TURISMO
Comunicato Stampa

Il buon sonno comincia a Palazzo di Varignana: al via il programma Deep Sleep

04/10/21

L’esclusivo resort sui colli bolognesi presenta un percorso olistico che mira a risolvere i disturbi del sonno e garantire un nuovo benessere psicofisico. Green bathing, yoga nidra e mindfulness combinati con piani di alimentazione e trattamenti nella Varsana SPA, sono gli ingredienti di percorsi personalizzati.

FotoL’arrivo dell’autunno rappresenta un momento di importante adattamento per il nostro organismo, che vede modificare i suoi meccanismi a causa dell'accorciarsi delle giornate e dell'abbassamento delle temperature. Eppure riposare bene rappresenta un requisito fondamentale per la nostra salute: la qualità del sonno incide sulla nostra condizione fisica, mentale e persino sulla longevità.

Proprio a partire da questa consapevolezza è nato il Programma Deep Sleep di Palazzo di Varignana: un percorso multidisciplinare che attraverso un approccio olistico, mira a trasformare la qualità del riposo degli ospiti. Il nome Deep Sleep deriva proprio dalla fase più profonda e importante del riposo notturno, quella in cui il cervello è meno reattivo agli agenti esterni, la respirazione rallenta e i muscoli si rilassano favorendo il recupero fisico e mentale. Proposto in due versioni da 3 o 6 notti, il programma Deep Sleep è stato creato dalla dottoressa Annamaria Acquaviva

Le fondamenta del programma: i 5 pilastri della salute.

È ormai una verità scientificamente riconosciuta che il nostro stile di vita incide sulla nostra salute: la mancanza di sonno ad esempio può causare stanchezza cronica, irritabilità e avere conseguenze negative sul metabolismo, oltre a intervenire sulle capacità cognitive. Sonno ristoratore, corretta nutrizione, adeguata attività fisica, equilibrio interiore e integrazione nutraceutica rappresentano i “5 pilastri della salute” che la Dott.ssa Acquaviva ha messo al centro del proprio approccio alla cura. Ciascun pilastro è alla base di una serie di attività e Retreats di Palazzo di Varignana.

Il programma Deep Sleep oltre a trattare gli aspetti specifici legati alla cura del sonno, prevede un percorso completo di well-being innovativo basato sulle più recenti acquisizioni in campo scientifico. Per garantire agli ospiti un approccio a 360 gradi: dal piano di alimentazione personalizzato, al programma di attività fisica creato ad hoc fino a specifici trattamenti Spa per favorire il benessere fisico e spirituale.

Il programma Deep Sleep

Il programma parte dall’analisi del sonno, per andare a toccare tutti i Pilastri della Salute. Con la prima visita la dottoressa Annamaria Acquaviva effettuerà per ciascun ospite il test dell’indice della qualità del sonno e della valutazione del cronotipo. Inoltre, è previsto un check up iniziale con l'innovativo dispositivo medico BIA-ACC, per la valutazione della composizione corporea e della performance psicofisica, utile per misurare lo stress ossidativo e l’infiammazione, la salute ossea e metabolica, tutti parametri coinvolti nella qualità del riposo e nella longevità.

In base ai risultati di questi test la dottoressa preparerà un programma personalizzato basato su attività fisica, dieta e trattamenti di benessere.

Tra le attività proposte spiccano le sessioni di Nature Therapy. L’esposizione a stimoli naturali attraverso tutti i cinque sensi e a sostanze presenti nella vegetazione autoctona permette di ottenere un effetto benefico sul sistema nervoso parasimpatico, favorendo il rilassamento, il riposo e la funzione immunitaria. A Palazzo di Varignana i benefici dimostrati dalla scienza sono stati declinati nel Green Bathing un percorso sensoriale in cui gli ospiti saranno guidati attraverso il parco di Villa Amagioia, parte della tenuta di 300 ettari del Resort e incluso tra i 100 giardini più belli d’Italia all'interno del prestigioso circuito dei Grandi Giardini Italiani.

Altro pilastro del programma è la dieta: la dottoressa Acquaviva proporrà per tutto il soggiorno un menù personalizzato in base al cronotipo di ciascun ospite. L’azienda agricola del resort conta 300 ettari di terreni che ospitano al loro interno anche frutteti, vigneti, ortaggi e zafferano. Materie prime che danno vita a piatti a km0 e che vengono sapientemente trattate dagli chef per ottenerne il massimo delle proprietà nutrizionali. Le proposte gastronomiche del menu sono volte a ottimizzare l’efficienza metabolica degli ospiti, considerando l’andamento glicemico nell’arco della giornata.

Per alleviare le tensioni residue, gli ospiti potranno godere della Varsana Spa, oasi di relax di 3700 mq, e di una serie di trattamenti, tra cui il massaggio Deep Sleep, chiamato anche Rituale del Sonno. Un rituale aromaterapico che agisce su tre percorsi sensoriali grazie alla sinergia di manualità abbinate all’utilizzo di morbidi pennelli, dell’esclusivo Sound e del blend di oli essenziali Tranquillity™, miscela iconica e rilassante di essenze di arancio dolce, rosa damascena e legno di cedro che offre una sensazione di profondo benessere e favorisce un riposo notturno ottimale.

Durante la giornata verranno inoltre offerti agli ospiti infusi rilassanti, che contribuiranno alla distensione e al rilassamento.

Al termine del programma, i partecipanti riceveranno dalla dottoressa Acquaviva una scheda personalizzata con una serie di raccomandazioni e un diario del sonno da eseguire autonomamente, affinché i benefici ottenuti si protraggano anche dopo il soggiorno, portando risultati duraturi nella vita quotidiana.


Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Marketing Journal
Responsabile account:
Mariella Belloni (Vicecaporedattore)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere