NUOVI ACCORDI

Il Dipartimento di Scienze del Farmaco di Padova comunica in sicurezza con Fortinet

19/01/17

Le appliance Fortinet e i servizi Lantech garantiscono sicurezza e affidabilità all’infrastruttura di rete cablata e wireless del Dipartimento

Milano, 18 gennaio 2017 – Fortinet® (NASDAQ: FTNT), leader globale nelle soluzioni di cybersecurity ad alte prestazioni, annuncia che il Dipartimento di Scienze del Farmaco di Padova ha scelto le appliance Fortinet e i servizi Lantech per costruire e mettere in sicurezza la propria infrastruttura di rete, cablata e wireless. Il progetto ha consentito la creazione di un network moderno e performante, che permette a studenti e docenti di accedere a servizi avanzati online, con la tranquillità di una protezione di alto livello.

Il Dipartimento di Scienze del Farmaco ha implementato firewall FortiGate 600D per garantirsi la sicurezza perimetrale, e access point FortiAP 300 per assicurarsi connettività wireless sicura all’interno degli edifici. Questi prodotti sono stati scelti perché rispondevano, tra le varie soluzioni proposte, alle esigenze di scalabilità e di gestione semplificata, ma anche e soprattutto permettevano di integrare anche i nuovi device mobili sempre più spesso utilizzati da docenti e studenti. Un elemento di scelta è stato anche la sostenibilità economica del progetto, con un generale contenimento dei costi di gestione e mantenimento dell’intera infrastruttura. Le soluzioni scelte dal Dipartimento sono parte integrante del Security Fabric di Fortinet, un’architettura di sicurezza estesa e flessibile che si propone di proteggere le aziende nel loro complesso, indipendentemente dalle piattaforme e tecnologie specifiche adottate.

L’implementazione è stata seguita da Lantech, partner tecnologico di Fortinet, la quale si occupa anche della gestione della nuova infrastruttura del Dipartimento. Lantech ha attivato infatti il proprio servizio H24 e 7/7 di monitoraggio, denominato LION® Networking. La soluzione risponde perfettamente all’esigenza richiesta dall’Università: la verifica continuativa dello stato di funzionamento di tutti gli apparati e di tutti i servizi di rete. La gestione operativa dell’infrastruttura viene quindi demandata completamente, alleggerendo di molto il lavoro quotidiano del piccolo team IT del Dipartimento, che può quindi dedicarsi ad attività più vicine alla mission di ricerca della struttura.

“Con le soluzioni Fortinet e i servizi di Lantech, abbiamo rinnovato completamente l’infrastruttura di rete, sia cablata che wireless”, commenta ancora Luciano Menegazzo. “Ora disponiamo di un network moderno e performante, che permette a studenti e docenti di accedere a servizi avanzati online, con la tranquillità di una protezione di alto livello. La rete del Dipartimento è stata segmentata, separando logicamente la parte dedicata alle attività di ricerca da quella destinata alla gestione quotidiana delle comunicazioni. Questo ci ha permesso di offrire servizi personalizzati alle varie tipologie di utenti, garantendo loro massima affidabilità e sicurezza, il tutto su un’unica rete fisica.”

Il progetto ha permesso anche di poter offrire a studenti e docenti un accesso alla rete Eduroam, infrastruttura che collega una serie di prestigiosi atenei a livello mondiale e che permette agli utenti stranieri che frequentano gli ambienti del Dipartimento – studenti, ma anche docenti e ricercatori - di connettersi ovunque usando le proprie credenziali, avendo accesso agli stessi strumenti ed applicazioni. L’infrastruttura completa del Dipartimento comprende quindi una rete wireless, indispensabile per l’accesso alla rete Eduroam, e una più classica rete cablata, per le attività quotidiane e l’utilizzo di laboratori e uffici.

I vantaggi che il Dipartimento ha potuto sperimentare a seguito dell’implementazione del progetto sono significativi: studenti e docenti hanno ora a disposizione una rete affidabile e sicura per le loro attività quotidiane, la rete Eduroam è stata resa accessibile con grande soddisfazione dei visitatori stranieri, i ricercatori hanno la tranquillità di poter operare su una porzione dedicata del network distintamente separata dal resto della rete, e lo staff IT interno ha la possibilità di dedicare il proprio tempo a progetti e attività di sviluppo, tesi a migliorare l’efficienza dei ricercatori e a identificare nuove opportunità future.

“I firewall di Fortinet rispettano le caratteristiche funzionali che avevamo previsto per la sicurezza perimetrale ed applicativa della nuova infrastruttura di rete”, spiega ancora Luciano Menegazzo. “In particolare, il Next Generation Firewall di Fortinet ci permette di avere un maggiore controllo sul traffico di rete, poiché attraverso un meccanismo di policy possiamo regolamentare, per utente e dispositivo, l’accesso a determinati applicativi e siti web”.

Dipartimento di Scienze del Farmaco
Il Dipartimento di Scienze del Farmaco nasce nel 1533 come centro di medicina sperimentale, e rappresenta da allora il centro di riferimento per la ricerca e l’insegnamento in tema di chimica, farmacologia e tossicologia. Attualmente, conta 50 laboratori di ricerca, 10 aule e 7 laboratori per l’attività didattica sperimentale, al servizio di circa duemila studenti. Tra le sue attività principali ci sono da una parte la formazione e la didattica, dall’altra la ricerca applicata per quanto riguarda la farmacia, la farmacologia, le scienze biologiche, la tossicologia, e tutto ciò che può avere a che fare con la ricerca farmacologica e medica.

Lantech Solutions
La mission di Lantech Solutions è quella di assicurare ai propri clienti un utilizzo ottimale dei servizi IT e un facile accesso alle applicazioni aziendali in qualsiasi momento e in qualunque luogo, con la promessa di garantire performance eccellenti, sicurezza di primissimo livello e una governance completa della rete. Da 21 anni Lantech progetta e realizza infrastrutture di comunicazione per far interagire in modo efficace migliaia di persone e di dispositivi, garantendo un'operatività sicura e al riparo da rischi e vulnerabilità esterni. Dal 1995 molte aziende leader hanno scelto Lantech Solutions. A distanza di vent’anni sono ancora nostre clienti e rappresentano la migliore referenza. Lantech in tre parole: NETWORKING, SECURITY E PERFORMANCE.

Fortinet
Fortinet (NASDAQ: FTNT) protegge le maggiori aziende, service provider ed organizzazioni governative di tutto il mondo. Fortinet mette a disposizione dei suoi clienti una protezione avanzata e continua rispetto a superfici d’attacco sempre più vaste, oltre alla potenza necessaria per soddisfare i requisiti prestazionali in continuo aumento generati da una rete borderless – oggi e per il futuro. Solo l’architettura Security Fabric di Fortinet può offrire sicurezza senza compromessi per rispondere alle più delicate sfide di security, in ambienti di rete, applicativi, cloud o mobile. Fortinet è al primo posto nella classifica di vendite globali relativa alla maggior parte delle appliance di sicurezza e oltre 290.000 clienti a livello mondiale si affidano a Fortinet per proteggere il loro brand. Ulteriori informazioni sono disponibili su www.fortinet.com, sul Fortinet Blog o sui FortiGuard Labs.

Per informazioni:
- Sandro Buti – AxiCom Italia - Tel 02 75261121 – email: sandro.buti@axicom.com
- Massimiliano Balbi – AxiCom Italia - Tel 02 75261124 – email: massimiliano.balbi@axicom.com
- Silvia Gaspari – Fortinet –- email: sgaspari@fortinet.com

Axicom
Lorena Ferrario (Account Coordinator)