SOFTWARE
Comunicato Stampa

Il Comune di Genova fa il suo ingresso nell’anagrafe nazionale grazie anche alle tecnologie di APKAPPA

01/04/19

Da lunedì 25 marzo Genova è la terza metropoli per dimensione demografica ad aver trasferito la banca dati dell’anagrafe al Ministero dell’Interno: un successo dettato dal lavoro di squadra tra gli esperti del Comune, Sogei e APKAPPA

FotoAl termine dello scorso weekend il Comune di Genova ha raggiunto l’obiettivo prefissato di trasferire la banca dati dell’anagrafe della popolazione residente nella struttura nazionale, ANPR (ndr – Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente), e già da lunedì 25 marzo tutti gli operatori della sede centrale e dei Municipi continuano a lavorare utilizzando lo stesso software gestionale dell’anagrafe di APKAPPA con la variante che le informazioni gestite non sono più nei server comunali ma nel centro elaborazione dati del Ministero dell’Interno.
La misura del successo di questo importante cambiamento è data dall’indice di qualità dei dati, che il centro ministeriale ANPR attribuisce a valle del subentro, e Genova ha ottenuto 991 su 1000, uno dei più elevati ottenuti sinora dai circa 1900 Comuni che hanno fatto questo passo. A ciò si aggiunga che già dai primi giorni, la prestazione degli sportelli e delle attività degli uffici non ha subito rallentamenti e garantito gli stessi livelli di servizio erogati in precedenza.
Questo importante risultato è stato raggiunto grazie al grande lavoro svolto dagli esperti e dai dirigenti dell’ufficio anagrafe del Comune e, più in generale, dall’importante gioco di squadra tra gli stessi, il gestore del centro ministeriale ANPR e APKAPPA.
Tale traguardo arriva al termine di un più ampio progetto che ha visto il Comune di Genova andare in controtendenza rispetto alle città di dimensioni metropolitane che hanno sempre individuato nei sistemi software gestionali sviluppati su misura l’unica soluzione adatta ad affrontare le loro complessità organizzative e strutturali; Genova infatti ha deciso di abbandonare questa modalità nel 2017 affidando ad APKAPPA l’informatizzazione dei servizi demografici con la suite applicativa hyperSIC10® ottenendo di contro non solo l’uso di uno strumento software standard e tecnologicamente allineato con le esigenze prestazionali del momento, come l’uso in mobilità e l’agevole integrazione con altri servizi della pubblica amministrazione, ma anche tutto quanto necessario per poter far subentrare ANPR all’anagrafe locale e continuare ad utilizzare lo stesso software anche dopo il subentro.

“Supportare il Comune di Genova nel raggiungere obiettivi così importanti ci rende orgogliosi del nostro lavoro e soprattutto sono indice di cosa è possibile raggiungere quando la volontà, la competenza e la professionalità è messa in gioco da tutti gli attori coinvolti, il Comune di Genova in primis” dichiara Angelo Bianchi Amministratore Delegato di APKAPPA “Il successo del subentro di Genova è anche indice del fatto che ANPR è ormai un progetto maturo e con esso le piattaforme applicative, come hyperSIC10®, che ne consentono l’utilizzo agli operatori dell’ufficio anagrafe. A mio avviso questo infonde ancor più sicurezza in tutti quei Comuni che ancora non hanno fatto questo passo, molto importante per accelerare la digitalizzazione della PA, ma sono in procinto di farlo”.

APKAPPA ad oggi ha accompagnato al subentro ANPR oltre 100 Comuni per un totale di circa 2 milioni di abitanti; immediatamente dopo il subentro, tutti gli uffici anagrafe coinvolti hanno continuato ad utilizzare il software APKAPPA per svolgere le proprie funzioni con la variante che alimentano e modificano le informazioni anagrafiche direttamente nella banca dati nazionale del Ministero dell’Interno e non più nella banca dati locale.



