VARIE
Comunicato Stampa

Il Comune di Cassina de’ Pecchi ed Emisfero Destro Teatro celebrano i 10 anni di Cascina Casale con una festa e la proiezione in anteprima del film “L’ACQUA CONTINUA A SCORRERE”

21/09/18

Memorie antiche e testimonianze attuali si fondono per raccontare la storia di un sogno che grazie alla collettività diventa realtà: dalle origini rurali di Cascina Casale alla sua trasformazione in polo culturale e aggregativo d’eccellenza Appuntamento sabato 22 settembre alle ore 18.30 a Cascina Casale, nel comune di Cassina de’ Pecchi (via Trieste 3/C), durante le Giornate Europee del Patrimonio

Foto
Sabato 22 settembre, durante la prima delle due Giornate Europee del Patrimonio 2018, il cui tema è “L’Arte di condividere” (The Art of Sharing), tra i luoghi della cultura che aderiranno alle celebrazioni in tutta Europa ci sarà anche Cascina Casale, Centro Civico Culturale del comune di Cassina de’ Pecchi, alle porte di Milano, che, oltre a ospitare l’unico museo d’Italia dedicato alle opere ancora “prigioniere di guerra”, col suo operato sta diventando il riferimento d’eccellenza per la Martesana e oltre.

Così sabato 22 settembre, proprio in occasione del decennale della ristrutturazione di Cascina Casale, l'Assessorato alla Cultura del Comune di Cassina, in collaborazione con l'Associazione Culturale Emisfero Destro Teatro, organizzano a partire dalle 18.30 una grande festa nella piazza di Cascina Casale (accesso da via Trieste 3/C) per poi presentare in anteprima, a fine serata (ore 20.30), il film "L'acqua continua a scorrere", prodotto da Emisfero Destro Teatro con la regia di Massimo Greco. Il docu-film ha ottenuto il patrocinio di Regione Lombardia che ne dimostra l'apprezzamento e ne riconosce l'interesse e il valore culturale.

Il film verrà proiettato sulle mura secolari del torrione seicentesco che ospita il Museo dell’Arte in Ostaggio, nella piazza di Cascina Casale, durante la serata condotta dal giornalista e scrittore Salvatore Giannella, volta a celebrare non solo il decennale del Casale, ma anche i 30 anni di attività di Emisfero Destro Teatro a Cassina de’ Pecchi e a raccontare l'esito del percorso di ascolto e co-progettazione "Community Hub Cascina Casale una risorsa per la comunità", sviluppato da ABCittà insieme alle realtà che oggi lo abitano.

La storia di Cascina Casale, ristrutturata 10 anni fa per rispondere all’esigenza di una vita culturale intensa e condivisa anche al di fuori della città, è raccontata nel film “L’acqua continua a scorrere” partendo dalla memoria di questo luogo antico dalle origini rurali attraverso i suoi protagonisti: è la storia di un sogno che, grazie a uno sforzo collettivo della comunità, diventa realtà.

L'acqua che dà il titolo al film è metafora di vita, e come la vita scorre e modifica le cose. In questo caso è l’acqua del Canale Guarello in cui, ai primi del '900, i più giovani abitanti della cascina -che da dieci anni si è gradualmente trasformata nel Centro Civico Culturale di Cascina Casale- si tuffavano. La stessa acqua testimone silenziosa dei cambiamenti della zona: dalla vita rurale al suo disfacimento, dall'idea di riqualificazione degli edifici e dell’area, alla rinascita come polo culturale e aggregativo.

A partire dalla memoria rurale e contadina, attraverso il coro polifonico di voci di chi ha pensato, realizzato, vissuto e tuttora continua a vivere e alimenta i sogni e i progetti che gravitano attorno al Centro Civico Culturale Cascina Casale, il docu-film disegna un luogo già calpestato da artisti e letterati come Enzo Jannacci, Tonino Guerra, Dacia Maraini, diventato un riferimento aggregativo e culturale. Tramite gli occhi di abitanti nati proprio in quella che era una cascina dopo lo scoppio della Seconda Guerra Mondiale, degli amministratori che la hanno ripensata e di quelli che hanno contribuito e poi sostenuto il progetto, dei responsabili delle realtà che la abitano e delle menti visionarie che hanno regalato innovativi valori al Centro Civico, il film racconta cinque fasi: la memoria della cascina, il sogno da realizzare, l'idea di ristrutturazione e il piano architettonico, il progetto culturale e le sinergie all'interno di Cascina Casale. Immagini del passato si alternano a racconti attuali di chi abita il luogo, tra cui Casa Filippide, che progetta e segue percorsi di crescita per persone e famiglie in condizioni di fragilità, la Scuola Civica di Musica, il MAiO (Museo dell'Arte in Ostaggio e delle grafiche visionarie, che vuole essere un granaio della memoria proprio nell’edificio in cui si trovava l’antico granaio della cascina), il Piccolo Teatro Martesana, che ospita compagnie del territorio e professioniste, la Biblioteca Civica “Roberto Camerani” (dove un tempo sorgeva il fienile), la Chiesa Evangelica (prima casa del custode della Cascina), l’orto condiviso di Controcultura. Più voci si intrecciano come in un rifluire d'acqua, dando vita a un racconto intimo e appassionato di una realtà socio-culturale in continuo cambiamento. Da una parte memoria di un luogo, dall'altra riferimento e stimolo per le generazioni presenti e future.

Titolo: L'acqua continua a scorrere. Genere: Documentario. Soggetto: Emisfero Destro Teatro. Regia: Massimo Greco. Produzione: Emisfero Destro Teatro con il contributo del Comune di Cassina de' Pecchi e Cooperativa Sociale La Speranza. Anno di produzione: 2018. Durata: 50 minuti. Lingua: Italiano. Formato: Full HD. Audio: Stereo 48Khzù

PROGRAMMA DEI FESTEGGIAMENTI
Ore 18.30: inizio delle celebrazioni della serata condotta da Salvatore Giannella
Ore 18.45: interventi istituzionali
Ore 19.00: progetto Community Hub a cura di ABCittà
Ore 19.30: buffet di benvenuto
Ore 20.15: introduzione al film a cura del regista Massimo Greco
Ore 20.30: proiezione del film “L’acqua continua a scorrere”

L’intero evento è gratuito.

INFORMAZIONI UTILI
Centro Civico Culturale Cascina Casale
Via Trieste 3/C
Cassina de’ Pecchi (Mi)
Metro M2, fermata Cassina de’ Pecchi

Per info: museomaio.cassinadepecchi@gmail.com

Facebook:
https://www.facebook.com/comunediCassinadepecchi/ @comunediCassinadepecchi
https://www.facebook.com/MAiOmuseodellarteinostaggio/ @MAiOmuseodellarteinostaggio
https://www.facebook.com/EmisferoDestroTeatro/ @EmisferoDestroTeatro

Social: #DecennaleCasale #Casale10 #AcquaContinuaAScorrere #artedicondividere #GEP2018 #EuropeForCulture



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
My Com Factory
Responsabile account:
Benedetta Rutigliano (ufficio stampa)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere