizio della storia umana sono innumerevoli e spesso inenarrabili, radicati nei meandri della sua psiche ottenebrata dalla sete di potere e ricchezze e alimentata dai vizi e dalle deviazioni più aberranti.
In questo libro cercheremo di esaminare le profonde implicazioni che sussistono tra i vizi capitali e la psiche umana, tracciando una riflessione sociologica, psicologica e allo stesso tempo anche spirituale.

Con l’aiuto di esperti e studiosi, tra cui anche alcuni religiosi cattolici e di altre confessioni religiose, tracceremo una sintesi di quelli che conosciamo come i “PECCATI CAPITALI”.
Analizzeremo ciascun vizio capitale dal punto di vista sociologico, psicologico e spirituale (soprattutto nell’ottica della dottrina cattolica) e forniremo uno strumento che permetterà ai lettori di superare le distruttive tendenze dei peccati capitali per mezzo dell’esercizio delle virtù contrarie.
Cercheremo però di capire anche come essi sono visti dall’uomo del Terzo Millennio e come alcuni studiosi li ritengano alla base dello sviluppo socioeconomico dei popoli se opportunamente valorizzati e contenuti nell’ambito di una certa ragionevolezza.
Durante la nostra analisi, ad ogni vizio, opporremo anche la sua virtù contraria e una serie di preghiere ed orazioni per crescere nel percorso di vita e nel cammino spirituale.

I vizi capitali – un’analisi sociologica, psicologica e spirituale – Collana spiritualità “Libera nos a malo” (2019).





Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Giuseppe Amico
Responsabile account:
Giuseppe Amico (Consulente di marketing e strategia aziendale)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere