CORSI

Scheda utente
Altri testi utente
RSS utente

Realizzare videocorsi potrebbe sembrare un’attività dedicata a pochi professionisti, eppure è una delle idee imprenditoriali più facili da realizzare per lavorare online da casa in smart working. Vediamo insieme alcuni dettagli

Ne ho parlato in maniera abbastanza approfondita nel mio corso “Creare e Vendere Prodotti Digitali” e tra le altre cose è un tipo di attività strettamente correlata a quella del consulente già analizzata nell’articolo precedente. Ti parlo per esempio della mia personale esperienza: Come consulente web ho infatti deciso di identificare un settore di mercato specifico e di trasformare parte delle mie esperienze e conoscenze nel settore web e business in videocorsi che poi ho iniziato a vendere in diverse varianti, con l’obiettivo di soddisfare diverse esigenze. Anche in questo caso gli elementi di partenza fondamentali sono le tue passioni, le tue conoscenze e le tue esperienze testate sul campo. Io ho condensato tutta la mia esperienza di questi ultimi 15 anni e ho identificato come “Cliente Ideale” il Neofita, ovvero colui che desidera sfruttare le tecnologie web e le strategie di marketing per iniziare o far crescere online il proprio business, ma che non ha alcuna esperienza e forse non sa neppure come e da dove iniziare.

Se intendi quindi realizzare videocorsi e venderli online, devi quindi identificare il tuo pubblico, creare l’avatar del tuo cliente ideale e poi iniziare a creare il materiale didattico pensando ad ottimizzare la curva di apprendimento proprio per il tuo cliente target. Anche in questo caso gli strumenti per realizzare questo tipo di progetto e attività imprenditoriale sono davvero pochi e alla portata di tutti. Un software gratuito per creare slide e presentazioni come Google Presentation, templates powerpoint per realizzare presentazioni, un software per la registrazione dello schermo e una webcam di buona qualità unita ad un microfono sono sufficienti, hai tutto quello che ti serve.

La piattaforma che io utilizzo per creare e vendere i miei videocorsi è sempre e solo Builderall, che integra fra tutte le altre funzioni ed applicazioni di marketing una vera e propria area e-Learning dedicata proprio a chi realizza corsi e videocorsi formativi. Ho già parlato in un video di come realizzo e vendo i miei corsi grazie a Builderall. Grazie ad essa carichi le tue lezioni, files aggiuntivi, crei la scaletta, rilasci il certificato agli studenti, proponi loro dei test finali e interagisci con loro. Puoi creare corsi gratuiti integrati ad una strategia di email marketing, corsi a pagamento “Una tantum” oppure corsi e aree membri con abbonamenti mensili. Questo per farti capire che gli strumenti per realizzare questo tipo di idea imprenditoriale ci sono e sono formidabili. Poi esistono anche piattaforme esterne come Udemy, attraverso le quali puoi vendere i tuoi corsi anche se hai diverse restrizioni specialmente legate alla politica dei prezzi, ma può essere usata in modo intelligente e strategico, un aspetto di cui ho parlato nel mio corso “Creare e vendere Prodotti Digitali”.

Realizzare Videocorsi è un ottima idea imprenditoriale per lavorare online. Oggi la formazione online riscontra una grande richiesta, e non parliamo necessariamente di corsi di lunga durata, effetti scenografici strabilianti o cose del genere. Ognuno il proprio settore, il proprio target di riferimento e il proprio metodo. Quello che in realtà conta alla fine, è il valore e l’utilità delle informazioni per il tuo cliente, nient’altro. Scopri altre risorse utili nel link di approfondimento..

FONTE ARTICOLO