Utenti registrati: 37503 - Testi pubblicati: 233106
Comunicati-Stampa.net TV.Comunicati-Stampa.net
CAT: SICUREZZA INFORMATICA

Leggi tutte le news della categoria

Scheda autore comunicato stampa
   Informazioni sull'autore del testo:
Autore: Rosy Auricchio
Azienda: Grandangolo Communications
Web: http://www.grandangolo.it

Scheda completa di questo autore
Altri testi di questo autore
RSS di questo utente Feed RSS utente

Registrazione nuovi utenti

Accedi al modulo di registrazione
Leggi come procedere

Creative Commons - Attribuzione-Non commerciale 2.5
Il distretto scolastico della Woodford County implementa l’architettura OneFabric di Enterasys

Pubblicato il 27/07/12 | da Rosy Auricchio

L’architettura di Enterasys consente ai responsabili IT di tenere traccia, gestire e distribuire l’uso delle applicazioni digitali via internet per 1.600 iPad

Enterasys Networks, la divisione sicurezza e infrastruttura di rete di Siemens Enterprise Communications Group, ha annunciato che il distretto scolastico della Woodford County, nel Kentucky, ha implementato l’architettura OneFabric di Enterasys per supportare le iniziative di computing dedicate agli studenti. Grazie alla completa visibilità della rete e al controllo granulare forniti dalla soluzione Mobile IAM (Identity Access Manager), la Woodford County può gestire con maggiore facilità i 1.600 iPad Apple distribuiti a studenti e docenti delle scuole superiori.

Con il preciso obiettivo di fornire ai propri studenti un’esperienza unica negli studi e nell’apprendimento in linea con le tendenze del 21° secolo, la Woodford County assicura un iPad a ciascun studente e docente della scuola superiore. In questo modo è possibile garantire un insegnamento perfettamente integrato alle esigenze della classe pur assegnando all’amministrazione scolastica un controllo approfondito su come vengono utilizzate le tecnologie. Per predisporre l’architettura di rete necessaria a supportare le nuove esigenze in ambito wireless, Woodford County ha scelto la soluzione Mobile IAM in quanto consente al dipartimento di controllare il livello di accesso alle risorse Internet, mentre ogni studente può utilizzare i nuovi programmi digitali che offrono un’esperienza utente assolutamente unica.

Attraverso il programma della Digital Driver License, oggi offerto dall’Innovation Lab dell’Università del Kentucky, la Woodford County può preparare gli studenti a essere “cittadini digitali”, assicurandosi nel contempo che nessuno faccia un uso improprio dei privilegi acquisiti e consentendo a insegnanti e studenti di beneficiare di tutti i vantaggi offerti dalla didattica digitale. L'architettura OneFabric di Enterasys permette al distretto scolastico di implementare il programma di Digital Citizenship e di assegnare i diritti di accesso agli studenti in base al livello di responsabilità dimostrato.

“Quando si investe un milione di dollari su iniziative di questa portata, è essenziale che tutto funzioni alla perfezione. Avevamo bisogno di una rete wireless in grado di tenere traccia, monitorare e suddividere in specifiche categorie ogni dispositivo, per assicurare la reportistica necessaria in ambito amministrativo, ma senza sacrificare l’usabilità”, spiega James Tuttle, Network Administrator del distretto scolastico della Woodfod County. “L’architettura di Enterasys OneFabric rende tutto questo possibile in quanto verifica l’uso corretto o improprio delle risorse affinché si possano confermare o cancellare i diritti di accesso alla rete e motiva gli studenti a essere buoni amministratori delle tecnologie.”

Per assicurare un agevole controllo dei diversi livelli di accesso ai programmi di Digital Citizenship, il distretto scolastico della Woodford County richiede la possibilità di allocare dinamicamente i diritti di accesso agli utenti senza prevedere alcun set-up di modifiche sul dispositivo client, come ad esempio la modifica di un indirizzo IP o del proxy. L’architettura Enterasys OneFabric fornisce un servizio trasparente al proxy, come parte della propria rete wireless fabric, e questo assicura agli amministratori di rete della Woodford County di assegnare privilegi specifici ai dispositivi degli studenti, senza dover toccare i dispositivi o spostarli in LAN virtuali. Il team IT può facilmente monitorare e controllare l'accesso a Internet di ogni studente, senza penalizzare l’usabilità delle applicazioni.

“La velocità della rete Enterasys, unita alla capacità degli access point wireless e alla possibilità di monitorare le attività dei nostri studenti, ci conferma che non stiamo spendendo tempo solo per la gestione della rete, ma riusciamo a concentrare tutta l’attenzione al miglioramento dei metodi di insegnamento in aula", conclude Greg French, CIO del distretto scolastico della Woodfod County.”

Enterasys Networks offre al mercato una vasta gamma di soluzioni di rete sicure che garantiscono alta disponibilità, elevate prestazioni e capacità di ottimizzazione del traffico, necessarie per assicurare la business continuity e supportare le nuove tecnologie come cloud computing, virtualizzazione, Unified Communication e convergenza. La vasta gamma di prodotti Enterasys comprende switch e router per ogni livello della rete, soluzioni per la sicurezza (NAC, IPS, SIEM) e la gestione delle reti wired e wireless. Enterasys si pone come punto di riferimento nell’innovazione grazie a soluzioni come OneFabric, il primo network fabric unificato che abbraccia il data center e l’edge della rete sia wired sia wireless; isaac, per connettere apparati e dispositivi aziendali ai social network, e soluzioni in ambito BYOD, per gestire e controllare l’accesso alla rete da dispositivi mobili. La strategia tecnologica di Enterasys si basa su standard e architetture aperte che garantiscono un maggiore ritorno degli investimenti, significativi vantaggi operativi e di business e uno dei più bassi TCO del mercato. Enterasys fa parte di Siemens Enterprise Communications. www.enterasys.com

Link: http://www.enterasys.com

Autore della pubblicazione:
Rosy Auricchio
Managing director
Grandangolo Communications
Info su chi ha pubblicato questo testo
Leggi altri testi dello stesso autore
Leggi altre news che trattano lo stesso argomento (SICUREZZA INFORMATICA)
» Clicca per leggere le ultime notizie pubblicate

ID: 175776

PuntoWeb.Net Sas