GASTRONOMIA

Il Caviale Pisani Dossi al Rio+ Design durante il Fuorisalone

13/04/16

Pisani Dossi, dopo la fornitura di caviale al Padiglione Russia di Expo 2015, si riconferma il partner ideale per le occasioni importanti partecipando alla cerimonia di inaugurazione del Rio+ Design oramai alla sua ottava graditissima partecipazione al Fuorisalone.

FotoMilano 12.04.2016
In occasione dell'inaugurazione dell'ormai ottava, attesa edizione del Rio+ Design, tenutasi nella giornata di ieri all’Opificio 31 in Via Tortona, è stato possibile degustare il caviale di elevatissima qualità dell'azienda agricola Pisani Dossi di Cisliano (MI).
Un prodotto interamente nostrano, simbolo dell'eccellenza del Made in Italy nel mondo.
Un momento particolarmente vivace quello della degustazione, che ha fatto seguito al discorso di apertura della del Rio+ Design da di personalità di rilievo della vita politica ed economica dello Stato di Rio de Janeiro e della Camera di Commercio Italo-Brasiliana.
Pisani Dossi

L'azienda agricola Piana Dossi, a gestione prettamente familiare, è giunta ormai alla sua terza generazione di eredi e nasce nel 1982 come conseguenza diretta della preesistente "Riserva di Caccia Piani Dossi", fondata nel lontano 1913.
L'azienda sorge su un'area ricca di risorgive purissime e si estende per 5 ettari di terreno. E' alimentata da tre pozzi profondi 40 metri, una risorgiva e numerosi bacini naturali. Conta oltre 150 vasche a temperatura controllata ed è considerata una tra le migliori aziende al mondo per la produzione e l'allevamento di storioni.
L'azienda porta da sempre avanti una filosofia assolutamente "green", è infatti andata ad occupare un terreno incredibilmente ricco dal punto di vista delle specie animali e vegetali presenti ed è riuscita non soltanto a non danneggiarle, ma addirittura a preservarle e favorirne lo sviluppo prima ancora che le leggi dello Stato iniziassero a preoccuparsi della salvaguardia ambientale.
Piana Dossi si è lanciata nella sfida della produzione di caviale soltanto dopo vent'anni di floridi risultati nella produzione e nell'allevamento dello storione.
L'azienda alleva ben tre varietà diverse (e pregiatissime) di Storione, ovvero quello siberiano, il russo e lo starlet, due tipologie differenti di trota, ovvero la marmorea e la lacustre, e due specie differenti di pesci ornamentali, i Koi e i Blu-Shubunkin.
Il pesce e le uova prodotti da Piana Dossi sono freschissimi e "malossol", e cioè a basso contenuto di sale e senza conservanti aggiunti.
Piana Dossi si è dedicata negli ultimi anni alle collaborazioni di pregio atte a promuovere l'attività aziendale, entrando anche a far parte dei fornitori ufficiali di Expo 2015 (il caviale dell'azienda era presente al caviar bistro e al ristorante del padiglione Russia). Il prossimo attesissimo appuntamento, sempre sullo stesso filone, sarà la cerimonia di inaugurazione della Rio+ Design che si svolgerà lunedì 11 Aprile alle ore 18:00 presso l'Opificio 31 in Via Tortona 31. Al cocktail di inaugurazione sarà possibile degustare vodka e caviale di altissima qualità offerti dall'azienda.
Rio+ Design
L’esposizione Rio+ Design inaugurata ieri 11 Aprile e resterà attiva e aperta ai visitatori dal 12 al 17 Aprile, in occasione del Fuorisalone del Mobile di Milano. La mostra è sponsorizzata da Sebrae-RJ, Apex-Brasil e dalla Federazione delle Industrie dello Stato di Rio de Janeiro (FIRJAN-SENAI) ed è volta alla promozione internazionale della produzione creativa di Rio de Janeiro.
Saranno presenti oltre 30 prodotti caratterizzati dallo stile frizzante e "green" dello splendido territorio brasiliano e 15 rappresentanti; scelti tra i maggiori designer della zona.
Saranno presenti nomi importantissimi a livello mondiale, come Zanini de Zanine, Leo Eyer e Indio da Costa.
Il versatile artista Leo Eyer (dallo studio Bold), presenterà la linea di lampade auto-prodotte "Cafusa", caratterizzate da una mescolanza metaforica di quelle che sono le specie tipiche del Brasile, rese materialmente tramite l'utilizzo di materiali diversissimi tra l'oro e un attenta scelta delle forme e dei colori.
Zanini (che ha vinto il premio come designer dell'anno alla fiera Maison&Object America 2015) presenterà la poltrona disegnata in onore della madre Fernanda, e chiamata per l'appunto "Nanda" realizzata in legno e caratterizzata dalla stessa leggerezza, lo stesso comfort e la stessa compattezza dei mobili creati negli anni '50 dal padre (Zanine Caldas, un vero Maestro del Legno).
Il designer pluripremiato Indio da Costa rivelerà invece la sua primissima linea di divani, intitolati "Planos".
I divani Planos saranno assolutamente innovativi ed avranno infatti una struttura metallica a vista, saranno rivestiti in pelle con corde intrecciate a mano e saranno caratterizzati da un volume ridotto rispetto agli standard ed una leggerezza mai vista prima, con forme talmente spaziate tra loro da risultare quasi "galleggianti".
Gli altri rappresentanti saranno: Bolei, Gustavo Martini, Next-Puc-Rio, Marzio Fiorini, Ni Romiti, Vinicius Braga, Tatiana Berenguer, Nocca Atelier, Paula Mourao, Vanessa Robert, Diago Dallaz e A.Costa Atelier.

Web Net 3.0
Francesco Colasuonno (proprietario)