Il Budget in Advertising online in un negozio e-commerce

Dall'esperienza sul campo del Team e-development (www.e-development.it) alcuni semplici consigli per gestire correttamente il budget Adverting di un e-commerce.
del 12/04/16 -

Quanto deve spendere in Pubblicità e Advertising online un negozio e-commerce?
Qual è il budget da destinare in fase di start up e, quanto in fase di sviluppo e gestione dello store online?
Sono alcune delle domande alle quali il team E-development è chiamato a dare delle risposte quando un imprenditore vuole investire in un e-commerce. Ecco alcune considerazioni preliminari:

Quali sono gli strumenti di Adv online

La pubblicità online serve per portare nuovi clienti sul sito. I principali strumenti che si usano per promuovere un sito sono:
• Keywords Adverting/Google Adwords: Nel 2015 secondo una ricerca di Casaleggio e Associati è stata la forma di advertising online più utilizzata (29% degli investimenti in Pubblicità per i negozi e-commerce). E’ una forma di pubblicità online in cui un inserzionista paga per avere un annuncio in 1a posizione su Google o altri motori di ricerca quando una persona usa una parola o frase particolare per la ricerca del Web (ad esempio se cerco la parola e-commerce sono in prima posizione per ogni volta che un utente cerca questa parola su Google). Il costo di questi annunci viene calcolato per Click e non è tra i più economici sul mercato.
• Comparatori di prezzo come Google shopping o Trovaprezzi: Sono strumenti molto efficaci e quindi con un costo di conversione relativamente basso soprattutto se il sito è competitivo sul fronte del prezzo.
• Banner, Rete Display e Retargeting: Sono nomi diversi da associare alle pubblicità che promuovono un e-commerce attraverso un annuncio fatto con immagini o video su una pagina web. E’ uno strumento sul quale hanno investito circa il 5% degli e-commerce italiani anche perché ha un costo d’acquisizione piuttosto alto perché migliora a Brand awareness di un’azienda ma risulta meno incisivo sulle conversioni alla vendita.

Quali sono i vantaggi della Pubblicità online:

• Budget: Nonostante negli ultimi anni sia cresciuto notevolmente il costo della pubblicità online resta nettamente inferiore a quello di qualsiasi altro strumento di comunicazione. Anche con Campagne pubblicitarie da €500/1.000 mensili si possono avere risultati interessanti.
• Flessibilità: E’ possibile modificare utilizzando correttamente i pannelli di controllo dei vari strumenti (google Adwords; Google Shopping; Trovaprezzi; Criteo; ecc.) si può modificare, sospendere o ri-attivare una qualsiasi pubblicità online.
• Misurabilità dei risultati: mentre per alcuni strumenti come la TV, radio o la cartellonistica è impossibile misurare in maniera precisa i risultati raggiunti per l’advertising online puoi verificare quasi in tempo reale sia il budget impiegato che l’efficacia dello stesso.

Tempi e Costi dell’advertising online

Attivare e monitorare i risultati di una campagna pubblicitaria su Internet è molto semplice e veloce. Dalla nostra esperienza sul campo ecco alcune indicazioni:
1. Timing: Se stai attivando una campagna su un nuovo e-commerce datti 3 mesi di tempo per valutare le scelte pubblicitarie pretendo da chi ti sta gestendo le campagne (free lance, agenzie o personale interno) dei report settimanali da condividere e discutere per migliorare le performance della campagna.
2. Budget iniziale (3 mesi): In fase di start Up un budget di € 1.000 mensili per 3 mesi può essere sufficiente per capire i livelli di redditività delle campagna.
3. Budget anno 1 : Dopo i primi 3 mesi di test è a nostro avviso necessario dimensionare il budget pubblicitario al fatturato con un target che può essere per l’anno 1 pari al 10% del fatturato.
4. Budget in fase di crescita e con una strategia di market share: Nel caso in cui il vostro e-commerce si propone l’obiettivo di crescere in termini di acquisizione clienti e fatturato il budget da usare in comunicazione online deve essere tra il 4 e il 7% del fatturato.
5. Budget per una strategia che punta al break even: Se invece la priorità dello store online è raggiungere il break even, l’advertising online non deve superare il 3% del fatturato.

Per maggiori info contatta Massimiliano Masi ([email protected])

E-development
Massimiliano Masi (CEO e Co-Founder)
Stampa ID: 267241