Il 13 giugno partiranno le nuove direttive europee che regoleranno le vendite on line

L'europa ha introdotto una nuova direttiva europea che regolerà acquisti on line e le vendite a distanza, con interessanti novità più o meno discutibili...
del 19/05/14 -

Dal 13 giungo cambieranno le regole,

l'Unione Europea detta una nuova direttiva europea vendite on line che ha come scopo quello di regolamentare in maniera universale ed omogenea tutti gli acquisti on line con un controvalore superiore a 50 Euro e indistintamente per qualsiasi settore merceologico.

LE NOVITA':

RESO PRODOTTO: con l'introduzione della nuova normativa si allungano i tempi previsti per la restituzione che passa dai classici 10 giorni a 14 giorni dal ricevimento merce. Dopo aver attivato la procedura " reso prodotto" , tramite la compilazione di un formulario di recesso standard, il consumatore avrà ancora ulteriori due settimane di tempo per procedere alla spedizione del reso. Di contro il commerciante on line dovrà, entro 14 giorni dalla notizia della volontà di recesso da parte dell'acquirente, provvedere alla restituzione della somma pagata. (è possibile che tale procedura comporterà in molti casi che il rivenditore si vedrà costretto a rendere la somma di denaro senza avere ancora ricevuto la merce resa).

SPESE RESO: fa obbligo da parte del commerciante indicare tutti i costi annessi all'operazione compreso le spese di restituzione prodotto , nel caso in cui il costo non fosse palesato in anticipo, i costi annessi alla spedizione del reso saranno a carico del venditore.
Precontrattuale: è obbligo da parte del venditore comunicare in modo chiaro e inequivocabile, la propria identità, il prezzo totale del prodotto scelto, il costo della spedizione, la modalità di pagamento, la durata della garanzia, le modalità di restituzione (condizioni termini e procedure). In assenza di tali comunicazioni darà all'acquirente la possibilità dell'immediata rivalsa.

CONTRATTO: questa novità farà discutere, secondo le direttive europee la vendita potrà ritenersi conclusa e valida a tutti gli effetti solo dopo che l'acquirente avrà ricevuto il contratto cartaceo completo di tutti i costi annessi, le procedure, le garanzie (come riportato al punto " precontrattuale"). L'acquirente dovrà sottoscriverlo e restituirlo al venditore. (L'unione Euopea sta cmq provvedendo anche ad altre soluzioni per semplificare la procedura come ad esempio l'introduzione dell'uso di una firma digitale o della posta certificata).

CONTATTI TELEFONICI: Nel caso in cui il consumatore dovesse mettersi in contatto con il venditore per qualisiasi necessità, non dovrà IN NESSUN CASO essere applicato un costo superiore alle tariffe base delle linee telefoniche utilizzate. La tariffa base sarà stabilita dall'uso dell'operatore telefonico in relazione alla linea utilizzata.

PAGAMENTO CARTE DI CREDITO: Se l'acquirente acquista tramite l'utilizzo di carte di credito è fatto divieto al venditore richiedere una maggiorazione alla tariffa applicata.

OPZIONI PRESELEZIONATE: è fatto divieto al venditore di selezionare in automatico caselle che riguardano prodotti opzionali (prendiamo ad esempio le compagnie aeree che in automatico selezionano la casella "assicurazione bagaglio" ecc. ecc.) sarà cura dell'acquirente decidere o meno se aderire a tali opportunità aggiuntive.

SANZIONI: qual'ora il rivenditore non si attiene alle direttive espresse potrà essere soggetto ad una sanzione che oscillerà da un minimo di 5000.00 euro fino ad un massimo di 5 milioni di euro.

Stefania Germani
Agente in attività Finanziaria OAM A4884



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Germani Stefania
Responsabile account:
Germani Stefania (TITOLARE)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere
Stampa ID: 228121