Identità Aziendale e Immagine Aziendale

Sapevi che non esiste una seconda possibilità di fare una prima, buona Impressione?
del 17/11/15 -

Caro Imprenditore…sembra una “frase fatta” ma ti assicuro che è la pura verità.

Spesso gli imprenditori, i Liberi Professionisti ed i Commercianti si concentrano esclusivamente sul PRODOTTO tralasciando l’immagine della propria attività professionale e dei loro Prodotti/Servizi e questo è un Grave errore.

Non so se lo sai ma, alcuni studiosi, hanno recentemente scoperto che noi tutti, quando conosciamo una nuova persona, per capire che tipo di persona sia, usiamo LA REGOLA DEL 10, ovvero, impieghiamo i primi 10 secondi di conoscenza per farci un’idea sulla personalità, sulla cultura, sulla professionalità e sull’affidabilità del nostro interlocutore.
Ora capisci bene che, la stessa cosa, la facciamo quando conosciamo per la prima volta un’Azienda, un Libero Professionista o un’Attività Commerciale, è per questo che l’immagine aziendale e di prodotto è così importante…

SAI RISPONDERE ALLA DOMANDA “PERCHÈ HO AVVIATO LA MIA IMPRESA?”
Quali sono le domande che ogni imprenditore dovrebbe porsi ancora prima di registrare una srl o di aprire la Partita Iva?

Pensando a se stesso/a:

1 Quali desideri voglio esaudire?
2 Quale sogno voglio realizzare?
3 Che cosa voglio che rappresenti la mia impresa per me?
4 Quali obiettivi personali voglio raggiungere con la mia impresa?
5 Ci sono altri settori, dove vorrei realizzarmi, oppure ho un talento specifico?

Pensando al mercato:

1 Quali problemi specifici hanno le persone che io voglio aiutare a risolvere nel mio settore?
2 Quali esigenze voglio soddisfare con il mio talento o professionalità?
3 Quali soluzioni voglio offrire ai potenziali clienti?
4 Che cosa voglio che la mia azienda rappresenti per gli altri e non solo per il mercato?
5 Voglio produrre direttamente o rivendere prodotti e servizi?
6 Quali obiettivi voglio che la mia attività raggiunga per il mercato e la società?
7 Potrei soddisfare i miei desideri solo lavorando in prima persona e producendo direttamente, oppure potrei offrire soluzioni e servizi acquistando prodotti e servizi realizzati da altri?
8 Voglio farlo offline, nel mondo “reale” oppure solo online?

Le risposte a questo genere di domande fanno emergere l’identità aziendale.

L’identità d’impresa scaturisce dalle risposte che ogni imprenditore riesce a dare alle domande fondamentali che riguardano se stesso, i propri sogni e desideri e ciò che vuole fare, come e perché vuole farlo e, soprattutto, cosa cerca il mercato e come poter soddisfare la domanda.

Se l’impresa non si preoccupa di definire la propria identità aziendale, qualcun altro lo farà, spesso, sbagliando. Il passaparola può aiutare il successo di un’attività ma può anche ad affossarla. Attraverso il passaparola, le persone condividono informazioni e giudizi sulle imprese.

Un’attività senza identità aziendale, potrebbe essere giudicata negativamente anche senza volerlo, (ha prodotti costosissimi oppure di prezzo basso ma di scarsa qualità, non ha un servizio clienti oppure è pessimo, i dipendenti si lamentano in pubblico dell’ambiente di lavoro e la dirigenza o il titolare gode di dubbia reputazione fra i fornitori o le banche). Queste voci possono minare le fondamenta di un’azienda e definire o ridefinirne l’identità quando questa non è stata progettata accuratamente e monitorata costantemente. Ecco perché ogni azienda ha la propria identità aziendale, anche quando nessuno l’ha progettata.

Su Internet esistono diverse definizioni di “identità aziendale”: chi la scambia con la “marca” o brand, chi confonde il lettore parlando indifferentemente di immagine coordinata, immagine aziendale e identità visiva, chi consiglia le imprese di usare Internet per “comunicare i pregi di un’azienda e le caratteristiche che la contraddistinguono”.

In questo modo, si spingono gli imprenditori a concentrare tutti i pensieri e le risorse, nello sviluppo e nella promozione di prodotti e servizi prima di tutto, dimenticando che prima dei prodotti e dei servizi, oggi, viene la domanda, il cliente, le sue esigenze, i suoi problemi, i suoi interessi, le sue aspettative. E dall’analisi di questi elementi nascono le soluzioni, i prodotti, i servizi.

E’ uno scarto mentale pazzesco, ne sono consapevole, un salto nel vuoto vertiginoso, un cambiamento di mentalità che spaventa, incute timore e genera confusione, ma è così che le imprese possono avere successo oggi.

Credi ancora che basti decidere di produrre frigoriferi ovali e avere un marketing molto aggressivo per trovare clienti sicuri? Pensi che il tuo logo super colorato e stravagante ti farà ricordare dai clienti, oppure che un po’ di pubblicità e un profilo su Facebook facciano vendere?

ESSERE COERENTI PER ESSERE RICONOSCIUTI
La definizione di identità aziendale viene prima di ogni cosa, perché è la descrizione del sogno dell’imprenditore, l’esposizione del suo desiderio più importante, la trasformazione di pensieri in parole , idee e sogni che ogni imprenditore dovrebbe avere.

Dopo avere capito e spiegato a parole l’identità aziendale, il compito dell’imprenditore è di affidare a un professionista della comunicazione, la costruzione dell’immagine coordinata, cioè, l’identità visiva dell’impresa, la trasformazione in colori, segni e parole dei concetti espressi nella “mission aziendale”.

Perché l’immagine aziendale coordinata è così importante?

“Intanto ci tengo a precisare che l’immagine aziendale non riguarda solo le imprese della moda, del design o di tutto ciò che molte persone, ancora oggi in italia, considerano, come dire, “ininfluente” per l’economia nazionale. Certo, si parla molto di Made in Italy, ma i fatti dimostrano che, in casa, è considerato poco più che “un fatto di moda”.

Un messaggio coerente, comunicato all’interno e all’esterno dell’azienda, stimola un processo di graduale riconoscimento dell’impresa e della sua attività, da parte dei destinatari del messaggio, con conseguenze positive, sulla vita dell’impresa e sul raggiungimento dei suoi obiettivi.

L’immagine coordinata comunica a destinatari diversi, il sogno dell’imprenditore, la natura dell’impresa, le caratteristiche uniche che la distinguono dai concorrenti, gli obiettivi a lungo termine.

Con l’immagine aziendale, il marchio, i colori, le forme, le parole, tutti gli strumenti della comunicazione visiva, descrivono in modo “semplice”, veloce e coerente, i concetti che permetteranno di riconoscere l’azienda e la sua attività, favorendone crescita, espansione, successo.



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Brand-up
Responsabile account:
Giacomo Turbati (Titolare)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere
Stampa ID: 260384