AZIENDALI

IDMC diventa INNOVAIRRE: Comunicazione a 360° per aiutare chi aiuta

19/05/17

FotoE’ oggi il D-day per il cambio d’abito di IDMC: l’agenzia di fundraising leader per il settore non-profit diventa INNOVAIRRE.

L’acquisizione della storica agenzia italiana da parte del gruppo americano risale a settembre 2016, ma si è aspettato di avere concluso la fase di integrazione tra i professionisti italiani e i colleghi in tutto il mondo per dare la notizia al mercato.

La solidità e il portafoglio clienti dell’agenzia italiana hanno così colpito il gigante americano, che ha 4500 dipendenti nel mondo e collabora con più di 500 organizzazioni, da fargli decidere per l’acquisizione.
Il terzo settore dispone ora di un alleato che può offrire una risposta a 360° per aiutare i clienti a coinvolgere i donatori in modo sempre più targettizzato e multichannel.

Sono 83 anni che INNOVAIRRE è impegnata ad analizzare i diversi mercati, individuare e profilare i donatori e costruire strategie di raccolta fondi diversificate per obiettivi e canali, secondo un approccio modulare e misurabile.

Inoltre INNOVAIRRE è un’azienda che investe per essere sempre più innovativa. Le nuove tecnologie, al servizio delle soluzioni digitali e interattive, la creatività, sempre più aderente alle aspettative di un pubblico sofisticato, la qualità della stampa digitale, l’analisi e il continuo aggiornamento del CRM al fine di essere sempre un passo avanti, per offrire una visione innovativa e risultati concreti.

La CEO, Lara Visini, fa squadra con il team, storicamente consolidato, e guida INNOVAIRRE mantenendo sempre in primo piano il dialogo con i clienti, consapevole del fatto che la raccolta fondi diventa ogni giorno più difficile.

“Fare fundraising oggi non vuol dire solo conoscere il proprio target di riferimento e colpirlo in maniera efficace, ma significa sapere dove andare ad intercettarlo in termini di canali e touch point e su quali elementi emotivi fare leva per costruire messaggi rilevanti e distintivi che ne muovano il comportamento, in un’arena sempre più competitiva ed affollata”
“E’ importante – continua Lara Visini – costruire strategie di posizionamento a 360° che partano da un unico concept declinabile per canali e per mezzi, con al centro l’analisi dei dati, pre e post campagne di fundraising”

Per comunicare il rebranding e il repositioning, INNOVAIRRE ha scelto un mezzo che sempre più viene usato anche dai propri clienti: un video.

Con la direzione creativa di Dario Alesani e Umberto Mauri, di BAM (Bassanetti, Alesani, Mauri), il video centra l’obiettivo della comunicazione: trovare le parole più adatte per aiutare le associazioni ad aiutare le persone in difficoltà.

Dario Alesani, commenta così il lavoro fatto per Innovairre:
“Viviamo in un mondo sempre più veloce: il linguaggio è costretto ad accorciarsi a misura di Whatsap, gli acquisti durano il tempo dell’apertura di una finestra su Amazon, le innovazioni si alternano sempre più frenetiche come osservate dal finestrino di un treno in corsa. Ma in tutta questa frenesia, l’uomo è rimasto lo stesso. Con le sue emozioni, debolezze, fragilità.

Per questo, a volte, è necessario rallentare e tornare a una slow-comunication, attenta a non farsi scappare l’accenno di un sorriso o l’incertezza di un gesto. Lo spot per IDMC, oggi Innovairre, nasce da questo presupposto: per aiutare chi aiuta si deve avere la grande dote di trovare le parole giuste al momento giusto. Questa è la preziosa eredità di IDMC che oggi si trasferisce ad Innovairre.

Noi l’abbiamo raccontata cercando la stessa empatia che Innovairre usa per aiutare le associazioni nel fundraising: con una musica emozionante, Poppy Emotions di Grandom, con la voce unica di Guido Ruberto, e con immagini che sappiano toccare le corde giuste dell’anima. In maniera che per un attimo il treno si fermi e noi si possa guardare bene e con attenzione a tutte le persone che hanno bisogno di una mano. Grazie alla passione, all’impegno e alla preziosa collaborazione che abbiamo trovato nel team di Innovairre, con Lara Visini, Alessandro Luminati, Roberta Bortolli e tutta la loro preziosa squadra, crediamo di esserci riusciti.
htt
La passione e l’impegno di tutti, per aiutare ad aiutare.

Atlantis Company
Alessia De Rubeis (RESPONSABILE COMMUNICATION UNIT)