ARTE E CULTURA
Comunicato Stampa

Il 23 e il 24 giugno, San Colombano al Lambro ospita la seconda edizione di “Theatre Music Art”

08/06/12

Allestimenti ecosostenibili protagonisti della nuova edizione del festival. Covoni di paglia, ampolle di vetro e materiali di recupero provenienti dai vigneti:ecco come il teatro si reinventa al tempo della crisi.

Milano, 9 giugno 2012 – Dopo il successo della prima edizione, il 23 e il 24 giugno torna a San Colombano al Lambro THEATRE MUSIC ART, festival di teatro e musica fortemente aperto alla contaminazione e al confronto tra le arti, realizzato a cura dell’Associazione Le Cicale dell’Arconte in collaborazione con la Fondazione Milano - Milano Teatro Scuola Paolo Grassi e Milano Civica Scuola di Musica -, con il sostegno della Regione Lombardia e del Comune di San Colombano al Lambro, e grazie al contributo di Fondazione Cariplo.

Tra i protagonisti presenti a questa seconda edizione: l’attore e regista Claudio Morganti, la giovane compagnia teatrale Barone Cheli Ferrari, vincitrice del concorso “Pre-Visioni” a cura del Teatro della Tosse di Genova, e i trampolieri dell'Ensemble Lodi. Inoltre, confermando anche quest'anno l'attenzione alla creatività giovanile e la vocazione a proporsi come vetrina per le nuove realtà artistiche, il festival ospita le performance degli allievi dei corsi di teatro e teatro-danza della scuola Paolo Grassi di Milano e dà spazio a giovani realtà emergenti, invitate a partecipare alla manifestazione attraverso una Open Call diramata in rete.

L’entusiasta partecipazione del pubblico - sia locale che forestiero – alla prima edizione della manifestazione è stata la maggiore conferma alla felice intuizione avuta dalla direzione artistica secondo cui San Colombano al Lambro, grazie alle sue peculiarità territoriali, al patrimonio architettonico di grande interesse storico-artistico e, non ultimo, all’offerta enogastronomica di prim’ordine – il territorio vanta la produzione dell’unico vino DOC della provincia milanese – si presta come luogo ideale per un progetto di ampio respiro dedicato alle arti e alla formazione artistica.

Proseguendo in questa direzione, anche quest’anno alla proposta di spettacoli dal vivo si affianca quella di workshop con professionisti al fine di favorire l’emergere di nuovi talenti nei molteplici ambiti della produzione artistica e culturale. Dal 9 la 14 giugno, S.P.ARCH. Studio Pratico Architettura e l’architetto Paolo Mestriner, ideatore e fondatore di STUDIOZERO, conducono un laboratorio di bioarchitettura con la progettazione e la costruzione di microarchitetture temporanee che sapranno valorizzare ancor di più i luoghi del festival e faranno da scenografia naturale agli allestimenti scenici proposti. Nel pieno rispetto dei principi di sostenibilità, intesa come capacità di esaltare le ricchezze del patrimonio storico, paesaggistico e culturale esistente, gli interventi realizzati a partire dai materiali di recupero provenienti dalle realtà locali ospitanti, mirano ad esaltare l’innata eleganza e l’armonia paesaggistica, regalando alle performance artistiche suggestive cornici naturali, con un ulteriore beneficio anche per la sostenibilità economica del Festival, che anche in questo modo risponde alle ormai fisiologiche decurtazioni dei contributi pubblici alla cultura, che lo hanno inevitabilmente interessato.
Il laboratorio teatrale di Claudio Morganti, dal 14 al 17 giugno, e quello del Maestro Michele Monetta (18 - 22 giugno) completano la proposta formativa.

Infine, anche quest’anno, il Consorzio Volontario Vini DOC San Colombano rinnova il proprio sostegno al festival e in tale occasione ripropone l’apertura delle cantine vinicole produttrici del San Colombano, mentre la visita al borgo assume sempre più le fattezze di un itinerario enogastronomico, arricchito dalle suggestive videoproiezioni che daranno nuova veste a vie, piazze e monumenti.

Tutti gli spettacoli in programma sono a ingresso libero.

Il programma completo del festival su www.theatremusicart.com



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Cinzia Santomauro
Responsabile account:
Cinzia Santomauro (Responsabile pubblicazioni)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere