GASTRONOMIA

Il 2012 inizia con un interesse vero per la cucina e la tavola

03/01/12

In Valle d'Aosta molte donne per le festività hanno regalato ai loro cari corsi di cucina, servizi di chef a domicilio e cene di qualità.

“Il Natale 2011 all’insegna della crisi e della sobrietà diventa, finalmente, la risultanza, anche di tanta attenzione in cucina e in tavola” a comunicarlo è la giornalista Wilma Zanelli, direttore di Aquolinae, la prima scuola privata di gusto e cucina nata in Valle d’Aosta, che ad un anno dalla sua fondazione, fa alcune riflessioni riguardo all’interesse della gente, in particolare dei valdostani, su cosa mettono in tavola e di conseguenza ficcano giù a bocconi nello stomaco. “In questo periodo stiamo ricevendo richieste particolari, che confezioniamo, come abiti su misura, in base ai desideri dei clienti. Ci sono mamme e nonne che vogliono avvicinare i propri piccoli alla cucina e tante donne che richiedono, per farne cadeau ai propri compagni, corsi di cucina con personal chef trainer e spesso le richieste arrivano dal Piemonte, Cuneo in primis. Vacanzieri che desiderano cene sensoriali a domicilio e consulenti gastronomi che raccontino il cibo. Celiaci, vegetariani, persone con diete particolari che ci chiedono piatti, ricette, dispense. Quello che la gente desidera è qualità e spettacolarizzazione del cibo. Lo show cooking, lo chef che racconta aneddoti di cucina, curiosità, segreti veri e parla di sapori, racconta odori e trasforma un piatto in un’opera d’arte. Ci richiedono l’arte del flambè, le tranchage des pieces, le pressage e questo aumenta l’attenzione anche da parte di quegli operatori del settore, addetti alle cucine, che richiedono la nostra consulenza gastronomica o tecnica o di marketing per migliorare, ottimizzare, modificare le loro scelte aziendali. Un restyling del menù, una formazione specifica del personale, una rinfrescatina a certe vecchie abitudini, sono piccoli accorgimenti che rendono diverso e unico un locale da un altro. La parola d’ordine per tutti è ricerca della cultura del cibo con annessi e connessi…compresi dei buoni camerieri eleganti e gentili, per ogni tasca, ogni tipologia di servizio, ogni target di clientela, ma basta con le patatine al forno per contorno e con la pasta all’amatriciana. “

Aquolinae
Wilma Zanelli (Direttore e fondatore )