Il 2016 del web marketing: alcuni trend emergenti

Tutte le aziende vogliono migliorare la propria presenza online e incrementare l’engagement intorno al brand per ottenere maggiori conversioni. Come farlo?
del 26/04/16 -

Il 2016 sta vedendo importanti novità sul posizionamento SEO ma non solo. Ecco quindi alcuni trend in ambito di search marketing.

Ottimizzazione delle app mobile

Il 52% del tempo speso sui media digitali è proprio dedicato alle applicazioni per smartphone e tablet. Vanno quindi ottimizzate per offrire la migliore esperienza d’uso e per posizionarsi sugli app store.

Importanza crescente dei rich snippet

Sono i cosiddetti dati strutturati, ad esempio per un negozio gli orari d’apertura, le recensioni dei clienti, i prezzi dei prodotti. Queste informazioni sono diventate ancora più importanti dopo l’introduzione di schema.org, progetto nato dalla collaborazione fra Google, Bing e Yahoo.

Importanza crescente della struttura del sito web

La navigazione ottimale all’interno di un sito web è sempre stata un fattore di ranking per Google e avere un layout ottimizzato ha acquisito un’importanza fondamentale ai fini di posizionamento SEO.

Importanza dei link in ingresso

Dopo l’uscita di Google Penguin nel 2014 che penalizzava i link in ingresso da fonti considerate spam, oggi non si sa molto in merito. Consiglio dunque di controllare da quali pagine arriva il link, rinnegando le fonti sospette e lavorando per ottenere link da fonti in linea con il proprio business.

Il successo del sito diventerà nel corso di questo 2016 un fattore sempre più legato alla strategia globale di promozione online e la singola attività di web marketing non basta più, sia SEO, SEM o Social Media Optimisation (SMO).

Se sei interessato ad avviare una strategia di web marketing per la tua attività contattami oggi stesso per un’analisi gratuita delle possibilità offerte dal web 2.0 al tuo business.

Cristina Skarabot
Cristina Skarabot (Consulente Web Marketing )
Stampa ID: 267984