GASTRONOMIA

Il Buono in Tavola, prodotti eccellenti a chilometro vero nel cuore di Milano

18/10/21

Grazie a dio è martedì: in piazza Sant’Eustorgio appuntamento con Il Buono in Tavola, il meglio dell’agricoltura lombarda a filiera corta Il Buono in Tavola 19 Ottobre 2021 dalle 09,30 alle 13,30 piazza Sant’Eustorgio-Ingresso in via Santa Croce - Milano Per informazioni 347 7264448; www.buonointavola.blogspot.it

FotoContinuano gli appuntamenti del martedì con il meglio della produzione agricola lombarda all’ombra della meravigliosa Basilica di Sant’Eustorgio, nel cuore di Milano: martedì 19 Ottobre è ancora tempo de il Buono in Tavola, piccolo farmers’ market con prodotti rigorosamente a chilometro vero.

Nel catalogo de Il Buono in Tavola prodotti freschi e genuini a chilometro vero dalle campagne lombarde alle tavole dei milanesi. Nel cuore di Milano, dal pane al companatico: nell’area antistante i produttori de Il Buono in Tavola portano tutti i martedì mattina ciò che è stato raccolto o preparato poche ore prima. Produttori che hanno a cuore la biodiversità, la tutela dell’ambiente, la salute; che rispettano la filiera di produzione: dalla coltivazione dei cereali, alle farine, al pane; dalla coltivazione delle uve, al vino; dagli allevamenti, alla macellazione, alla preparazione delle carni da cuocere o degli insaccati; dagli allevamenti avicoli alle uova.

In vetrina frutta e verdura raccolta poche ore prima, riducendo al minimo la distanza tra luogo di produzione, luogo di vendita ed infine il consumatore finale. Martedì 19 Ottobre ci saranno anche le nocciole, prodotto tipicamente autunnale proveniente da un’azienda specializzata nella coltivazione, lavorazione, produzione e vendita di nocciole da tre generazioni.
Ed inoltre salumi, formaggi vaccini e di capra, latte, carne, uova, miele, vino ma anche piatti pronti da asporto da mettere in tavola in nome della dieta mediterranea. Un catalogo ricco che comprende nello specifico freschi di stagione, il miele prodotto sulle montagne di Sondrio, i salumi di maiale e di capra bio, le deliziose verdure di Carbonara al Ticino, gli arrosti, le carni bianche e rosse nostrane, il latte e le uova, le marmellate, il riso e, dall’Oltrepò Pavese, i vini naturali di Maggi Vini Possessione Sparano Capelli.
Per evitare assembramenti al mercato, gli agricoltori hanno previsto la possibilità di ordinare la spesa il giorno prima o il martedì mattina stesso (qui tutti i riferimenti http://buonointavola.blogspot.com/2020/11/il-mercato-non-s-ferma-e-consegne.html) in modo tale che la clientela possa arrivare e trovare la spesa già pronta, solo da ritirare.
Il Buono in Tavola è un mercatino indipendente che non è legato ad alcuna associazione e che è nato 2015 grazie ad un bando del Comune di Milano che aveva lo scopo di dare spazio all’ agricoltura regionale ed alla sua produzione d’eccellenza.

Simonetta Tocchetti
Simonetta Tocchetti (Responsabile pubblicazioni)