AZIENDALI

ICIM consegna a BREMA ICE MAKERS il certificato MOCA - Materiali e Oggetti a Contatto con gli Alimenti

È la prima azienda del ghiaccio del comparto Ho.Re.Ca a ricevere la certificazione volontaria di prodotto MOCA, di estrema attualità alla luce delle nuove sanzioni per le violazioni dei regolamenti relativi ai materiali che vengono a contatto con gli alimenti e per le crescenti allerte causate da cessioni di sostanze e componenti dei materiali. Brema Ice Makers è stata certificata per l’intera produzione delle tre aziende del Gruppo, a riprova dell’applicazione di buone pratiche di fabbricazione e del rispetto dei requisiti di sicurezza e conformità. BREMA serve numerosi settori, tra questi, oltre all’Ho.Re.Ca., GDO, industria alimentare e sanitaria.

FotoA HOST 2017 ICIM, Ente di Certificazione Indipendente a maggioranza ANIMA, ha consegnato a BREMA Ice Makers SpA, leader nelle macchine per la produzione del ghiaccio, il certificato di prodotto MOCA - Materiali e Oggetti a Contatto con gli Alimenti. È la prima azienda del ghiaccio del settore Ho.Re.Ca. a certificarsi secondo lo schema che consente agli operatori del settore di poter dimostrare al mercato, grazie anche alle verifiche di un ente terzo indipendente, l’applicazione di buone pratiche di fabbricazione e il rispetto dei requisiti di sicurezza e conformità. La certificazione consente, inoltre, di emergere per affidabilità nello scenario competitivo, sempre più rigoroso nelle sue regolamentazioni.

Dallo scorso aprile, infatti, è in vigore il D.Lgs 29/2017, che inasprisce le sanzioni (fino a 80.000 euro) per le violazioni delle norme relative ai materiali che vengono a contatto con gli alimenti* e della legislazione specifica per i diversi materiali, compresi gli imballaggi attivi e gli oggetti in materiale plastico e plastica riciclata. Non solo: sono in aumento le allerte sanitarie causate da cessioni e migrazioni di sostanze e componenti dei materiali che costituiscono i MOCA: dal 18% del biennio 2015-2016 al 25% di quest’ultimo anno**.

Brema è stata certificata per l’intera produzione delle tre aziende del Gruppo - Brema Ice Makers, NTF, Brice – che coprono la gamma completa del ghiaccio - granulare, cubetti, scaglie - ottenuto con lavorazioni a condensazione ad aria e ad acqua. Ghiaccio di elevate prestazioni e applicazioni specifiche, nell’intero comparto Ho.Re.Ca. come nell’industria ittica, lattiero casearia, della lavorazione delle carni, industrie panificatrici e chimiche, GDO, settore sanitario, stoccaggio e conservazione degli alimenti deperibili.

La certificazione di prodotto MOCA, dunque, è di grande attualità, in particolare per il settore dell’Ho.Re.Ca.: sono MOCA gli imballaggi alimentari, gli avvolgenti per alimenti, i prodotti monouso per alimenti, le parti di macchine destinate a entrare in contatto con l’alimento, i casalinghi e affini, le attrezzature per alimenti, i dispositivi di protezione igienica quali guanti monouso, tutte le famiglie di materiali e semilavorati con i quali questi manufatti sono poi realizzati, ecc: una vasta ed eterogenea tipologia di prodotti cui si applicano norme basate sulla necessità di evitare che i MOCA costituiscano un pericolo per la salute umana.

Per ottenere la certificazione ICIM MOCA – volontaria, della durata di 5 anni, si parte dall’analisi documentale del processo produttivo e dei prodotti, per poi procedere con l’individuazione dei materiali componenti. Test di laboratorio esaminano le eventuali cessioni chimiche e fisiche e un audit di verifica in campo valuta il piano di controllo dei processi produttivi, la selezione e la gestione dei fornitori, le attrezzature utilizzate, fino ad arrivare alla conservazione del prodotto. Una volta emesso, il certificato ICIM viene mantenuto attraverso sorveglianze annuali.
“Certificare l’intera gamma di prodotti di un’azienda come Brema Ice Makers è una grande soddisfazione - ha dichiarato Gaetano Trizio, Amministratore Delegato di ICIM SpA – perché è un’eccellenza della tradizione industriale italiana, capace di innovare e operare ai massimi livelli della qualità. ICIM, con le sue numerose competenze e schemi di certificazione, è a disposizione di tutte le aziende che cercano nuovi strumenti di sviluppo per l’internazionalizzazione e la differenziazione nei mercati”.

Dice Alessandro Maroli, Direttore Commerciale Brema Ice Makers: “Crediamo fortemente nella certificazione, che riteniamo essere lo strumento più immediato e corretto per identificare la qualità dei nostri prodotti, in Italia e in tutti i paesi dove siamo esportatori. Le nostre macchine producono “cibo” di altissima qualità e, come tali, devono essere inappuntabili sotto ogni aspetto”.

* Regolamento CE 1935/2004, Regolamento CE 2023/2006
** Fonte: RAFFS, sistema rapido di allerta a cui partecipano la Commissione Europea, l’EFSA (Autorità Europea per la Sicurezza Alimentare) e gli Stati membri dell'Unione dove si registrano le notifiche relative ai materiali a contatto con gli alimenti.

ICIM S.p.A. è un ente di certificazione indipendente a maggioranza ANIMA, leader nei settori della meccanica, energia, termoidraulica, impiantistica e sicurezza antieffrazione, come anche nella certificazione delle figure professionali non regolamentate. ICIM si distingue per dinamismo nel panorama della certificazione italiana e internazionale, in particolare nel campo della sostenibilità, delle energie rinnovabili, dell’efficienza energetica e per lo sviluppo di nuovi schemi certificativi; vanta numerosi primati nel nostro Paese, tra questi, è stato il primo organismo di certificazione italiano autorizzato al rilascio del Solar Keymark e il primo ad avere il riconoscimento quale Agenzia Autorizzata per i servizi ispettivi secondo il codice americano ASME-Boiler and Pressure Vessels Code.

Brema Ice Makers è un’azienda leader nel settore delle macchine per la produzione di ghiaccio: seconda realtà industriale in Europa e quarta a livello mondiale per quota di mercato nel settore di riferimento, vanta una posizione competitiva ben bilanciata grazie a un’oculata strategia di esportazione dei propri prodotti in oltre 100 Paesi. Gli Ice Makers Brema trovano impiego in diversi segmenti di mercato: dall’Ho.re.ca alla GDO, dalla lavorazione, al trasporto e conservazione di prodotti alimentari e nei settori Ittico, Chimico e Farmaceutico, Sportivo, Wellness, Medicale, Lattiero-Caseario, fino nell’Industria e nell’Edilizia. La sede principale è a Villa Cortese, in provincia di Milano, e si estende su una superficie di oltre 40.000 mq per una capacità produttiva annua di oltre 65.000 unità.

MOCOCO'
MococoMontefuscoCollaComunicazione (Ufficio Stampa)