LINUX e OPEN SOURCE

Il cloud per i comparatori di prezzi: Facile.it sceglie Enter Cloud Suite

February 13 2018
Scheda utente
Altri testi utente
RSS utente

Il sito di comparazione leader in Italia si affida a Enter Cloud Suite sposando l’approccio DevOps e assicurandosi scalabilità e continuous deployment

Enter Cloud Suite è stato scelto da Facile.it, il sito di comparazione leader in Italia che permette di confrontare le migliori offerte di assicurazioni, mutui, prestiti, conti correnti e deposito, ADSL, Pay TV, telefonia mobile, gas e luce.

L’obiettivo di Facile.it è offrire agli utenti un servizio completo, gratuito e semplice da usare, che consenta di scegliere comodamente online la proposta più conveniente per risparmiare su assicurazioni, finanza e spese di casa. Su Facile.it ogni mese 1,5 milioni di italiani confrontano le migliori offerte online.

Il traffico utenti del portale è in continuo aumento, con picchi in particolare durante le ore diurne.
Il cliente si è trovato nella necessità di migrare su una soluzione che potesse non solo crescere ed evolvere nel tempo in base al numero di utenti con maggiore flessibilità, ma che permettesse anche di fare scaling (in e out) automaticamente e che permettesse di adottare la filosofia DevOps. Occorreva anche puntare su un abbattimento dei costi a parità di risorse utilizzate.

Il team di Enter Cloud Suite ha definito insieme al cliente un piano di lavoro per riprogettare tutta l’infrastruttura, costituita da oltre 50 server sui quali gira un avanzato stack tecnologico composto da servizi e microservizi spalmati in ambienti eterogenei come macchine virtuali, container su cluster Docker Swarm e container su Kubernetes.

Nel disegnare la nuova architettura si è puntato sul paradigma Infrastructure as a Code: si è quindi descritta tutta l’infrastruttura in codice “Terraform” e “Ansible”, entrambi versionati con Git, che consente una maggiore flessibilità dell’infrastruttura (permettendo un’espansione e contrazione futura) e una sua documentazione per tracciare tutti gli interventi effettuati; è stata implementata una soluzione di continuous delivery integrata con il flusso di continuous integration del cliente e conforme alle sue policy di accesso ed autorizzazione; tutti i servizi più importanti (Database e relativi balancer, il filesystem condiviso e il Load Balancing per il front end) sono stati messi in alta affidabilità. Oggi è possibile misurare ogni singolo aspetto dei servizi in uso tramite strumenti di telemetria (Telegraf / Influx / Grafana).

Particolare attenzione è stata dedicata alla migrazione del Database su una soluzione in alta affidabilità (Galera cluster) che consente una replica sincrona dei dati su più nodi garantendone la consistenza. L’attività è stata effettuata arrecando il minor disagio possibile per il cliente, nonostante le dimensioni considerevoli della base dati impattata.

Tutti i backup sono oggi effettuati utilizzando la soluzione di Object Storage - Swift ad alta velocità, con replica automatica sulle 3 Region di ECS (Milano, Amsterdam e Francoforte), assicurando una soluzione di disaster recovery.

I risultati ottenuti si possono sintetizzare in continuous delivery e continuous integration, uno scaling automatico dell’infrastruttura, alta affidabilità e bassa latenza.

----------
Informazioni su Enter Cloud Suite

Enter Cloud Suite è il primo servizio europeo multi-region IaaS basato su OpenStack distribuito in differenti Paesi (Italia, Germania, Olanda), costruito per le aziende e gli sviluppatori europei. Si basa su un’infrastruttura di rete proprietaria, un backbone Carrier Ethernet a 10 Gbps connesso a 5 POP internazionali (Milano, Francoforte, Amsterdam, Londra e Parigi): questo significa pieno controllo su tutto lo stack di rete, maggiore flessibilità e livelli di performance e di servizio più alti per i propri clienti. Offre servizi di computing, storage e networking as a service, oltre a servizi avanzati di CDN (Content Delivery Network) e di DNS dinamico per il balancing e il failover geografico. Dal 2015 è fornitore ufficiale accreditato di public IAAS per le Istituzioni e le Agenzie della UE.




Licenza di distribuzione:
Samanta Fumagalli
Responsabile pubblicazioni - Samanta Fumagalli
Vedi la scheda di questo utente
Vedi altre pubblicazioni dell'utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Leggi come procedere