Home articoli Corsi Articolo

Idee imprenditoriali per lavorare online: Realizzare Videocorsi

Realizzare videocorsi potrebbe sembrare un’attività dedicata a pochi professionisti, eppure è una delle idee imprenditoriali più facili da realizzare per lavorare online da casa in smart working. Vediamo insieme alcuni dettagli
del 04/08/20 -

Ne ho parlato in maniera abbastanza approfondita nel mio corso “Creare e Vendere Prodotti Digitali” e tra le altre cose è un tipo di attività strettamente correlata a quella del consulente già analizzata nell’articolo precedente. Ti parlo per esempio della mia personale esperienza: Come consulente web ho infatti deciso di identificare un settore di mercato specifico e di trasformare parte delle mie esperienze e conoscenze nel settore web e business in videocorsi che poi ho iniziato a vendere in diverse varianti, con l’obiettivo di soddisfare diverse esigenze. Anche in questo caso gli elementi di partenza fondamentali sono le tue passioni, le tue conoscenze e le tue esperienze testate sul campo. Io ho condensato tutta la mia esperienza di questi ultimi 15 anni e ho identificato come “Cliente Ideale” il Neofita, ovvero colui che desidera sfruttare le tecnologie web e le strategie di marketing per iniziare o far crescere online il proprio business, ma che non ha alcuna esperienza e forse non sa neppure come e da dove iniziare.

Se intendi quindi realizzare videocorsi e venderli online, devi quindi identificare il tuo pubblico, creare l’avatar del tuo cliente ideale e poi iniziare a creare il materiale didattico pensando ad ottimizzare la curva di apprendimento proprio per il tuo cliente target. Anche in questo caso gli strumenti per realizzare questo tipo di progetto e attività imprenditoriale sono davvero pochi e alla portata di tutti. Un software gratuito per creare slide e presentazioni come Google Presentation, templates powerpoint per realizzare presentazioni, un software per la registrazione dello schermo e una webcam di buona qualità unita ad un microfono sono sufficienti, hai tutto quello che ti serve.

La piattaforma che io utilizzo per creare e vendere i miei videocorsi è sempre e solo Builderall, che integra fra tutte le altre funzioni ed applicazioni di marketing una vera e propria area e-Learning dedicata proprio a chi realizza corsi e videocorsi formativi. Ho già parlato in un video di come realizzo e vendo i miei corsi grazie a Builderall. Grazie ad essa carichi le tue lezioni, files aggiuntivi, crei la scaletta, rilasci il certificato agli studenti, proponi loro dei test finali e interagisci con loro. Puoi creare corsi gratuiti integrati ad una strategia di email marketing, corsi a pagamento “Una tantum” oppure corsi e aree membri con abbonamenti mensili. Questo per farti capire che gli strumenti per realizzare questo tipo di idea imprenditoriale ci sono e sono formidabili. Poi esistono anche piattaforme esterne come Udemy, attraverso le quali puoi vendere i tuoi corsi anche se hai diverse restrizioni specialmente legate alla politica dei prezzi, ma può essere usata in modo intelligente e strategico, un aspetto di cui ho parlato nel mio corso “Creare e vendere Prodotti Digitali”.

Realizzare Videocorsi è un ottima idea imprenditoriale per lavorare online. Oggi la formazione online riscontra una grande richiesta, e non parliamo necessariamente di corsi di lunga durata, effetti scenografici strabilianti o cose del genere. Ognuno il proprio settore, il proprio target di riferimento e il proprio metodo. Quello che in realtà conta alla fine, è il valore e l’utilità delle informazioni per il tuo cliente, nient’altro. Scopri altre risorse utili nel link di approfondimento..



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
IBS Point
Responsabile account:
Thomas Davies (Sales Manager)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere
Stampa ID: 328698