HI-TECH
Articolo

Identificare un problema sull' hard disk e scegliere come intervenire per recuperare i dati

01/04/16

Saper identificare un problema o una irregolarità nel funzionamento del nostro hard disk è importante, come lo è scegliere attentamente a chi affidare il recupero dei nostri preziosi dati

FotoE' vero che il primo consiglio per supporti delicati come gli hard disk è quello di non fare troppo di testa propria e non compromettere le operazioni di recupero dati successive, ma essere in grado di identificare un problema sull' hard disk e scegliere come intervenire per recuperare i dati contenuti in esso non compromette nulla, se si procede in maniera corretta e non invasiva.
Accade molto spesso che il risultato delle operazioni di recupero dati sull' hard disk è compromesso da azioni maldestre dell' utente che, preso dal panico, tenta qualsiasi cosa pur di rivedere i proprio dati, finendo per danneggiare l' hard disk e peggiorare una situazione che, se affrontata con cura e professionalità, potrebbe essere risolta senza perdere alcun file.

Per identificare la problematica di un hard disk e scegliere come intervenire per recuperare i dati contenuti nella memoria è utile imparare a riconoscere i sintomi che questo ci invia.
Ad esempio, quando un hard disk è danneggiato meccanicamente nella maggior parte dei casi potremmo sentire un rumore simile ad un ticchettio provenire dal disco che sembra di riazionarsi o di ripartire. Se sentiamo questo rumore provenire dall' hard disk evitiamo di forzarlo o finiremmo per compromettere inevitabilmente la situazione, degradando la superficie magnetica.

Se sentiamo un ronzio provenire dal disco invece potrebbe essere indice di un danneggiamento al motore. Per quanto riguarda invece il danneggiamento elettrico i sintomi non sono così "verificabili" come per i danneggiamenti meccanici, poiché non sono identificabili con ticchetti o ronzii, ma solitamente si verifica che l' hard disk non viene riconosciuto dal sistema.

Scegliamo sempre di affidare il recupero dei dati dal nostro hard disk a professionisti seri e capaci, possiamo imparare ad identificare il problema del nostro hard disk, ma non intervenire su di esso.



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Roberta Menti
Responsabile account:
Roberta Menti (privato)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere