Home news Hi-tech Comunicato

IBM collabora con ESB allo sviluppo di un sistema IT intelligente per la ricarica dei veicoli elettrici in Irlanda

Aggiunge maggiore flessibilità alle smart grid per la ricarica su grande scala dei veicoli elettrici in tutta l’Irlanda
del 02/10/12 -

Dublino, Milano

IBM annuncia oggi la collaborazione con ESB per l’implementazione di un sistema IT più intelligente e totalmente integrato, per la gestione dei punti di ricarica pubblici per i veicoli elettrici - di ESB Networks - in tutta Irlanda. Insieme, le aziende renderanno più intelligente e comodo il processo di ricarica, consentendo agli automobilisti che guidano veicoli elettrici di accedere, eseguire la ricarica e pagare utilizzando una tessera identificativa. Inoltre, questo progetto fornirà alle utility l’accesso ai dati sull’utilizzo energetico, particolarmente preziosi per migliorare le attività operative delle smart grid, ridurre le sollecitazioni sulla rete durante gli orari di punta e assicurare ai clienti una distribuzione affidabile dell’energia.
Per le immagini, visitate il sito: http://bit.ly/LNxbSv
Con circa 1.000 punti di ricarica pubblici attualmente disponibili, ESB Networks punta a fornire una delle più grandi infrastrutture integrate e operative per i veicoli elettrici in Europa. ESB Networks utilizzerà la Intelligent Electric Vehicle Enablement Platform di IBM per fornire i servizi necessari a far funzionare e gestire le colonnine di ricarica installate su tutto il territorio irlandese.

Il progetto rientra nel programma di politica energetica irlandese finalizzato all’aumento dell’utilizzo di energia sostenibile nel settore dei trasporti entro il 2020. Oggi l’obiettivo è produrre - da energia rinnovabile - il 40% dell’elettricità consumata nel paese e fare sì che i veicoli elettrici rappresentino una vettura su dieci tra quelle presenti sulle strade d’Irlanda. Già a buon punto sulla strada verso un “futuro rinnovabile”, questa rete integrata di ricarica per i veicoli elettrici consentirà inoltre all’Irlanda di dare il proprio contributo alla legislazione comunitaria per la riduzione dei livelli di inquinamento da gas serra di circa nove milioni di tonnellate prima del 2020.

Il Ministro per il lavoro, l’impresa e l’innovazione Richard Bruton TD spiega: “Energia verde e cloud computing sono settori chiave nel mirino del Governo, parte del nostro piano d'azione per il lavoro. Questa partnership tra una utility irlandese e un fornitore globale di IT come IBM, pone l’Irlanda all’avanguardia nello sviluppo globale di tecnologie per i veicoli elettrici grazie all’utilizzo di tecnologie cloud innovative, fornendo così una chiara dimostrazione di quanto è possibile fare in quest’area. L’Irlanda è oggi il primo paese al mondo a mettere in atto questo sistema su scala nazionale e sono fortemente determinato ad assicurare che, attraverso l’implementazione continua dei nostri piani, vedremo nuovi esempi di leadership in quest’area”.
La piattaforma collegherà ESB Networks ai rivenditori di energia e ai punti di ricarica, consentendo a tutti e tre i soggetti di comunicare direttamente dati economici e sul consumo energetico. Ciò fornirà capacità di business analytics e intelligenza necessarie a prevedere e bilanciare in modo ottimale il carico sulla rete di alimentazione, oltre ad aiutare ESB Networks a monitorare il corretto funzionamento e lo stato delle colonnine di ricarica, al fine di assicurare un servizio affidabile.

Inoltre, il progetto creerà una piattaforma scalabile per le operazioni di pagamento, per le utility e i consumatori, grazie alla combinazione di servizi finanziari, di liquidazione e gestione. Dal momento che la IBM Intelligent EV Enablement Platform è un servizio fornito via cloud, offre ai gestori come ESB Networks la flessibilità e la scalabilità per incrementare il numero di punti di ricarica, incorporare nuove funzionalità e supportare un maggior numero di veicoli elettrici, in base alla crescita del mercato.