Venerdì, 29 marzo 2019

* * *


APKAPPA è una società del Gruppo Maggioli, impegnata nei mercati dell’informatica per la pubblica amministrazione locale, dello smart lighting, smart metering e più in generale delle soluzioni per smart city in Italia ed all’estero.
APKAPPA propone sistemi e servizi finalizzati alla digitalizzazione della pubblica amministrazione, ottimizzata con i più moderni ed accreditati strumenti di governo elettronico, all’efficientamento energetico e gestionale degli impianti di illuminazione pubblica, all’applicazione delle smart technologies ai servizi pubblici, all’ottimizzazione della comunicazione dati machine-to-machine nelle reti di distribuzione di energia elettrica, gas e acqua.

APKAPPA, nata dalla fusione di A.P.Systems S.r.l. e Studio K S.r.l., è una realtà aziendale che conta oggi circa 190 dipendenti e già dal suo primo anno di sua attività, il 2018, ha raggiunto un fatturato superiore ai 20 milioni di euro; APKAPPA ha sede legale a Milano, sedi operative a Magenta (Mi) e Reggio Emilia a cui si aggiungono le filiali tecnico-commerciali di Cagliari, Casoria (Na), Grassobbio (BG) e Foggia ed un Centro di Ricerca e Sviluppo che, unitamente alla Capo Gruppo Maggioli S.p.A., sperimenta e realizza le tecnologie più innovative per le soluzioni del futuro.
Sono circa 2000 i Comuni italiani che utilizzano quotidianamente i software applicativi di APKAPPA ed oltre il 50% della popolazione italiana fruisce indirettamente delle sue smart technologies attraverso distributori di energia elettrica, gestori dei servizi idrici ed EsCo; forte è la presenza anche nei mercati internazionali grazie ad importanti realizzazioni effettuate per conto dei più grandi distributori di energia, ESCo e Global Service companies anche in Europa e Sud America e con le quali attualmente si telegestiscono circa 21.000.000 di utenze ogni giorno.

Gruppo MAGGIOLI
La mission del Gruppo risponde perfettamente alle richieste di un mercato in cerca di Partner affidabili: offrire alle organizzazioni pubbliche e private, in Italia e all’estero, servizi e prodotti di eccellenza per favorire l’innovazione tecnologica e di processo; coltivare e diffondere cultura, creatività e talento attraverso un team di risorse competenti e professionali. Le attività integrate affiancano la Pubblica Amministrazione Locale e Centrale, i Liberi Professionisti e le Aziende nel semplificare i processi e migliorare i servizi grazie a: software gestionali, servizi e progetti personalizzati per l’informatizzazione del settore pubblico e privato; applicazioni per dispositivi mobili; servizi di digitalizzazione e conservazione dei documenti informatici; supporto organizzativo per il management; servizi in ‘outsourcing’; tecnologie per la rilevazione automatica delle infrazioni al Codice della Strada e la sicurezza del territorio; gestione dei tributi locali; editoria specializzata e servizi online; formazione a catalogo, in house e a distanza (e-learning); modulistica per procedimenti amministrativi; servizi di grafica e stampa; vendita di spazi pubblicitari e servizi di comunicazione; prodotti e servizi per Musei e Istituzioni Culturali.
La sede centrale è a Santarcangelo di Romagna (prov. Rimini) ed in Italia il Gruppo è presente sull’intero territorio con 3 Filiali (Milano, Bologna, Roma), 22 società partecipate ed oltre 30 sedi tecnico/commerciali. Da oltre 15 anni è attiva a Bruxelles (Belgio) una sede di rappresentanza mentre, da alcuni anni, sono state acquisite in Spagna due società: Galileo Ingenieria y Servicios (attiva da 30 anni tra Isole Canarie e Sudamerica, specializzata nella gestione del catasto e dei dati territoriali degli Enti Locali) ed Infaplic (operante nello sviluppo software da 25 anni nell’ambito dei Tributi Locali).
1.892 i collaboratori Maggioli attivi tra Italia ed estero (57% uomini e 43% donne) con età media di 41 anni (14% sotto i 30 anni): a loro è riservato il progetto Maggiolinsieme per promuovere iniziative di responsabilità sociale di impresa.

* * *
Per ulteriori informazioni su questo comunicato si prega di rivolgersi a
Cristina Zaffini
responsabile marketing APKAPPA
Tel +39 02 94454.000 – +39 335 6696 235
www.apkappa.it - cristina.zaffini@apkappa.it



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
APKAPPA s.r.l.
Responsabile account:
Cristina Zaffini (responsabile marketing)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere