VARIE
Comunicato Stampa

ICB Quality attesta la conformità al Regolamento 333/2011

Come si rispetta il Regolamento (UE) n. 333/2011 del Consiglio del 31 marzo 2011 in materia di gestione e trattamento dei rottami metallici

La Comunità Europea ha definito le regole per cui un rifiuto potrà diventare un “NON rifiuto”: infatti, il Regolamento del Consiglio, emanato il 31 Marzo 2011, definisce i requisiti necessari per determinare quando i rottami di ferro, acciaio e alluminio, inclusi i rottami di leghe di alluminio, cessano di essere considerati rifiuti, ed attraverso la definizione di corrette procedure di riciclo e recupero, possono essere classificati Materia Prima Secondaria o Nuovo Prodotto, acquisendo così valore aggiunto.


Gli elementi chiave che le imprese che effettuano operazioni di recupero dei rottami ferrosi devono soddisfare sono:

• l’adozione di un Sistema di Gestione della Qualità

• la redazione di una Dichiarazione di Conformità.

Il Sistema di Gestione della Qualità, atto a dimostrare la conformità ai criteri previsti dal Regolamento Comunitario, deve essere verificato ogni 3 anni da un Organismo Terzo Indipendente, e non deve essere necessariamente sottoposto a certificazione.


La Dichiarazione di Conformità, invece, è il documento che attesta che i rottami, per la prima volta, cessano di essere rifiuti. Deve essere stilata per ogni lotto di rottami e deve essere trasmessa dal produttore (ossia chi ne effettua la trasformazione) al detentore successivo dei rottami che, da questo momento in poi , non saranno più classificati come rifiuti.

ICB Quality è a disposizione per ogni necessità.



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
ICB QUALITA' SRL
Responsabile account:
Giovannimaria Crivellaro (Resp. Marketing)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere