Il cyber risk e la nuova normativa GDPR

Cosa cambia per le aziende con l'entrata in vigore del nuovo regolamento UE
del 10/11/17 -

A maggio 2018 sarà effettivo a tutti gli effetti il nuovo Regolamento UE in materia di protezione dei dati personali, entrato in vigore nel maggio 2016

Cosa cambia per le aziende

Le aziende saranno tenute a garantire la privacy dei propri lavoratori. In caso non adempissero a questo obbligo, incorreranno in sanzioni che possono arrivare fino a 10 milioni di euro o al 4% del fatturato relativo all'anno precedente.
Si stima che attualmente ben il 50% delle aziende non risponda ai requisiti richiesti dal GDPR. Pertanto, se non prenderanno i dovuti provvedimenti e garantiranno gli standard di sicurezza fissati dal regolamento, saranno sanzionabili a partire da maggio 2018.

Cyber Risk e GDPR

Il cyber risk rappresenta un grave fattore di rischio anche per la normativa GDPR. Attraverso gli attacchi informatici è infatti possibile estrapolare dati sensibili dai database aziendali, compresi quelli appartenenti a persone fisiche.

Come rispondere ai requisiti del GDPR

Per essere conformi al GDPR è necessario garantire le seguenti:
• Utilizzare misure di protezione dei dati in grado di proteggere gli stessi durante la memorizzazione e la trasmissione, nonché consentire azioni preventive, correttive e mitigatrici contro le vulnerabilità o gli incidenti rilevati che possono rappresentare un pericolo per i dati ed inoltre fornire strumenti di valutazione per l’efficacia delle policy di sicurezza;
• Dotarsi di meccanismo di recupero dei dati che consenta di ripristinare l’accesso ai dati quando un incidente ne pregiudica la disponibilità
• Elaborare procedure nuove o migliorate e strutture per la segnalazione che consentano di tenere traccia dei consensi, delle notifiche di violazione e della conformità

Per assicurarsi di rispondere appieno ai requisiti del GDPR senza incorrere in sanzioni è opportuno affidare la sicurezza informatica della propria azienda ad un consulente informatico esperto nel settore, in grado di studiare soluzioni personalizzate in base alla singola azienda.

JWeb Studio
Elisa Sedda (Responsabile comunicazione)
Stampa ID: 291538