ESB Networks disporrà di tutte le funzionalità necessarie a custodire in modo sicuro i dati dei clienti e dei punti di ricarica, dati come consumo energetico, ubicazione della colonnina e tariffe per la fatturazione. Queste informazioni serviranno poi a calcolare, liquidare e riconciliare i pagamenti per i fornitori del mercato dell’energia. Con questo livello di informazioni finanziarie a disposizione, ESB Networks potrà gestire le tariffe normali e ridotte e calcolare i costi di fatturazione adeguati.

“ESB Networks sta lanciando una rete di ‘smart charging’ a livello nazionale e si impegna a offrire un servizio che produrrà benefici per i consumatori, i rivenditori di elettricità, così come per la rete elettrica stessa", spiega il Chief Executive di ESB Pat O’Doherty. “Questo progetto ha il potenziale di aumentare significativamente l’efficienza nella ricarica dei veicoli elettrici, ottimizzare i servizi di gestione e contribuire alla riduzione generale delle emissioni di CO2”.
Il nuovo sistema viene incontro alle esigenze di tutti i proprietari di auto elettriche. La piattaforma per i VE di IBM consentirà agli automobilisti di scegliere comode opzioni di pagamento e di accedere a tutti i punti di ricarica utilizzando un’unica tessera identificativa – un processo che aggregherà i costi di utilizzo e semplificherà la fatturazione. Questa funzionalità di ricarica intelligente consente ai consumatori di ricaricare le batterie in qualsiasi luogo e in qualsiasi momento, indipendentemente dal proprio fornitore di elettricità e senza la necessità di portare con sé diverse tessere per l’accesso. Inoltre, gli automobilisti avranno la possibilità di utilizzare un dispositivo mobile o un browser per individuare la colonnina di ricarica più vicina, verificarne la disponibilità ed effettuare una prenotazione, se la colonnina è disponibile.

“La disponibilità dell’infrastruttura e l’accettazione da parte dei consumatori sono e continueranno ad essere essenziali per il successo dei veicoli elettrici; tuttavia, il settore ora deve concentrarsi sull’aspetto gestionale. Ed è così che sosterremo la crescita del mercato dei veicoli elettrici dal punto di vista dell’interoperabilità e della scalabilità", spiega Allan Schurr, Vice President Strategy and Development di IBM Global Energy and Utilities Industry. “Per le utility, questo progetto interviene sulle attività operative sia di front- che di back-office, occupandosi dei servizi aziendali, quali la fatturazione, ma, allo stesso tempo, fornisce in tempo reale anche un accesso ai dati necessari a monitorare e prevedere l’impatto sulla rete”.

Questa iniziativa, unitamente alla dimostrazione di Smarter Charging, annunciata di recente, con American Honda Motor Co., Inc. e Pacific Gas and Electric Company (PG&E), e al progetto pilota EKZ Smartphone Application, mettono in evidenza l’impegno costante di IBM a migliorare i servizi per gli automobilisti, incrementare la generazione di energia rinnovabile e gestire in modo intelligente i veicoli elettrici.

ESB
ESB Networks è responsabile del lancio dell’infrastruttura per i veicoli elettrici in Irlanda e dei sistemi di comunicazione/IT di supporto. È in fase di sviluppo una rete completa di punti di ricarica, con sistemi e piattaforme aperti, in modo da essere accessibile a tutte le aziende fornitrici di elettricità e a tutti i tipi di auto elettriche. Le attività principali di ESB e delle sue controllate riguardano la proprietà e/o la gestione delle reti di distribuzione e trasmissione dell’elettricità in Irlanda e Irlanda del Nord e la generazione e fornitura di elettricità in Irlanda e a livello internazionale.
Per maggiori informazioni, visitate il sito: www.esb.ie/ecars, www.facebook.com/ESBecars

IBM e la rete intelligente
IBM è coinvolta in più di 150 incarichi per reti intelligenti in tutto il mondo, sia nei mercati maturi che in quelli emergenti. Per saperne di più sulla visione di IBM che mira a portare un nuovo livello di conoscenza su come funziona il mondo - come interagisce ogni persona, azienda, organizzazione, pubblica amministrazione, sistema naturale e sistema artificiale - visitate il sito: http://www.ibm.com/smarterplanet
Per maggiori informazioni sulla Smarter Energy in IBM, visitate: www.ibm.com/press/smarterenergy. Seguiteci su Twitter e LinkedIn.

Ketchum Public Relations S.r.l.
Luisa Brigatti (Impiegata)
Stampa ID: 180520